PDA

View Full Version : Scheda per giochi ma anche sw grafica: Geforce o Nvidia?

^xp^oc
31-07-2003, 18:33
Devo scegliere una scheda grafica per usarla sia con sw di grafica (2d e 3d) sia per giocarci... le prestazioni suoeriori dalle ati sono evidenziate da ogni benchmark.... ma pare che le GeForce, in particolare le versioni FX, abbiano dei filtri di migliore qualità....cosicome il resto dell'immagine

è vero??
in quanto ad uscita tv (oltre che sul monitor)come son messe?
ce ne son con sia uscite sia vga analogica che dvi ??

Ciaoooooooooooo :)

Willyyyy
31-07-2003, 18:59
Guarda che G-Force e nVidia sono la stessa cosa. G-Force è il nome delle schede comunemente prodotte da nVidia!:)

CS25
31-07-2003, 19:19
Per 2d e 3d e per il gaming sono soluzioni globalmente equivalenti. Ti conviene dire quanto intendi spendere cosi' ti si consiglia il prodotto che offre un rapporto prezzo/prestazioni piu' vantaggioso per te :)

Dark Schneider
31-07-2003, 19:51
Infatti come dice CS25 come prestazioni 2d e 3d stanno sono equivalenti.
Dì quant'è il tuo budget e così ti consigliamo meglio :)

Ufobobo
31-07-2003, 19:54
Originariamente inviato da Willyyyy
Guarda che G-Force e nVidia sono la stessa cosa. G-Force è il nome delle schede comunemente prodotte da nVidia!:)

:D

^xp^oc
31-07-2003, 21:06

Ehm sorry lo so, mi son sconfuso:D...però non mi permette di cambiare il titolo del post..come si fa?:-o

^xp^oc
31-07-2003, 21:16
Equivalenti? non c'è (o fare meglio a chiedere quali son di preciso...)un campo in cui una superi l'altra...e viceversa?

Budget?più ke altro lo deciderei in funzione delle prest:
se a 100e trovo solo schede che cmq "reggeranno" per poco tempo ancora, e/o che non han proprio i più nuovi filtri e funzionalità delle sk più recenti...lascierei perdere
se a 400e (che son sì tanti) trovassi una sk che kmq non va un 20/30% in più delle sk che costan 1/3..ma moltooo di più (anche se so che in realtà non è così...)...allora potrei aspettare un pò e prendere una di queste
vorrei più ke altro prendere qualcosa con un buon rapporto prezzo prestazioni (magari indicandomi due prodotti. uno tenendosi un pelo di più su alte prestazioni,...l'altro a prezzi più contenuti)
(non predente i prezzi come riferimento...eran buttati lì per far capire in pratica ke cerco ... ;) )

inoltre, se potete, ditemi a livello di qualità tv-out (ke su molte è il tallone d'achille a quanto pare)come son messe
consideriam pure che se han sia uscita digitale che analogica...tanto meglio (non so se siano così ati e nvidia)

pagghi
01-08-2003, 00:11
Come leggi in firma possiedo una ati rad9500pro e posso dirti quali sono i pregi e i difetti che ho riscontrato.... partendo dal fatto che la mia scheda precedente è stata una gf4ti4200.

Allora, il tv-out della rad è buono e ti permettono di gustare abbastanza bene i dvd e divx sulla tua tv. Chiaro che non è essente da diffetti, ma se ci smanetti su un pò ottieni delle immagini di buona qualità. Non ti posso fare il paragone con Nvidia x' la mia scheda precedente non aveva tv-out.

Non conosco le attuali gf-fx, ma ti posso garantire che la qualità di immagine di ati nel campo 2d è duperiore a quello nvidia, almeno nei modelli gf4 ti... che dicano tutti quello che vogliano, ma il calo di qualità l'ho avvertito tantissimo passando dalla vecchia rad7500bba alla gf4. Qualità che ho poi ritrovato nella 9500pro, dopo aver aggirato lo scoglio delle onde (hai letto il topic in rilievo?)... e queste onde sono il motivo x cui è bene che tu valuti l'eventuale possibilità di cambio scheda nel caso ti comparissereo e non riuscissi a risolvere.

detto questo a mio parere la scheda con rapporto prezzo prestazioni migliori è la 9700.

altro consiglio: Non comprare nulla ora, aspetta settembre!!!!!!!!!!

Dark Schneider
01-08-2003, 00:36
In effetti il problema delle onde è un bel problemino

pon 87
01-08-2003, 07:43
Originariamente inviato da Dark Schneider
In effetti il problema delle onde è un bel problemino
Ho appena preso la FX5900 ULTRA ottima sia nel 3D CHE NEL 2D
;)

pagghi
01-08-2003, 09:57
Originariamente inviato da pon 87
Ho appena preso la FX5900 ULTRA ottima sia nel 3D CHE NEL 2D
;)

si, ma ho un prezzo elevatissimo... ovvio che se può spendere cifre del genere la 5900ultra e la 9800pro sono al top in prestazioni.
Ciò non toglie che è meglio se aspetta settembre.

Ciesko
01-08-2003, 10:44

Ehm, non G-Force.. Ge-Force :p

fefed
01-08-2003, 12:46
partendo dal presupposto che ti conviene rimandare l'acquisto a metà settembre, ti consiglio di partire "dal basso" cercando o una Ti4200 buona e nuova oppure una bella Ti4600 qui sul forum.

9500pro non se ne trovano quasi più.
potresti pensare ad una FX5600 ultra ma non ne so molto.

fefed
01-08-2003, 12:48
per la questione del 3D sappi che se parli di software per grafica, la ATI purtroppo pur avendo prestazioni superiori ha dei driver abbastanza "indietro" rispetto ai detonator!

io passando da una Ti4200 a una 9500pro ho visto un netto boost di prestazioni ma la stabilità dei detonator me la scordo!!!

dexterxx
01-08-2003, 13:23
...le versioni consigliate mi pare di aver capito siano Saphire ed Hercules (ke ha dei dissy anche sulle memorie, a differenze di tutte le altre)..giusto?ce ne son altre?

thx! :D

fefed
01-08-2003, 13:30
e invece sì, se fai tutto a settembre ti calano i prezzi di tutto e il mercatino è più frequentato così puoi vendere meglio la roba vecchia!

per quanto riguarda i drivers forse ho esagerato -> capita che i progs di grafica si inceppino e spesso è colpa dei drivers ATI. non ci sono gravi problemi, solo un po' di giramento!

dexterxx
01-08-2003, 13:44
...e per ge-force...le versioni della terratec come sono???
grazie :)

fefed
01-08-2003, 13:55
terratec? boh io so solo che fa ottime schede audio, non di più.
cmq ci si può fidare secondo me

^xp^oc
01-08-2003, 14:16
Grazie a tutti per le risp!:)

Riguardo le onde ho letto il topic e mi pare di aver kapito ke kon un buon ali,,,sistemando bene il kavetto...ultimi driver e tutto... non dovrebbero più essere visibili....

X Fefed: ..perchè la ATI è instabile?...ma di preciso dove pecca?? ...cmq forse era per questo che avevo letto ke le Ge-Force son più adatte se si usano anche programmi di grafika vari (3d, 2d, cad....)
In quanto a linux sapete efettivamente come stan messe?(tanto per avere un elemento in più per scegliere...)

Dite che con le nuove uscite di metà settembre le sk al top di ora (5900ultra e 9800pro ) avranno prezzi molto più accessibili?sè è cosi anzichè dover puntare sulle solite versioni limitate (come le varie 5200 e 9200 ecc...)delle nuove... mi lancio diretto su queste! ;)...visto che ora non son solo "più lente" delle sorelle maggiori come anni fa, ma mancano di pipelines..effetti.... :|

magari nell'attesa...vedo se trovo a prezzo stracciatoqualche ti4200 o 4600...che ne dite???onestamente ripensandoci...visto che la ti4600 (e la ti4200solo poco meno...) pare la più veloce di tutte (attuali e passate) in quanto a "potenza bruta" (vedi giochi dove non vi siano gli attuali filtri, o supporto per le dx9....)... per cui al limite quando +avanti prenderei una skeda più avanzata mi terrei questa per far girare quel tipo di giochi (non essendo affatto una scelta di ripiego: ripeto pare siano le due + potenti in quanto a forza bruta senza filtri,e nei giochi così..dovrebbe battere anche le schede che usciranno visto che le cose non cambieranno..si punterà sempre più alle prest con filtri e dx sempre più nuove...)
Solo altre due domande su queste schede: quali erano o son le versioni "meglio"(ram più veloci, sk più occabile e uscite migliori, con dissy di serie...) di queste due??
In quanto a qualità immagine e calore da dissipare come son messe ???

le 4600 ad una *veloce* ricerca su alcuni store online non si trova più!...mentre la ti4200 dai 100 ai 130e (a seconda del marchio se sparkle o msi ecc...) si porta a casa

dovrei anche kambiare proc e mobo...ma mi sà ke x questi non mi konviene aspettare fin settembre...

.. più ke altro mi interessa l'abbassamento di prezzi dei componenti correnti in seguito all'uscita delle novità, non per il rivendere quelli che ho già ;)

grazie ancora per le risposte!:)

pagghi
01-08-2003, 14:57
Originariamente inviato da ^xp^oc
Grazie a tutti per le risp!:)

Riguardo le onde ho letto il topic e mi pare di aver kapito ke kon un buon ali,,,sistemando bene il kavetto...ultimi driver e tutto... non dovrebbero più essere visibili....

X Fefed: ..perchè la ATI è instabile?...ma di preciso dove pecca?? ...cmq forse era per questo che avevo letto ke le Ge-Force son più adatte se si usano anche programmi di grafika vari (3d, 2d, cad....)
In quanto a linux sapete efettivamente come stan messe?(tanto per avere un elemento in più per scegliere...)

Dite che con le nuove uscite di metà settembre le sk al top di ora (5900ultra e 9800pro ) avranno prezzi molto più accessibili?sè è cosi anzichè dover puntare sulle solite versioni limitate (come le varie 5200 e 9200 ecc...)delle nuove... mi lancio diretto su queste! ;)...visto che ora non son solo "più lente" delle sorelle maggiori come anni fa, ma mancano di pipelines..effetti.... :|

magari nell'attesa...vedo se trovo a prezzo stracciatoqualche ti4200 o 4600...che ne dite???onestamente ripensandoci...visto che la ti4600 (e la ti4200solo poco meno...) pare la più veloce di tutte (attuali e passate) in quanto a "potenza bruta" (vedi giochi dove non vi siano gli attuali filtri, o supporto per le dx9....)... per cui al limite quando +avanti prenderei una skeda più avanzata mi terrei questa per far girare quel tipo di giochi (non essendo affatto una scelta di ripiego: ripeto pare siano le due + potenti in quanto a forza bruta senza filtri,e nei giochi così..dovrebbe battere anche le schede che usciranno visto che le cose non cambieranno..si punterà sempre più alle prest con filtri e dx sempre più nuove...)
Solo altre due domande su queste schede: quali erano o son le versioni "meglio"(ram più veloci, sk più occabile e uscite migliori, con dissy di serie...) di queste due??
In quanto a qualità immagine e calore da dissipare come son messe ???

le 4600 ad una *veloce* ricerca su alcuni store online non si trova più!...mentre la ti4200 dai 100 ai 130e (a seconda del marchio se sparkle o msi ecc...) si porta a casa

dovrei anche kambiare proc e mobo...ma mi sà ke x questi non mi konviene aspettare fin settembre...

.. più ke altro mi interessa l'abbassamento di prezzi dei componenti correnti in seguito all'uscita delle novità, non per il rivendere quelli che ho già ;)

grazie ancora per le risposte!:)

anche io come fefed ho fatto il cambio 4200==>9500pro e forse son stato + fortunato di lui nel passaggio x' non ho mai avuto problemi di stabilità... forse qualche incompatibilità, ma comunque risolta (splinterCell che nn gradiva l'AA e mgs2 che NON andava con schede ati).

Se bazzichi molto con linux e ti interessa sfruttare la scheda anche con questo so ti avviso subito di lasciare perdere le ATI, che per ora non offrono nessun tipo di supporto.

se non hai un gran sistema potente la ti4200 a 100€ è una ottima scelta, anche se è preferibile una msi (xò 130€ son tantini)... ovviamente non puoi avere la pretesa dei filtri, xò rulla ancora benissimo.
Come forza bruta la ti4600 batte molte schede, ma si sicuro non 5800ultra/5900/5900ultra e 9700pro/9800/9800pro. Xò come già sai paga pegno con i filtri anche a una 9500, e probabilmente anche in un futuro prossimo, con i nuovi giochi.

da settembre i prezzi sicuramente caleranno, sopratutto sulle schede ad alte prestazioni.

Dark Schneider
01-08-2003, 15:04
Guarda vai sulla 4200 così spendi poco ed ancora ottima :)

Cmq Ati sta messa un po' maluccio riguardo a Linux, perchè non offre proprio un supporto ufficiale :(
Magari quelle desktop alla fine si reiscono a far andare...anche se non so come....invece purtropo per quando riguarda i portatili al 90% non parte Linux sigh sigh...poi c'è qlc che è riuscito a far andare....però non sempre funziona, anzi...il problema è che non c'è un proprio supporto ufficiale :( Io per dirti ho la Radeon Mobility....un mio amico ha la 9000 Mobility stessa cosa...sigh :( Io spero che si risolva...anche se purtroppo è già parecchio tempo ed ho perso un po' le speranze :cry: Mi spiace un sacco pechè sul portatile la mia radeon va molto bene...c'è solo sta osa di Linux.. :(

Cmq le nVidia sono quelle che vanno meglio sotto linux, hanno un supporto ufficiale, e a momenti son meglio di quelli di Windows.

^xp^oc
01-08-2003, 15:55
Originariamente inviato da pagghi
anche io come fefed ho fatto il cambio 4200==>9500pro e forse son stato + fortunato di lui nel passaggio x' non ho mai avuto problemi di stabilità... forse qualche incompatibilità, ma comunque risolta (splinterCell che nn gradiva l'AA e mgs2 che NON andava con schede ati).

Qualità dell'immagine (indipendetemente dalla velocità sia kiaro.. ;) ) sia 2d che 3d..che diff ci sono tra le due sk??

Se bazzichi molto con linux e ti interessa sfruttare la scheda anche con questo so ti avviso subito di lasciare perdere le ATI, che per ora non offrono nessun tipo di supporto.

Ok, scartate le ati allora ;) (visto che cmq non è ke straccino le nvidia!...se fossi così le prenderei anche costo di usarla solo sotto win)

se non hai un gran sistema potente la ti4200 a 100€ è una ottima scelta

Ecco a proposito, (tanto per curiosità) quali son più sensibili alla velocità del resto del pc??

se non hai un gran sistema potente la ti4200 a 100€ è una ottima scelta
, anche se è preferibile una msi (xò 130€ son tantini)... ovviamente non puoi avere la pretesa dei filtri, xò rulla ancora benissimo.

Per cui ora come ora una sk da prendere sarebbe la Ti4200 (dai benchamrk pare solo di una piccola percentuale più lenta della 4600...)
Quindi come version da prendere mi consiglieresti la msi?..mi diresti anche il perchè?(migliore occabilità stabilità o ke?)

Come forza bruta la ti4600 batte molte schede, ma si sicuro non 5800ultra/5900/5900ultra e 9700pro/9800/9800pro. Xò come già sai paga pegno con i filtri anche a una 9500, e probabilmente anche in un futuro prossimo, con i nuovi giochi.

Curiosità: "in forza bruta" Ti4600e 4200 quanto sarebbero più lente di queste che hai nominato??
se lo son di poco, per ora mi prenderei una di queste e me la terrei apposta per games/sw dove è richiesta questa capacità :)

da settembre i prezzi sicuramente caleranno, sopratutto sulle schede ad alte prestazioni.
se quelle attualmente di punta arriveranno a prezzi abbordabili (quindi non una diminuzione di 10/20euro soltanto...ma una diminuzione un pò più sostanziosa..cosa non molto facile..)...aspetto :)

un'altra cosa: le Ti4200e4600 eran costruite a 0.15 giusto?come calore da sissipare come stan messe??

ilkarro
01-08-2003, 16:46
Se non sbaglio le FireGL hanno supporto ufficiale per Linux

pagghi
01-08-2003, 16:47
Tra nvidia e ati nel 3d le differenze non le noti nemmeno a pari impostazioni... ammeno che tu non abbia un occhio clinico che individua le differenza di applicazione dei filtri.
Nel 2d, ho trovato sempre le immagini di ati più nitide rispetto a quelle delle schede nvidia. Ciò non vuol dire che nvidia faccia schifo, tutt'altro, ma in 2d ati la preferisco.

Tutte le schede video dipendono dal sistema che c'è sotto, e ancora di + dipendono i giochi. Importatnte (per non avere spreco di denaro) è avere un sistema equilibrato... una ti4200 du un duron 1000, x dire, sarebbe sprecata x' la scheda non viene saturata, quindi per un sistema del genere si potrebbero spendere cifre inferiori con medesimi risultati. Un 2000mhz di processore sarebbe una buona accoppiata per una ti4200, ma ciò non toglie che si possa montare su un processore ben + performante, con prestazioni superiori. Questo x' i giochi, come dicevo prima, sono molto legati dal sistema che c'è sotto la sv.

Ti consiglio msi x' in oc ne ho sempre sentito parlare bene (ricordati xò che x fare un buon oc serve :ciapet: ), e anche la qualità è elevata... una raccomandazione, se si parla di ti4200 tieniti alla larga da GAINWARD, io e molti altri utenti del forum abbiamo avuto una bella gatta da pelare!!!

Non so quanto la ti4600 sia meno potente da quelle che ho nominato, ma da una 5900ultra stai pur tranquillo che la differenza è notevole. La mia 9500pro è sensibilmente + potente di una ti4200 (diciamo un 10/15%) a filtri disabilitati, ma imparagonabili con filtri accesi (diciamo tranquillamente un 200% sotto in alcuni giochi pesanti)

I prezzi non so di quanto caleranno, ma di sicuro qualche ribasso ci sarà... in agosto il mercato è fermo e generalmente i prezzi pure, mentre a settembre un calo c'è. Discorso differente a natale, dove i prezzi sono sempre in ascesa(tipo la ram che quest'anno è errivata a costare ben + del doppio del mese precedente!!)

Dark Schneider
01-08-2003, 17:10
Ma cmq che configurazione hai?
Cmq non è che ci vuole per forza una CPU da 2 Ghz....magari se P4 si.....naturalmente il discorso cambia se è AMD: un qls Athlon XP credo sia una bella accoppiata....anche se 1700+,ecc.
Io ho il 2000+ è va tutto alla grandissima :) E' un ottima scheda, è ancora tra le più veloci come prestazioni pure e costa poco. Vai sulla 4200 :)

pagghi
01-08-2003, 17:18
Originariamente inviato da Dark Schneider
Ma cmq che configurazione hai?
Cmq non è che ci vuole per forza una CPU da 2 Ghz....magari se P4 si.....naturalmente il discorso cambia se è AMD: un qls Athlon XP credo sia una bella accoppiata....anche se 1700+,ecc.
Io ho il 2000+ è va tutto alla grandissima :) E' un ottima scheda, è ancora tra le più veloci come prestazioni pure e costa poco. Vai sulla 4200 :)

certo, non dico che ci vuole un 2 Ghz (o corrispondente amd), dico solo che con questi processori la ti4200 è sfruttata bene... ciò nn toglie che con un 1700+ non vada bene, assolutamente!!!!

Dark Schneider
01-08-2003, 17:32
Originariamente inviato da pagghi
certo, non dico che ci vuole un 2 Ghz (o corrispondente amd), dico solo che con questi processori la ti4200 è sfruttata bene... ciò nn toglie che con un 1700+ non vada bene, assolutamente!!!!

Si si ma io avevo capito cosa intendevi, l'ho detto più per il nostro amico nel caso si confondesse :)

sslazio
01-08-2003, 17:49
Io sono uno di quelli che più che giocarci ci lavora con il pc e posso dirti con tutto il cuore che la differenza tra una ATI e una nvidia nel 2d è abissale a favore di Ati.
Nel 3d non c'è un paragone esatto, del resto la Geppo3 è inferiore alla 8500 che è a sua volta superata dalla Geppo 4 che è a sua volta superata dalla 9500.
Le geppo 5 ignoro come siano nel 2d, ma da esperienza ogni volta che escono geppi nuovi sui siti dicono che hanno messo filtri nel 2d migliori che hanno aumentato la qualità, poi le monti e fanno schifo.
quindi a meno che questa volta non hanno fatto il miracolo nel 2d nvidia resta orribilmente appannata sul mio trinitron 19p, del resto dentro il geppo 1-2-3-4 di sicuro c'è il solito caccolo chip 2d presente nella tnt con ramdac più potente.

^xp^oc
01-08-2003, 18:07
Argh.... allora come leggevo in post di questa sezione è vero ke il 2d non è manco considerato su ste skede... addirittura che le MAtrox G400 e 550 nel 2d siano superiori a queste..sia a qualità ke prestazioni(queste solo nel 2d)

cmq per il sistema su cui dovran andar non preoccupatevi si parla minimo di un Xp1700/1800+...e forse tra poco un barton o p4
niente celeron o duron tranquilli :D

CS25
01-08-2003, 18:13
Originariamente inviato da sslazio
Io sono uno di quelli che più che giocarci ci lavora con il pc e posso dirti con tutto il cuore che la differenza tra una ATI e una nvidia nel 2d è abissale a favore di Ati.

Sara'.... :D
Tutti le recensioni comparative che ho letto dal geforce4 in poi non hanno mai messo in luce differenze in 2d.

Le geppo 5 ignoro come siano nel 2d, ma da esperienza ogni volta che escono geppi nuovi sui siti dicono che hanno messo filtri nel 2d migliori che hanno aumentato la qualità, poi le monti e fanno schifo.

Ho avuto 9700pro e 5800 ultra contemporaneamente, ora ho 9800pro e 5900 ultra e la qualita' 2d e' talmente simile da risultare indistinguibile nemmeno a 2048x1536 (risoluzione massima del mio Sony 19")

quindi a meno che questa volta non hanno fatto il miracolo nel 2d nvidia resta orribilmente appannata sul mio trinitron 19p, del resto dentro il geppo 1-2-3-4 di sicuro c'è il solito caccolo chip 2d presente nella tnt con ramdac più potente.

Nessuno tocca la tua opinione, ma i riscontri sul campo dicono tutt'altro : non e' questione di "filtri per la qualita' 2d" :)
Cio' che influisce maggiormente sul segnale e' la qualita' dei filtri che attenuano le onde elettromagnetiche, non certo il ramdac che ad esempio e' uguale su TUTTE le geforce4, perche' tutte le schede video come tutti i componenti elettronici devono rientrare in una fascia di emissioni che non superi un certo limite (ya know elettrosmog?).
Ma se vai a prendere una MX di marca puzza rischi che il risparmio avvenga sul resto della componentistica (certe gf2 mx avevano una resa in 2d letteralmente DISASTROSA, altre andavano bene) e quindi proprio sui cosidetti filtri "rfi-out" che si occupano di effettuare tale filtraggio.

CS25
01-08-2003, 18:21
P.S. Per la cronaca, si il 2d migliore rimane quello di Matrox... ma se dovete fare lavori pesanti in 3d con la Parhelia rischiate di addormentarvi.

Dark Schneider
01-08-2003, 21:53
Originariamente inviato da ^xp^oc
Argh.... allora come leggevo in post di questa sezione è vero ke il 2d non è manco considerato su ste skede... addirittura che le MAtrox G400 e 550 nel 2d siano superiori a queste..sia a qualità ke prestazioni(queste solo nel 2d)

cmq per il sistema su cui dovran andar non preoccupatevi si parla minimo di un Xp1700/1800+...e forse tra poco un barton o p4
niente celeron o duron tranquilli :D

Bene allora sta tranquillo :)

^xp^oc
02-08-2003, 05:24
Originariamente inviato da CS25
[/b]
Ho avuto 9700pro e 5800 ultra contemporaneamente, ora ho 9800pro e 5900 ultra e la qualita' 2d e' talmente simile da risultare indistinguibile nemmeno a 2048x1536 (risoluzione massima del mio Sony 19")

Ottimo a sapersi! ;)
Non vorrei però che magari nelle fascie inferiori le cose sian differenti (cosa molto ma molto probabile secondo me...)..e se così fosse mi servirebbe sapere eattamente quali schede..che qualità... in modo da stanre lontano nel caso..:)

Nessuno tocca la tua opinione, ma i riscontri sul campo dicono tutt'altro : non e' questione di "filtri per la qualita' 2d" :)
Cio' che influisce maggiormente sul segnale e' la qualita' dei filtri che attenuano le onde elettromagnetiche, non certo il ramdac che ad esempio e' uguale su TUTTE le geforce4, perche' tutte le schede video come tutti i componenti elettronici devono rientrare in una fascia di emissioni che non superi un certo limite (ya know elettrosmog?).

bè ma posson essere diversi rispettando tutti cmq questo limite, mica necessariamente devono avere lo stesso ramdac perchè devon rispettare quel limite

Ma se vai a prendere una MX di marca puzza rischi che il risparmio avvenga sul resto della componentistica (certe gf2 mx avevano una resa in 2d letteralmente DISASTROSA, altre andavano bene) e quindi proprio sui cosidetti filtri "rfi-out" che si occupano di effettuare tale filtraggio.

marca puzza non ne voglio per nessuna scheda :) :D che sia 5200 o 5900ultra :)

fefed
02-08-2003, 09:30
io la differenza di qualità video l'ho vista in maniera non particolarmente evidente nei giochi (sempre parlando di Ti4200@Quadro4 vs 9500pro@FGL X1) mentre nell'uso "normale" si vede qusi nulla. ciò non toglie che Mafia sia un vero gioiello con la 9500 mentre prima soffrivo un po'.

ribadisco, mettiti a caccia di una buona 4200 (come le XFX o le MSI o le PNY) magari a 64mb così si overclocca di più.