PDA

View Full Version : Case magnetizzato!!!

manuelvi
31-07-2003, 19:15
Ciao a tutti.
case chieftec,ali chieftec, p4 2.53 Ghz

Il mio case è magnetizzato!!e forse qualcosa di più!!
se mentre me ne sto seduto davanti al mio monitor appoggio la gamba al case sento corrente!!:muro:

come posso fare per scaricare questa tensione?ma soprattutto da cosa può dipendere?

grazie a chi vorrà aiutarmi.
Manuel.

Abit-HQ
31-07-2003, 19:37
Ma l'impianto elettrico è dotato della massa a terra?
Ciabatta e spine hanno il polo di massa?

manuelvi
31-07-2003, 19:53
Ciao.
Devo controllare...

Braga83
31-07-2003, 20:03
Non credo dipenda da fenomeni di magnetismo, quanto piuttosto da dispersione di corrente all'interno del case. Forse hai qualcosa che fa contatto

kaioh
31-07-2003, 20:16
Originariamente inviato da Braga83
Non credo dipenda da fenomeni di magnetismo, quanto piuttosto da dispersione di corrente all'interno del case. Forse hai qualcosa che fa contatto
giusto

Io direi di collegare il case all'impianto di messa a terra e queso effetto dovrebbe scomparire visto che quella correntte che senti è dovuto al fatto che il case non è al potenziale di terra e quindi ha una tensione fluttuante e quando tu tocchi una sua parte metallica senti una corrente dovuta al fatto che tu stai facendo contatto tra il case e la terra. Quindi per prima cosa metti il case a terra(non sul pavimento!!, lo devi collegare all'impianto di messa a terra, se non fosse disponibile ahimé oltre al pc hai pure un elettrostimolatore muscolare di quelli che fanno la pubblicità in TV:) come accade pure col mio pc)

Se dopo aver collegato all'impianto di terra l'interruttore differenziale( alias salvavita) dovesse scattare allora ci sono delle perdite di corrente dovute ad un non buon isolamento ed in tal caso bisognerebbe portare il pc da un tecnico.

In tutta questa storia il magnetismo non centra nulla ( o si,infatti è grazie a lui che negli alternatori delle centrali elettriche si trasforma l'energia meccanica in energia elettrica che fa funzionare il pc) :cool:

manuelvi
31-07-2003, 20:38
Ciao.
so che il magnetismo non centra niente ma non mi veniva un altro termine per descrivere il problema:sofico:

cmq.
ho sostituito il riduttore dove terminavano tutte le varie ciabatte e ciabattine ed era a solo due contatti senza la messa a terra.

ora con il nuovo riduttore a tre spine sembra che il fenomeno non compaia più!!
veramente così facile la soluzione??stento quasi a crederci...
Speriamo!!

Ciao e grazie a tutti!!;) ;)

kaioh
31-07-2003, 23:46
se la spina aveva solo 2 contatti allora gli mancava la messa a terra, ora che hai tutto con i 3 contatti e c'è un impianto di messa a terra non senti niente.

:)

andysat
01-08-2003, 08:54
Nulla di strano: il PC NECESSITA di messa a terra. E se non la fa attraverso il cavo la fa attraverso il tuo corpo....