PDA

View Full Version : P2P, un idea (per users esperti)

Rabside
31-07-2003, 09:56
Ciao a tutti!
E' da un po di giorni che sto macinando questa idea e vorrei sapere da voi che ne pensate e se sia fattibile.
L'idea nasce dal fatto che col p2p devi dividere la connessione in upload con tutti i peer a cui invii il file; la mia idea consiste nell'inviare lo stesso file senza questa limitazione! come? Con il MULTICAST! Adesso è usato solo per strasmette audio o video ma con un protocollo modificato si potrebbe adattare ai file, con le opportune ridondanze per le perdite di dati.
Immagino che i problemi più grossi siano di di ritardi/disordine dei pacchetti ma anche a questo si puo porre rimedio.

che ne pensate?
ciao!

gohan
31-07-2003, 12:50
il multicast è una cosa un po' particolare.....
Cmq come principio è buono, solo bisognerebbe controllare bene la fattibilità tecnica.

Rabside
31-07-2003, 13:38
ho trovato qualche programmino per linux che pare svolga qualcosa di simile, ma non credo che possa essere utilizzato per il p2p.

Se c'è qualcuna che la sa lunga si faccia avanti!

pinok
31-07-2003, 18:28
Teoricamente l'idea è buona, in pratica vedo un po' di problemi.
Usare il multicast può andare bene per uno streaming video in quanto è un po' come ascoltare la radio: quando ti colleghi parti da lì e il resto della trasmissione te la sei persa.
Con i programmi, non puoi usare, ad. es., Win98 partendo dal cab n° 7 :D quindi dovresti
1) Sincornizzare gli ascoltatori
2) Ripetere più volte la trasmissione

Va da sè che se tutti cominciano a trasmettere tutto più volte in multicast secondo me crei una congestione non da poco.

Aspetto legale: il P2P ti "para" nel senso che è libero scambio tra privati. Distribuire in multicast ha problemi maggiori perché diventa distribuzione al pubblico. Credo che ti blocchino ;)

recoil
31-07-2003, 20:39
se ben ricordo multicast viaggia solo su UDP quindi uno scambio di file non sarebbe una buona idea.
forse con IPv6 le cose cambieranno per il multicast ma per il momento direi che un P2P (ammesso che il termine sia corretto) su multicast non penso che ci giri, a meno di non fare streaming audio/video

igorlazunna
31-07-2003, 21:08
inoltre il multicast è terminato da ogni router della rete a meno che non sia appositamente configurato.
Tipicamente se vuoi fare multicast tra diversi provider o tra due macchine su reti differenti, devi avere i nodi di rete configurati per fare Multicast Routing.