View Full Version : Disinstallare Linux
Salve. Ho installato Linux Mandrake 9.1 che non mi soddisfa per niente. Lo vorrei disinstallare, togliendo anche il boot loader lilo senza fare pasticci... come devo fare? è sufficiente che io formatti le partizioni di linux?
Grazie mille ;)
ilsensine
30-07-2003, 20:06
Per disinstallare lilo basta che esegui, da una console con i privilegi di root,
lilo -u
Quindi puoi recuperare le partizioni riformattandole da Windows. Potrebbe essere necessario eliminarle prima con fdisk per poi ricrearle; in tal caso ti consiglio di fare un backup dei dati importanti, per sicurezza.
Posso chiederti cosa non ti ha soddisfatto nella Mandrake 9.1 ?
peter_pan
30-07-2003, 20:12
Per togliere linux basta che togli le partizioni ad esso associate.
Se hai intenzione di installare una distro diversa da mandrake basta che fai partire l'installazione della nuova distro e, durante l'installazioe, selezioni le partizioni che avevi già a disposizione chiedendo di riformattarle.
Se invece lo vuoi rimuovere completamente è necessario, con un programma come ad esempio fdisk (disponibile sui floppy di ripristino di windows) modificare la tabella delle partizioni rimuovendo le partizioni associate a linux.
Il bootloader, tipicamente, o stà nel Master Boot Record del disco o nel primo blocco della partizione root del disco. Nel secondo caso, rimossa la partizione avrai rimosso anche il primo blocco e conseguentemente il relativo boot loader. Se invece quando hai installato Mandrake hai installato il boot loader nel MBR (non conosco Mandrake, ma di solito per grub questa dovrebbe essere l'opzione di default-credo) allora non ti sei ancora sbarazzato del boot loader.... per quest'ultima operazione devi cancellare il blocco MBR del disco. Questa operazione la puoi fare dando il comando "fdisk /MBR" dalla shell di ms-dos (del dischetto di ripristino di win). L'operazione formatta il Master Boot Record facendo piazza pulita di grub.
Originariamente inviato da Daniele
Posso chiederti cosa non ti ha soddisfatto nella Mandrake 9.1 ?
Troppo lento e pesante... troppi bug.. e poi io non me ne faccio molto... sono uno dei pochi che preferisce ottimizzare win al massimo invece di insultare billa gates ;) :sofico:
se hai windows xp basta fare il boot da cd, scegliere la recovery console (o un nome simile) e usare il comando FIXMBR
per cancellare le partizioni di linux dovrebbe andar bene anche così: click destro su Esplora risorse, scegli Gestione, poi Archiviazione/Gestione Disco e dai lì cancelli, formatti, etc. etc.
Allora... io linux lo avevo installato su un hdd separato da quello di windows. insieme alla partizione di linux ce ne sono anche altre di vario tipo. io ho fatto nella console di linux lilo -u e mi ha disabilitato il lilo.. se adesso io formatto COMPLETAMENTE tutto l'hdd secondario, è tutto a posto e faccio a meno del fixmbr, giusto?
ilsensine
31-07-2003, 11:22
fixmbr serve solo per quelli che non chiedono come si disinstalla lilo ;)
Ora puoi formattare il disco tranquillamente; se il format fa storie, puoi sradicare le partizioni con fdisk come ti ho suggerito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.