PDA

View Full Version : Interferenze tra due CRT vicini

bishop
24-05-2002, 19:58
volevo sapere a ke disanza devono stare due monitor per far si ke nn si disturbano... uno è un LG Flatron 995ft plus, l'altro è un IBM G41.... lo so ke nn è un accoppiata vincente... grazie... ciao!

Marinelli
25-05-2002, 13:25
In teoria, se i monitor sono ben schermati (di buona fattura quindi) non ci dovrebbero essere problemi nemmeno se sono molto vicini... altrimenti diciamo che un paio di metri dovrebbero comunque bastare.

Ciao :)

Spostato in "Monitor"

bishop
25-05-2002, 13:56
Se nn danno segno d sferfallamento, vuol dire ke sono ben schermati? grazie.. ciao

mulo2
31-07-2003, 12:57
ho preso un nuovo pc muletto ed ho riciclato il mio vecchio monitor da 14 " tanto per quello va bene solo che l'ho messo affianco ,praticamente attaccati,al mio bellissim 19 " aoc ed ho notato che quando li tengo accesi entrambi sul monitor da 19 compaiono dei fastidiosi disturbi tipo come se refreshasse poco tiop 60 hz vengono tipo delle piccolissimi righe orizzontali che si vedono sopratutto quando il bioanco il colore predominante sullo schermo !!

il problema svanisce appena spengo il 14" !!

volevo sapere se secondo voi potrei rovinare il monitor da 19" o sono solo disturbi dovuti alla vicinanza dei monitor ??

grazie ciao a tutti !!

dosaggio
31-07-2003, 16:12
dovuto alla vicinanza e alla non perfetta schermatura.
Prova ad allontanarli finchè il disturbo non scompare.
Normalmente quando vedi monitor che lavorano attaccati senza interferenza alcuna....è perchè sono dotati di un apposito giogo.
Non è il tuo caso.
CIao.

mulo2
31-07-2003, 17:22
ma si rovinano ??

dosaggio
31-07-2003, 18:18
è difficile dirlo (per questo non ti ho risposto) perchè dipende.
Dipende dall'entità e dal tipo di interferenze,da come è protetto il monitor,dalla distanza e dall'intensità dei campi emessi.
Il tutto naturalmente dipende dal tempo.
Di sicuro bene non fa....e l'effetto più immediato è quello della reciproca magnetizzazione degli schermi e della comparsa di righe in movimento,sfarfallamenti etc...(come hai descritto).

Chi non vuole comunque rinunciare,di solito adotta queste tecniche:

-Cercare la combinazione tra i refresh alla quale l'interferenza si minimizza

- Schermare con fogli di alluminio (inutile) o altri metodi casalinghi o addirittura lastre di piombo interposte tra i due schermi (non sostituiscono cmq una buona schermatura interna)

- variare la distanza tra i due schermi.

...la combinazione tra queste tre variabili ti permette di minimizzare la distanza.

Io ti consiglio di usare solo la variabile 3, e di goderti il 19'' nei suoi best settings,senza il disturbo provocato dal 14''....al limite mettendo il 14'' in un angolo...a parete...per terra...etc..

Inoltre sembra che osservare contemporaneamente due CRT affiancati DIVERSI tra loro....introduce altri disturbi per l'occhio....e finisci per non apprezzare appieno il migliore tra i due.

CIao.

tecnofan
07-08-2003, 01:48
Ho due monitor molto vicini tra loro, praticamente uno accanto all'altro.

Un 19' e un 17' entrambi crt in modalità dual view con sapphire ati 9600pro.

Ho notato che sullo schermo di entrambi è percepibile un lineeta oscura che si sposta sul 17' (posto a destra della scrivania) dal basso in alto e sul 19' (posto a sinistra del 17' ed in centro alla scrivania) dall'alto verso il basso, entrambe le lineette rimangono visibili fino a metà schermo ogni 6 secondi circa.

Sono quasi sicuro che questo difetto è dato dalla vicinanza dei monitor.... :mad:

Così facendo posso compromettere alcune parti dei monitor o il problema si limita solo alla righetta (che non mi da molto fastidio)

Grazie!

Facade
07-08-2003, 12:56
Quella righetta dovrebbe essere data da driver difettos

tecnofan
07-08-2003, 13:19
sei fuori strada.

Se allontano i monitor il tutto scompare....

i drivers sono gli ultimi prelevati dal sito ati.

Stessa cosa anche con drivers sapphire ed omega...

Qualcuno sa risolvere il mio dilemma?
:)

teoprimo
07-08-2003, 15:45
penso che uno dei due monitor crei un campo elettromagnetico che porta a disturbare il segnale dell'altro....
hai altre apparecchiature???tipo cellulare??vicino??????o altre fonti elettromagnetiche???

tecnofan
07-08-2003, 18:01
sì ho cellulari ecc ecc.

Ma il problema sorge solo coi due monitor vicini.

+ che altro vorrei sapere se può danneggiare i monitor o meno....

teoprimo
07-08-2003, 20:28
non ti voglio dare la mia riguardo a questo perchè faccio fisica da un anno...e queste cose non le abbiamo trattate....
sicuramente non gli fa bene;)

avvelenato
06-09-2004, 15:20
ho un 17" a 1024x768@85hz e un 15" a 800x600@60hz uno affianco all'altro.

si vedono sì dei disturbi, ma nulla di rilevante. Sono così da più di un anno, e non mi pare di riconoscere difetti permanenti nei monitor.

neutrono
21-09-2004, 13:00
... e una fastidiosissima riga orizzontale grigiastra sun monitor principale!

Sono un 15" e un 17" che uso in configurazione dual monitor...

Sul 17" (un samsung) c'è sta maledetta linea orizzontale, lunga tutta la larghezza del monitor e alta forse mezzo cm, che parte dalla base e sale in alto...

E' data dalla vicinanza dell'altro monitor (il quale, per giunta, non ha tale problema) infatti, se li allontano, la linea svanisce, ma già a 5cm di distanza l'uno dall'altro si fa vedere ed è parecchio fastidiosa :(

Qualche suggerimento?

gireppe
21-09-2004, 13:06
prova a mettere qualche isolate di onde elettromagnetiche tra i due :D tipo una lastra sottile di piombo o forse anche della semplice stagnola da cucina ( noi la usiamo in lab per limitare le radiazioni di trizio)
ciao Peppe

neutrono
21-09-2004, 14:06
Originariamente inviato da gireppe
prova a mettere qualche isolate di onde elettromagnetiche tra i due :D tipo una lastra sottile di piombo o forse anche della semplice stagnola da cucina ( noi la usiamo in lab per limitare le radiazioni di trizio)
ciao Peppe

la carta stagnola non funziona :D e la lastra di piombo non saprei dove recuperarla :p

pantu
22-09-2004, 13:10
e invece sapete se possano esserci probelemi a tenere un CRT e un LCD moooolto vicini? (praticamente attaccati...)

Eizo
22-09-2004, 16:06
http://bertola.eu.org/usenet/faq/testi/ser-faq/F_tv_repair1_it.html#TVREPAIR_014

leggetevi bene questo interessante articolo sopratutto l'ultima parte
cmq penso che sia più facile l'operazione di allontanare i due monitor se ne potete fare a meno

:D