PDA

View Full Version : Come farsi fregare... Maledetto ME!!

Quincy_it
30-07-2003, 20:37
(Piccola, doverosa premessa:
Da quando in marzo sono stato a Singapore, il mio modo di vedere il mio Paese natale è parecchio cambiato. Vedendo lì il grado di civiltà, di rispetto verso il prossimo a cominciare dalle più piccole azioni quotidiane, osservare e vivere sulla mia pelle la maleducazione e l'ignoranza nostrana comincia a stancarmi parecchio, tanto che sto vendilando l'ipotesi di andare altrove.
Detto questo, il fatto che mi è successo oggi non fa altro che aumentare la voglia di fuggire..)

Dopo aver lasciato la mia ragazza al lavoro, ero con la sua macchina (Opel Agila) e stavo tornando a casa. Lungotevere (per chi sa, all'altezza dell'Ara Pacis), si cammina su due file di auto parallele, io mi trovavo su quella di sinistra e, causa la velocità leggermente superiore della mia "fila" rispetto a quella di destra, sorpasso una Classe A. Mentre effettuo la manovra sento uno "stonc", guardo lo specchietto destro e dico: "Forse avrò urtato lo specchietto dell'altro tizio, poco male". Rallento in modo da farlo avvicinare e vedo il suo specchietto rotto in mille parti (però non si erano staccate dal vetro), alchè mi dice di fermarmi per vedere il da farsi. Ci accostiamo e lui scende tenendosi una mano sull'occhio destro (quindi quello opposto allo specchietto) e dicendo che gli era finita una scheggia di vetro dentro. Io un pò per la preoccupazione che si fosse fatto davvero male all'occhio, un pò per l'incazzatura (non è mai bello fare incidenti con veicoli altrui, soprattutto in previsione dell'aumento di classe assicurativa a causa propria), ho subito cercato di trovare un "accordo", del tipo non si fa il CID e ti do una certa somma in contanti. Anche lui era propenso in quanto diceva che la macchina era del fratello.
Ah, piccola nota: in macchina praticamente erano almeno in 3, il tizio che guidava, il figlio (presumo) e la moglie.
Mi fa vedere lo specchietto, mi comincia a dire che è il modello elettrico, con sbrinatore, bla bla bla e mi spara 150 €! :eek:
Trattiamo un pochino, lui scende a 120 €, io ribatto dicendogli che più di 100 € dal Bancomat non potevo prendere ( :p ), e per lui va bene. Mi segue quindi con la sua macchina fino al Bancomat più vicino, e io da bravo c@gli@ne non annoto subito la sua targa (non si sa mai) mentre mi segue. Mentre prelevavo i soldi il furbone si è parcheggiato un pò lontano, è sceso a piedi e mi è venuto incontro. Gli ho dato i soldi e ho provato a chiedergli almeno di potermi segnare i suoi dati anagrafici (e lui naturalmente i miei) alchè stizzito ha cominciato a dire: "Ma allora tu vuoi fare il CID se vuoi i miei dati, io sono un uomo di parola, ecc.." e ho provato a spiegargli che ero prevenuto per esperienze passate. Morale: o gli davo i soldi e non facevo storie oppure mi toccava fare il documento per l'assicurazione e davo la "grana" con relativo aumento alla mia ragazza. Non me la sono sentita e l'ho lasciato andare con i miei "ex" 100 €.
Naturalmente, 2° grande errore, il furbone non è passato con la sua macchina davanti la mia e quindi .... niente targa.

Ora al di là dei soldi (se anche alla Mercedes funziona come molte altre Case, spesso si deve ricomprare tutto il blocco "specchietto" e non solo il semplice vetro), che magari sono anche la cifra giusta per il danno, la mia paura è che il tizio faccia poi eventuali denunce ad avvocati / assicurazioni per ottenere ulteriore risarcimento.
In più, ragionandoci a mentre fredda non sono nemmeno sicuro di averlo rotto io il suo specchietto, sia per la bassa differenza di velocità tra i nostri due veicoli, sia perchè il mio specchietto destro non si è mosso di una virgola, sia perchè a livello generico, in quel tratto di strada stretto chi può dirlo se sono stato io a stringere troppo invece che lui ad "allargare"?

Speriamo bene, cmq noi italiani non ci smentiamo mai.. :muro: :muro:

homerr
30-07-2003, 20:40
Ma non è un trucchetto all'italiana accordarsi su un prezzo per evitare il cambio di classe dell'assicurazione? ;)

Quincy_it
30-07-2003, 20:43
Originariamente inviato da homerr
Ma non è un trucchetto all'italiana accordarsi su un prezzo per evitare il cambio di classe dell'assicurazione? ;)

Sì quello sì, il fatto è che è forte il mio dubbio di avergli rotto io stesso lo specchietto, anche in virtù del fatto che il tizio parlava in accento napoletano. Per carità, conosco tante bravissime persone della Campania, ma è "luogo comune" associare l'idea di un napoletano ad un "ladro-fannullo" (e torno a ripetere, non me ne vogliano i campani). Oltretutto immaginati una Classe A nuova nuova, interni in pelle, e questo che da come era vestito somigliava un pò ad uno zingaro..

Poi cmq la mia paura è solo che voglia cercare di ottenere altri soldi facendo denunce, perchè se avessi la certezza che la storia è finita qui di certo non starei tanto a preoccuparmi.

lnessuno
30-07-2003, 20:50
beh per uno specchietto rotto se devi cambiare tutto mi sa che 150 euro sono pure pochi per un mercedes... uno specchietto per una mia renault twingo (di quelli meccanici, non elettrici!) a cambiarlo mi costava 80 euro!!!!!!!!!!!!

cmq... ormai è fatta, non stare a farti paranoie sulla buona fede di quel tipo... e fai conto che gli hai pagato il danno quasi come se fosse stato lo specchietto di una twingo :D

FreeMan
30-07-2003, 20:57
Originariamente inviato da Quincy_it

In più, ragionandoci a mentre fredda non sono nemmeno sicuro di averlo rotto io il suo specchietto, sia per la bassa differenza di velocità tra i nostri due veicoli, sia perchè il mio specchietto destro non si è mosso di una virgola, sia perchè a livello generico, in quel tratto di strada stretto chi può dirlo se sono stato io a stringere troppo invece che lui ad "allargare"?

se non c'erano segni sulla tua auto e specchietto..imho.. non era colpa tua... e non era dimostrabile.. a meno di testimoni.. di cui non hai parlato..

>bYeZ<

Quincy_it
30-07-2003, 20:59
Originariamente inviato da FreeMan
se non c'erano segni sulla tua auto e specchietto..imho.. non era colpa tua... e non era dimostrabile.. a meno di testimoni.. di cui non hai parlato..

>bYeZ<

Perchè dalla mia "parte" di testimoni non ce ne erano. Nessuno si è fermato, mentre come ho specificato sopra, loro erano in 3 (almeno due adulti), quindi credo la cosa sarebbe potuta andare molto per le lunghe. Oltretutto le macchine non è che le abbiamo fermate in mezzo strada nel momento esatto del "tocco", come fare a ristabilire quali fossero le esatte posizioni?
Per quanto riguarda segni sul mio specchietto, era già graffiato di base, e non lo "conosco" così bene di vista da poter dire con certezza se ci sono ora nuovi segni o meno. Di sicuro se ce ne sono non sono evidenti, quelli si noterebbero.

PS: Cmq thx, anche solo parlarne mi ha fatto bene. :)

matteo171717
30-07-2003, 21:05
Specchietto Alfa 147 lato guidatore motorizzato con sbrinatore 250€ circa!

Quincy_it
30-07-2003, 21:06
Originariamente inviato da matteo171717
Specchietto Alfa 147 lato guidatore motorizzato con sbrinatore 250€ circa!

Ma sai se vendono solo il vetro o bisogna prendere tutto lo specchietto?

matteo171717
30-07-2003, 21:08
un mio amico aveva dovuto cambiare tutto lo specchietto perche proprio spaccato....

cmq mi sembra che in concessionaria, all'alfa, avessero la possibilita' di sostituire il vetro e basta!

evelon
30-07-2003, 21:11
MI sembra che il primo a cercare un "scappatoia" sia stato proprio tu....

Hai cercato di non rispettare alcune regole base del codice (il CID) e se hai trovato un tizio che ne ha approfittato (possibile) non credo che ti possa lamentare più di tanto.

In ogni caso in bocca al lupo.

P.S.
L'Italia è 1000 milioni di volte migliore di Singapore IMHO... ;)

abxide
30-07-2003, 21:13
Scusami eh, non vorrei dire, ma la cosa è molto preoccupante... Non per il tizio a cui hai dato 100 euro ma x te... Non ti accorgi se urti lo specchietto di un tizio???:confused: Cioè eri tu alla guida... se urti uno specchietto lo avresti dovuto vedere benissimo,considerando anche la posizione degli specchietti retrovisori... boh..:rolleyes:

Quincy_it
30-07-2003, 21:20
X evelon: la mia "scappattoia" non è di quelle che fanno male alla comunità, perchè se la storia, come spero, finisce qui l'assicurazione non sa nulla, io ammetto il mio errore (sempre nel dubbio) e ho ripagato il tizio di un tot che stava bene anche lui.
Non abbiamo truffato nessuno, magari chiedendo risarcimenti per migliaia di euro senza motivo; oltretutto ho evitato spiacevoli aumenti di classe assicurativa alla mia ragazza. ;)

Singapore è tutto un altro posto, con i suoi pregi ma anche i suoi difetti ;)

x abxide: a me non sembra tutta questa gravità. Non sto dicendo che non l'ho urtato perchè uno stoc l'ho sentito eccome, solo che non sono sicuro di avergli rotto io il vetro (magari era giò rotto e il tizio cercava solo una buona occasione per ripararlo).
Tu guidi? Lo hai mai fatto in una città come Roma? Non mi sto guistificando perchè è naturale che se fossi stato più attento non sarebbe successo nulla, ma da qui a dare tutta questa gravità per aver urtato uno specchietto.. Pensa te se investivo qualcuno allora! ;)

bicco
30-07-2003, 21:20
allora..
io possiedo una classe A
per cambiare il blocco specchietto con sbrinatore e bla bla varie ho speso l'anno scorso circa 300.000 vecchie lire :(
il tutto facendomelo arrivare (in officina mercedes) verniciato del colore della carrozzeria
montaggio fatto dal carrozziere amico 20.000 lire
ora dirai be',ci ho guadagnato ....... :rolleyes:
spera solo che nn faccia il coglione denunciando all'assicurazione il sinistro avvenuto,dicendo che tu sei scappato .... a questo punto
appostamento in strada e randellata di botte :D

cmq per dovere di cronaca,nel caso avessi colpito il suo specchietto ,ci sarebbero parecchie probabilita' che si frantumi il vetro fatto a triangolo su cui poggia lo specchietto (sempre per esperienza vissuta :cry: )
se questo nn e' successo ci sono 2 ipotesi:
o l'hai colpito molto piano,e sinceramente nn si sarebbe rotto nemmeno lo specchietto..
oppure ha fatto il furbo,e questo fa girare le palle anche a me :mad:
cmq se dovesse balenarti l'idea di andare a vivere ...che so'...in australia,se hai bisogno di un'autista io sono qua' :D
naturalmente andiamo con la mia classe A :cool:
in bocca al lupo ;)

bicco
30-07-2003, 21:23

credo che vendano il vetro anche separatamente ,ma nn ne sono sicuro al 100%

Quincy_it
30-07-2003, 21:23
Originariamente inviato da bicco
cmq per dovere di cronaca,nel caso avessi colpito il suo specchietto ,ci sarebbero parecchie probabilita' che si frantumi il vetro fatto a triangolo su cui poggia lo specchietto (sempre per esperienza vissuta :cry: )

Cioè?
Calcola che il suo era rotto a "raggi concentrici" (avete presente quando si colpisce un vetro con un sasso), nel lato sinistro, e la parte rovinata era più della metà. Nessun danno (ad una prima occhiata veloce), alla parte esterna dello specchietto (quella verniciata dello stesso colore della carrozzeria), mentre non so riguardo al motorino elettrico.

abxide
30-07-2003, 21:30
x abxide: a me non sembra tutta questa gravità. Non sto dicendo che non l'ho urtato perchè uno stoc l'ho sentito eccome, solo che non sono sicuro di avergli rotto io il vetro (magari era giò rotto e il tizio cercava solo una buona occasione per ripararlo).
Tu guidi? Lo hai mai fatto in una città come Roma? Non mi sto guistificando perchè è naturale che se fossi stato più attento non sarebbe successo nulla, ma da qui a dare tutta questa gravità per aver urtato uno specchietto.. Pensa te se investivo qualcuno allora! ;)
Ah beh il discorso cambia se dici che sei sicuro di averlo urtato ma non sei sicuro che sei stato tù il colpevole di quel danno, questo è normale, in giro ci sono un sacco di imbroglioni. Per quanto riguarda il traffico, beh io vivo a napoli e ti assicuro che se non sai portare come si deve la macchina è meglio non accostarsi al centro, dove trovi motorini che ti soprassano da tutte le parti,traffico pazzesco e per finire strade strette.. Cmq alla guida non bisogna mai distrarsi,in ogni istante può capitare sempre qualcosa di inaspettato, dal classico bambino che attraversa la strada per raccogliere il pallone al tizio col motorino che ti soprassa a destra. :O

P.s Vi racconto un breve episodio che mi è capitato sabato scorso, verso l'una, rietravo a casa, su una stradina con illuminazione quasi nulla procedevo a velocità sostenuta, cmq a poca distanza scorgo una cosa sulla carreggiata, incredibile era un bambino vestito di nero, l'ho visto solo per il colore delle scarpe(bianche), ho subito frenato, il bambino li per lì è rimasto sulla carreggiata poi è scappato, per dirti se non fossi stato attento in questo momento avevo un morto sulla coscienza,questo per dire mai dare niente di scontato alla guida.;)

_Xel_^^
30-07-2003, 21:31
Mha... fidarsi è bene non fidarsi e meglio... :rolleyes:

Mi preoccupa il fatto della scheggia... mha... molto strano...
Cmq se la tua macchina è intatta non può provare nulla... pure tu puoi dire che avevi con te dei testimoni e lui non può smentire...
rimane il fatto che si può dimostrare che hai prelevato da quel bancomat...

In bocca al lupo e spero tu abbia trovato una persona onesta... :)

Ciau!

majin mixxi
30-07-2003, 21:37
guarda che quello che ti è capitato non è così raro,il furbone aveva già lo specchietto rotto,ci campano facendo questa cosa :)

bicco
30-07-2003, 22:06
Cioè?
Calcola che il suo era rotto a "raggi concentrici" (avete presente quando si colpisce un vetro con un sasso), nel lato sinistro, e la parte rovinata era più della metà. Nessun danno (ad una prima occhiata veloce), alla parte esterna dello specchietto (quella verniciata dello stesso colore della carrozzeria), mentre non so riguardo al motorino elettrico.

mi spiego meglio
lo specchietto su questa macchina e' attaccato in parte a un piccolo vetro a forma di triangolo, e nn alla carrozzeria
quindi se tu colpisci piano nn succede niente,se nn una qualche graffiata al contorno dello specchietto (di colore nero e nn di quello della carrozzeria anche se su allestimento elegance)
se tu invece colpisci pesantemente lo specchietto (dalla stessa direzione di marcia della tua)scarichi tutta la forza di impatto su questo piccolo vetro a triangolo e lo fai praticamente esplodere in mille frantumi (tuttora a 1 anno di distanza trovo ancora i resti nella macchina)
quindi se questo nn e' avvenuto, come ti ho detto prima, o gli hai fatto qualche piccolo graffio alla calandra dello specchietto (danno irrisorio)o gli hai fatto in mille briciole il vetro su cui poggia tutto lo specchietto (danno un po' meno irrisorio del valore di circa 250€)

Quincy_it
30-07-2003, 22:13
Originariamente inviato da bicco
mi spiego meglio
lo specchietto su questa macchina e' attaccato in parte a un piccolo vetro a forma di triangolo, e nn alla carrozzeria
quindi se tu colpisci piano nn succede niente,se nn una qualche graffiata al contorno dello specchietto (di colore nero e nn di quello della carrozzeria anche se su allestimento elegance)
se tu invece colpisci pesantemente lo specchietto (dalla stessa direzione di marcia della tua)scarichi tutta la forza di impatto su questo piccolo vetro a triangolo e lo fai praticamente esplodere in mille frantumi (tuttora a 1 anno di distanza trovo ancora i resti nella macchina)
quindi se questo nn e' avvenuto, come ti ho detto prima, o gli hai fatto qualche piccolo graffio alla calandra dello specchietto (danno irrisorio)o gli hai fatto in mille briciole il vetro su cui poggia tutto lo specchietto (danno un po' meno irrisorio del valore di circa 250€)

Aah, ok, ora ho capito (almeno spero). :p
No, cmq i danni riguardano solo ed esclusivamente il vetrino dello specchietto retrovisore, non il punto del vetro della "porteria" dove questo è fissato. :)

Gemini77
30-07-2003, 22:14
Esperienza personale, simile ...

Uscivo dal lavoro, con due colleghi, nei pressi di S.Babila a Milano (io possedevo e posseggo tutt'ora una Citroen AX) ... c'è coda come al solito, si prosegue a saltelli. Ad un certo punto botta da dietro, siamo stati tamponati (cmq da fermi ... ) era un Tassista con Multipla :eek: ... la prima cosa che mi viene in mente " cazzo il paraurti a putta*** " ...

ci si accosta, constatiamo i danni, la multipla zero ... la mia ha i sostegni e la plastica del paraurti rotti ... il mio collega (ora ex, cmq furbakkione ... esce dalla macchina dicendo che gli faceva male il collo :eek: ... cosa falsissima ... e lo dileguo in due parole :mad: ) compilo il CID e ci scambiamo gli indirizzi; il giorno dopo porto la macchina dal carrozziere, ci sono 600.000£ di danni (paraurti nuovo e montaggio), la sera mi chiama il tassista ... mi chiede gentilmente come sto ... e, saputo il danno si offre di liquidare il tutto personalmente ... accetto, non mi sembrava nulla di male.

Quandi ci si incontra mi ha chiesto di firmare un documento dove giuravo di non aver fatto rivalsa all'assicurazione e strappammo i CID ... forse nella tua storia Quincy, manca quest'ultimo particolare ;)

Quincy_it
30-07-2003, 22:19
Originariamente inviato da Gemini77
Quandi ci si incontra mi ha chiesto di firmare un documento dove giuravo di non aver fatto rivalsa all'assicurazione e strappammo i CID ... forse nella tua storia Quincy, manca quest'ultimo particolare ;)

Purtroppo come ho accennato all'inizio, dopo che gli ho consegnato i soldi ho accennato per lo meno a scambiarci i dati personali ma lui subito si è stizzito ri-offrendomi di fare il CID.

Cmq thx per la testimonianza, questa eventualità di fare subito il CID e poi mettersi d'accordo dopo, annullandolo non l'avevo presa in considerazione. :)