PDA

View Full Version : Temp Barton 3200+ e scheda madre:sono normali?

DeusEx
31-07-2003, 09:47
Ho acquistato finalmente un pc nuovo, e finora tutto bene,
però sotto sforzo le temperature arrivano a 54° per la scheda madre(in sign.) e 55° per il barton: non sono un pò alte o vanno bene?
Specie i 54° per la gigabyte mi sembrano un pò tanti...

DeusEx
31-07-2003, 12:25
up :)

Giacobbe
31-07-2003, 12:38
...La temperatura della CPU potrebbe essere giusta. Io purtroppo ho un 2500+ che raggiunge le tue temperature. Ma sembra che sia che il bios della mia scheda madre segnali una temperatura di 5 gradi circa superiore a quella reale. Quindi penso che 54° per la CPU circa siano corretti (per un 3200+).

La temperatura della mia scheda va da 30 a 35 gradi in questo periodo di caldo. Nettamente inferiore alla tua.
Non me ne intendo tanto ma mi pare che molto dipenda da dove viene misurata la temperatura. Non conosco la tua scheda madre ma potrebbe essere che la misuri in punti meno ventilati che nella mia.

Nella mia mi da l'impressione che la temperatura della scheda madre sia la stessa che ci sia nel case.

Più di questo non posso aiutarti.

Giacobbe

DeusEx
31-07-2003, 14:00
quindi dici che è troppo alta..
comunque stavo pensando che dato che nel bios c'è scritto System temperature(54°) e non espressamente scheda madre forse quella potrebbe essere la temperatura del chipset,che sulla scheda è raffreddato solo da un dissipatore senza ventola,
tu che ne pensi?

sinergine
31-07-2003, 14:11
Per la CPU OK...
per la scheda secondo me è sballato il sensore...

prova misurala da BIOS e anche con diversi programmi e vedi che succede...

ScaR_
31-07-2003, 15:14
quando si dice temperatura della skeda madre si intende la temperature del northbridge, quindi del chipset

DeusEx
31-07-2003, 17:01
Le temp che ho visto sono quelle del bios, adesso provo con altri programmi
cmq grazie a tutti

DeusEx
31-07-2003, 19:38
Finalmente ho risolto: il problema era dove avevo messo il case, un posto dove c'era un pessimo ricircolo dell'aria....(eppure ci tenevo il pc precedente,senza avere problemi di temp) :muro:
Ora dopo averlo spostato, sotto sforzo arriva a 41° per la scheda madre e 46° per il barton....ora si che si ragiona!:D
comunque grazie per avermi messo sulla buona strada,ciao a tutti!:)

Anacreon
31-07-2003, 21:01
Che differenza di temperature!!!!:eek:
Dove lo hai messo ora?Vicino ad una finestra, al frigorifero (aperto) :p o dove?:confused:

DeusEx
31-07-2003, 22:17
prima era in un ripiano stretto dove c'entrava solo lui, ora sulla scrivania con dietro la finestra rigorosamente aperta!!:D

thegiox
16-09-2003, 15:33
javascript:smilie(':confused:')Originariamente inviato da DeusEx
Finalmente ho risolto: il problema era dove avevo messo il case, un posto dove c'era un pessimo ricircolo dell'aria....(eppure ci tenevo il pc precedente,senza avere problemi di temp) :muro:
Ora dopo averlo spostato, sotto sforzo arriva a 41° per la scheda madre e 46° per il barton....ora si che si ragiona!:D
comunque grazie per avermi messo sulla buona strada,ciao a tutti!:)

Secondo te , è normale che da BIOS la temp della CPU appena acceso sia di 54°C ????
La MoBo e' la stessa della mia e Sandra mi mostra a regime normale e durante i test mi da dai 32 ai 36 gradi, ma l'alim. a l contatto e' piu' caldo....Come Mai??????

:confused:

DeusEx
20-09-2003, 23:47
Per la cpu penso che appena acceso non sia affatto normale...ma sotto sforzo a quanto arriva? ...la mobo direi che va benissimo..
l'alimentatore è normale che sia caldo(non bollente)

tiranium 4200
21-09-2003, 08:20
porca miseria che quel chipset è troppo caldo o il sensore è sballato, o il bios l rileva male le temperatura, io avevo a7n8xdeluxe con nforce 2 e nn andava oltre i 30 per il chipset, stesa cosa per la nf7-s che ho ora, nn va mai sopra i 28 gradi.

thegiox
21-09-2003, 11:21
Originariamente inviato da DeusEx
Per la cpu penso che appena acceso non sia affatto normale...ma sotto sforzo a quanto arriva? ...la mobo direi che va benissimo..
l'alimentatore è normale che sia caldo(non bollente)

allora ti spiego per bene.
il mio amico aveva preso inizialmente una gigabyte 7vt600-l.
monta tutto lui, accende: cpu 54°...
gli dico subito: mi sa che hai montato male il dissy, perchè è fresco ma la temp è troppo alta. inoltre di gigabyte ne ho montate un tot e mai un problema di sensori sballati.

lo aiuto, smonto il dissy, tolgo la pasta rosa da sotto il dissy (per informazione uno speeze in alluminio con ventola 80x80 da 2100 rpm), pulisco il procio, prendo la mia artic silver 3 e ne metto un velo.
Prendo il dissy, lo monto bene, collego tutto, accendo: cpu 54°...

sta di fatto che la mobo non riconosceva le usb, probabilmente era un difetto di fabbrica. la deve sostituire in garanzia, ma la stessa mobo non c'è. gli dico di prendere quella con l'n-force2, cosi da portare il bus del barton a 200 :)
la porta a casa, monta tutto lui, mette la pasta bianca normale, accende: cpu 55°!!!
Tocco il dissy: tiepido.
Ok, rismontiamo tutto, rimonto io: 55°.
Dico: controlliamo che non ci sia un nuovo bios che magari risolve il problema. Infatti guardiamo il sito della giga e vediamo l'f3.
lo mettiamo, accendiamo e di nuovo 55°.

la cosa bella è che sandra ci diceva che la cpu stava a 34°, ma comunque la cosa non mi quadrava. la asus a7v266-e che ho montato ad un mio amico so per certo che sballa di circa 15° (quindi regolo mbm5 in modo tale da riportare la temp esatta), ma sandra riporta la stessa temp del bios, ovviamente sballata.

ad un certo punto mi viene un dubbio e voglio fare una prova.
scarico cpuidle e lo lascio andare. teoricamente, spegnendo la cpu dovrebbe indicarmi la temp che c'è dentro il case, diciamo tipo la temp ambiente + alcuni gradi. Visto che in casa ne avevo circa 21°, ho detto: ok, facciamo anche che lì dentro ci siano 30° (difficile lo so però stiamo larghi).
morale della favola: la temp scende fino a 49° e non va più giù, neanche lasciandolo in idle per mezz'ora. senza cpuidle rimaneva sui 65-66, raggiungendo i 73° sotto sforzo (ma il dissy non era caldo da 70°, assolutamente!)

a questo punto ho decretato che la temp sballa di circa 20°.

per informazione, dal sito di mbm ho visto che la temp della cpu viene indicata dal sensore 2 diode, a differenza delle altre mobo.

spero di aver effettuato una procedura di test esatta. sapete darmi ulteriori idee?

P.s. processore barton 2500+!

Mostro!!
21-09-2003, 13:45
Per un barton 3200+ sono normali 55° sotto sforzo..

per la skeda sono un po altini 54° cmq ricorda che le gigabyte scaldano di + delle alte skede almeno 5-6 gradi in + rispetto ad abit o msi.....ecc......
cmq visto che hai risolto.......:cool: :cool:

DeusEx
21-09-2003, 16:59
direi che la temperatura è proprio sballata(da quello che hai scritto do la colpa al diodo nella cpu visto che ti è successo con 2 schede madri)...però una prova con un altro dissipatore per fugare ogni dubbio la farei
Ciao :)

DeusEx
21-09-2003, 17:04
Originariamente inviato da Mostro!!
Per un barton 3200+ sono normali 55° sotto sforzo..

per la skeda sono un po altini 54° cmq ricorda che le gigabyte scaldano di + delle alte skede almeno 5-6 gradi in + rispetto ad abit o msi.....ecc......
cmq visto che hai risolto.......:cool: :cool:
Uhm questa cosa non la sapevo,comunque buono a sapersi :cool: