View Full Version : Help! Windows 2003 Server e rete bloccata…
morrys79
31-07-2003, 12:56
Ciao a tutti, ho installato presso una scuola 6 pc, tutti con sistema operativo Windows 2003 Server, di cui 1 dovra fare da server e 5 da Client, ora io ho provato a configurare tutti i pc con degli ip statici 192.168.0.X e ad impostare un gruppo di lavoro e a condividere su ogni pc la relativa cartella, poi su ogni PC ho creato l’account di ogni pc collegato in rete in modo da potersi loggare all’avvio… Concludendo ecco quale è il problema: i Pc non si vedono in rete praticamente ognuno vede solo se stesso e se provo a fare un ping non si pingano, (il cablaggio della rete è tutto ok, le luci sullo switch sono accese x ogni pc collegato) guardando le statistiche di connessione sui pacchetti inviati e ricevuti, in quelli ricevuti su tutti i computer il numero di byte è 0.
Premetto che non sono un’esperto di reti x quanto riguarda i server, in altri casi ho configurato delle reti con windows xp come la configurazione descritta sopra è tutto ha funzionato regolarmente, ora mi chiedo cosa ha windows 2003 server x bloccare tutti i pacchetti in ricezione? Cos’altro dovrei configurare?
Ringrazio anticipatamente chi mi aiutera.
mmm... di solito la soluzione è una:
torna al punto in cui funzionava tutto e fai un passo alla volta finché non trovi il problema.
Il mio consiglio è: parti con il server e poi aggiungi un pc alla volta.
morrys79
31-07-2003, 13:43
Grazie chicco x la veloce risposta, ma il problema è che io ho iniziato solo adesso a configurare questa rete, quindi non ha mai funzionato.... io potrei anche ripartire da zero vorrei sapere quali sono i passaggi essenziali da fare in modo che i 6 pc possano condividere i file e stampanti... io prima ho descritto i passaggi che ho fatto e che purtroppo non vanno , pero se al posto di windows 2003 server ci fosse stato windows xp quella configurazione sarebbe andata bene, quindi cosa dovrei fare x far andare la rete con windows 2003 standar server?
Grazie!
Allora riparti dall'inizio.
-prepara il server
-prepara il primo client
-connettili alla rete e prova a farli vedere (via ping)
una volta arrivato a questo punto, puoi passare al secondo client e così via...
Se non sei troppo distante da me, ti do una mano (mi piacerebbe vedere questo Win2003) :D
P.s. maggiori sono i servizi e le aggiunte, maggiore è la possibilità che qualcosa non vada, quindi parti con le config base e poi installa i servizi supplementari (tipo implementare un dominio con autenticazione di pw sul server...)
Credo sia fondamentale fare tutto da administrator, magari come users hai delle limitazioni di sicurezza
morrys79
31-07-2003, 21:03
x bico: si ho fatto tutto come amministratore, cmq grazie.
x chicco: Grazie x a disponibilità ma io sono un po lontano da te... ho provato ed ecco quanto è successo:
Allora ho reinstallato windows 2003 server su entrambi i pc ed ho fatto solo queste due cose:
1) Server: 192.168.0.1 account utenti creati: Server, Utente1
2) PC1 : 192.168.0.2 account utenti creati: Utente1, Server
A entrambi ho assegnato il gruppo di lavoro scuola.
Purtroppo facendo il ping non li vedo! come mai possibile che su win2k3 server non si puo fare una rete p2p? ho sbagliato qualcosa nella procedura sopra?
Se volessi fare una rete con dominio come dovrei procedere? non l'ho mai fatta... Grazie ragazzi, non abbandonatemi xche in qualche modo devo risolvere :-)
ma perché non parti dalle basi?
già cominci con cose "complicate".
Usa i 2 pc come fossero semplici client di un workgroup, poi passerai alla creazione delle utenze, del dominio...
quindi sono 2 pc che vanno messi in rete e si devono vedere.
pc1 (server) 192.168.0.1 255.255.255.0 (per ora non serve default gateway)
pc2 (client1) 192.168.0.2 255.255.255.0 (idem per il gateway)
entra come amministratore da entrambe le parti e prova i ping di raggiungibilità.
(hai un hub o uno switch tra di loro?)
se hai uno switch con un ip di management (mettigli un ip della 192.168.0.x) ed eventualmente prova anche quello.
Ultimo, ma non ultimo, togli l'opzione di disattivazione automatica (in caso di inattività) della sk di rete da parte di windows (la trovi nella gestione hw, sk di rete, opzioni avanzate).
Poi vediamo di capire perché non si debbano vedere.
Ah, infine, imposta a mano (e non automaticamente) la velocità ed il duplex delle schede (almeno quella del server).
Se hai un hub imposta il duplex in "half", se invece hai uno switch, allora puoi provare "full".
Ciao
morrys79
03-08-2003, 18:51
Grazie x i consigli! domani provo e vediamo se riesco a farli pingare, devo controllare lo switch, x quanto riguarda le schede sono settate sicuramente in automatico, poi ti faccio sapere, grazie!
Cinghiale75
21-08-2003, 12:56
L'ho installato anchio ... migrando da winnt con 50 client .... Una domandina ... hai installato il controller di dominio ??? se non lo fai puoi creare tutti client che vuoi ma non riuscirai mai a collegarli con il server .... Che sistemi operativi hanno i client ??? ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.