View Full Version : Movie maker di XP, molto soddisfatto
Non me lo sarei mai aspettato che fosse così ben fatto, ovviamente niente di paragonabile con Premiere o con prodotti della Unlead ...però per piccoli montaggi è molto veloce e pratico.
Taglia, incolla, dissolvenze video e audio :) ora il mio filmino è pronto... l'unica cosa che non mi è ben chiara è l'esportazione video. A me interessa un avi normale che poi comprimerò in divx. Il pannello di selezione del formato ha diverse voci soprattutto in formato già compresso (.wmv) ...non compresso ha 2 scelte, DV-NTSC e DV-PAL ...io scelgo il secondo ed esporta in un file di 1,7Gb che mi sembra giusto per la durata di 7minuti.
Sorpresa: la qualità è orribile molto inferiore agli avi originali che ho assemblato insieme a un mp3 x la colonna sonora.
Dipende dai codec nel mio sistema o potrebbe essere una pecca del prodotto di basso livello? Anche se mi sembra strano, è una esportazione normale... :rolleyes:
Se lo esporto in .wmv ottengo un file di 94Mb la qualità è addiritura superiore rispetto l'avi da 1,7Gb (i campioni sono ovviamente un'altra cosa).
Che posso fare? :muro:
Dovrebbe essere così per precisa scelta Microsoft , devono spingere il formato WMV a ogni costo ...
Io ci avevo preso gusto perchè era molto semplice... ora però mi girano le balle anche perchè ho impiegato 3 ore per farlo ma quello che mi rogna di più è che era uscito molto bene il sincronismo con la colonna sonora :(
Non vorrei che per l'esportazione in .avi usasse qualche codec (appunto il DV_PAL) di bassa qualità...
Qualche idea?
Ho dovuto crearlo in .wmv, non c'è stato niente da fare... l'esportazione in .avi ho scoperto che creava il video a 320x200 nonostante il formato DV imponga 720x576 (questa risoluzione compare solo nelle proprietà, il video faceva pena). Oltretutto, cercando di aprirlo col gordian knot non riconosceva il formato, un messaggio critico informava che non riusciva ad aprire l'avi.
Ho provato anche a riversarlo sulla dv cam anzichè creare il filmato subito... dopodichè ho fatto un'acquisizione,
- con lo stesso movie maker 2 il risultato era identico, un avi stavolta di buona qualità ma di formato non elaborabile.
- ho provato con media studio 6 della unlead e anche questo ha creato un avi di formato non riconosciuto da niente...
Sembra che dopo l'acquisizione si debba elaborare col programma con cui si acquisisce. E' normale??
Non ci capisco ancora una bega :confused:
Probabilmente non ti apre l'AVI acquisito perchè è un AVI Type-1
se il Media Player apre quel file AVI ma Media Studio o VirtualDub non lo aprono allora è così....
dovresti cercare in quel programma un'opzione per creare un file Type-2 (compatibile con tutti i software)
Se non risolvi puoi provare con questo:
http://dioveht.interfree.it/dbdvr/
Acquisisce di default in AVI Type-2... quindi dovrebbe risolvere il tuo problema...
io ho fatto qualche prova e se salvo Avi DV PAL me lo esporta a 720 x 576
Originariamente inviato da Dioveht
Probabilmente non ti apre l'AVI acquisito perchè è un AVI Type-1
se il Media Player apre quel file AVI ma Media Studio o VirtualDub non lo aprono allora è così....
dovresti cercare in quel programma un'opzione per creare un file Type-2 (compatibile con tutti i software)
Se non risolvi puoi provare con questo:
http://dioveht.interfree.it/dbdvr/
Acquisisce di default in AVI Type-2... quindi dovrebbe risolvere il tuo problema...
Grazie delle info, di questo ero completamente all'oscuro
@Paky
Nelle proprietà anche io ho quella risoluzione... ma quando guardo il filmato è a 320x240... a tutto schermo è molto sgranato.
A dir la verità, già quando faccio l'importazione è così... quando guardo l'anteprima a tutto schermo è evidente la differenza col campione importato... solo che se creo poi il filmato .wmv la risoluzione è corretta perciò ho pensato che dopo l'import dei campioni utilizzi una bassa risoluzione solo per l'anteprima... :rolleyes:
no a me lo fa proprio a 720 x 576 ed è ok
Originariamente inviato da Paky
no a me lo fa proprio a 720 x 576 ed è ok
Con movie maker? Ti ricordi se hai installato qualche codec particolare.. ? :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.