View Full Version : Consiglio 8k3a+ 333
Ciao
Col pc in sign. ho provato a testare le ram, normali 2100, a 333, in previsione di prendere un proc con fsb a 333, e magari di non cambiare le memorie.
Settato da bios i 133, la mobo mi risetta come da specifica i valori per pci.... .
Il pc si avvia, ma al prompt di WXp si pianta o con una schermata blu, o si riavvia .
Ho provato ad aumentare di poco il voltaggio delle ram, max +0.20, ma i risultati sono gli stessi, non ho fatto altro in quanto non sono espertissimo, aspetto vostri consigli.
Ciao
P.S. Se qualcuno ha voglia di postare esperienze con questa scheda con procio a FSB a 333 penso che interessi a molti
Ciao
Se metti l'FSB a 166 le memorie gli vanno dietro...
Le tue 2100 non vanno a 166
Io ho la 8k3a e con due Ram da 256 Pc 2700 non di marca riuscivo a malapena a farle funzionare a 166 con i timing altissimi.
Ho preso un banco di Twinmos da 512 e ora vado a 172 x 12,5 col mio xp 2400 con i timing bassissimi...Sistema stabilissimo
8k3a č una bella scheda!
:)
prova a dare 3.2 volt alle ram, e metti i timing rilassati 2,5-3-3-6
poi fai un super pi e se lo finisce provi a diminuire voltaggio e abbassare i timings
bella scheda l'8k3a, la mia finisce super pi a 215 di bus;)
Io sto a 170 di bus con delle Crucial pc2100 256mb a cas 2-2-2-5:eek: con Vdimm 3.0.
Belle memorie e bella scheda mi dispiace cambiarla mi
ha dato molte soddisfazioni, ma sto a malincuore passando a p4:(
La cpu č un xp1600+ sloccato (170x10.5)
Ma mi chiedo: come si fa ad arrivare a 200 di bus, a me mi si incasina l'agp, non esiste un'altro divisore sopra i 166.
ciao
purtroppo cč solo l'1/5, a me mi viene l'agp tearing sopra i 210 ma comunque solo quando bencho li tengo, per tutti i giorni la tengo sui 180
Ciao
grazie per le risposte
Sta sera se riesco provo un 166x10 con le impostazioni che mi avete suggerito
Ciao
a me gią a 190 viene al boot di windows da che dipenderą?
ciao
puņ dipendere anche dal bios installato e dai timings della ram
io non ho provato oltre i 196 mhz di fsb sulla 8k3a+, cmq con l'ultimo bios ufficiale a 195 mi dava qualche problema, con quello precedente (non ricordo che versione) li tevena stabilmente ad es.
byez!
Ciao
Ho settato l' FSB a 166, il voltaggio ed il timings delle ram come mi avete suggerito, al primo avvio tutto ok, ma dop[o un po' si e' riavviato il pc, dopodiche ha incominciato a darmi problemi al boot.
Prendero' in consiferazione di cambire le ram se dovessi passare ad un procio a 333 di fsb: a proposito cosa consigliate, quale procio e' meglio prendere come ultimo per questa mobo????
Ciao
forse ti converrebbe un barton
Si anch'io sono orientato sul Barton, ma quale,considerando che questo probabilmente sara' l'ultimo processore soket A, o almeno per questa scheda, quale per "saturarla"???
Che differenze prestazionali ci sono fra il barton ed il Thorton che se ho ben capito e' un Barton con la cache dimezzata??
Ciao
il thorton dovrebbe essere uguale al thoro, č soltanto una mossa per rispčarmiare in fase dio produzione;)
Anche io voglio metterci un barton su sta scheda prossimamente...
ho alcuni dubbi pero', perche' tutt'ora ho i moltiplicatori sbloccati sul mio Palomino, e vedo che il max si ottiene impostandolo a 13 (che ' effettivo 12.5).
Il barton 2800+, se non sbaglio e' un 166*12.5 e non dovrebbero esserci problemi, ma il 3000+ (ultimo a fsb 166) e' un 166*13, quindi, come faccio a montarlo su questa scheda, senza alzare il fsb al di sopra dei 166?
Dovrei fare 173*12.5 ed essere in overclock?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.