PDA

View Full Version : 12v

GiulioM
30-07-2003, 19:05
Salam a tutti

ho montato sul pc nuovo una ventola 8x8 che si alimenta dalla sk madre ed e' tachimetrica
prima i 12v erano 11.89 ora sono diventati 11.67/73

ma ciuccia cosi' tanto??
come pc ho un p4 2400 bus 800, 512ddr, fx5600, hd 60gb, lettore dvd e un ali da 400w

DooM1
30-07-2003, 21:11
Uhmm :rolleyes: :rolleyes:
Non per portare yella... :D ma quell'alimentatore mi sa che sta per fare una brutta fine...
* Come hai collegato la ventola esattamente?
* Quanti ampere massimi hai disponibili sull'alimentatore (vedi la targhetta attacata sopra)?
* Quanti ampere succhia la ventola esattamente? (dovrebbe esserci scritto sull'etichetta tonda al centro della ventola insieme al voltaggio)?

Naturalmente tutto questo ha senso se i voltaggi che rileva la tua scheda madre sono veri! Controlla i voltaggi con un tester, moltissime volte le schede madri sclerano con i voltaggi!!!

Fammi sapere ;)

Ciaux :D ;)

PS: occhio che il PC diventa moolto instabile a quei voltaggi (troppo bassi).

GiulioM
30-07-2003, 21:25
Originariamente inviato da DooM1
Uhmm :rolleyes: :rolleyes:
Non per portare yella... :D ma quell'alimentatore mi sa che sta per fare una brutta fine...
* Come hai collegato la ventola esattamente?
* Quanti ampere massimi hai disponibili sull'alimentatore (vedi la targhetta attacata sopra)?
* Quanti ampere succhia la ventola esattamente? (dovrebbe esserci scritto sull'etichetta tonda al centro della ventola insieme al voltaggio)?

Naturalmente tutto questo ha senso se i voltaggi che rileva la tua scheda madre sono veri! Controlla i voltaggi con un tester, moltissime volte le schede madri sclerano con i voltaggi!!!

Fammi sapere ;)

Ciaux :D ;)

PS: occhio che il PC diventa moolto instabile a quei voltaggi (troppo bassi).

*Dunqueee ho collegato la ventola all'attacco systemfan della scheda madre...e' praticamente l'ultimo (insieme a quello della ventola della cpu e del chipset) che da il controllo sugli rpm
*Gli ampere massimi per i 12v sono 18
*la ventola ciuccia 0.12A

devo ancora controllare col tester
la ventola l'ho messa stamattina..ho giocato un'oretta a NFS6 e oggi pomeriggio ho lavorato circa 3 ore su grafica3d

thx :)