PDA

View Full Version : Saldatore e accessori per MOD PS2

xChiccOx
30-07-2003, 17:25
Dato che porto in giro la mia PS2 da amici per giocare insieme preferisco portarmi copie di backup dell'originale con me.. Quindi ho deciso di moddare la mia PS2.. ho già ordinato il chip "Matrix DNS v2" e ora dovrei comprare il saldatore, lo stagno e il filo per i collegamenti: per quest'ultimo ho sentito parlare di "Wire Wrap", cosa mi consigliate? Che caratteristiche deve avere il saldatore e lo stagno?

Coyote74
30-07-2003, 17:48
Il saldatore deve avere la punta al max da 1 mm (meglio più piccola, tipo 0,5) e potenza max di 12W (altrimenti rischi di dissaldare i componenti sulla MB). Il Wire Wrap è semplicemente il filo autospellante con anima monofilare, viene venduto in bobine e non deve essere troppo spesso (tranne il filo di terra che deve avere un diametro maggiore). Procurati anche il liquido no clean per saldare, la treccia dissaldante (nel caso facessi dei pasticci) e una bella lente di ingrandimento. Se sei alle prime armi ti consiglio comunque di lasciare stare e farti fare il lavoro da un professionista. Comunque buona fortuna....;)

xChiccOx
30-07-2003, 17:51
Originariamente inviato da Coyote74
Il saldatore deve avere la punta al max da 1 mm (meglio più piccola, tipo 0,5) e potenza max di 12W (altrimenti rischi di dissaldare i componenti sulla MB). Il Wire Wrap è semplicemente il filo autospellante con anima monofilare, viene venduto in bobine e non deve essere troppo spesso (tranne il filo di terra che deve avere un diametro maggiore). Procurati anche il liquido no clean per saldare, la treccia dissaldante (nel caso facessi dei pasticci) e una bella lente di ingrandimento. Se sei alle prime armi ti consiglio comunque di lasciare stare e farti fare il lavoro da un professionista. Comunque buona fortuna....;)

Il lavoro in realtà lo fa mio zio che è molto più pratico di me.. cmq non ho capito cosa sia quel "filo di terra"!

Cmq riepilogando... vado al negozio e cosa devo chiedere?

Manp
30-07-2003, 18:03
Originariamente inviato da xChiccOx
Il lavoro in realtà lo fa mio zio che è molto più pratico di me.. cmq non ho capito cosa sia quel "filo di terra"!

oddio...

se tuo zio non è ULTRA pratico di saldatura ti consiglio di lasciar perdere e cercare qualcuno cha abbia già il materiale e soprattutto che abbia molta esperienza di mod...

:)

cmq, la punta del saldatore deve essere come minimo di 0,5mm (meno è meglio), la potenza compresa tra gli 8 e i 12W (massimo 15W)...

il filo più piccolo è meglio è... l'importante che sia ad anima singola (NON composto da tanti fili intrecciati) e di dimensioni tipo quelle dei singoli cavetti di una piattina ATA66/ATA100 per li HDD... per i collegamenti ai punti di tensione e alla massa (terra) sulla skeda madre invece è meglio usare fili di diametro un po' superiore (non di molto e sempre singola anima)

ripeto: falla solo se sei sicuro di quello che stai/stà (tuo zio) facendo... NON è un lavoro facile e non è da fare se non si è più che esperti e se non si conoscono almno le basi dell'elettronica... :)

un consiglio... per saldare sui piedini dei chip può essere utile infilare tra i piedini stessi una lametta da barba spezzata a metà (una metà a dx e una a sx del piedino che si stà saldando) in modo da non toccare quelli in parte con la punta del saldatore

Manp
30-07-2003, 18:05
PS: assicurati di avere gli skemi giusti presi dal sito ufficiale...

ah! flussante e trecciola dissaldante possono esserti utili, quest'ultima può risolvere un sacco di pasticci ;)

per il saldatore sarebbe meglio avere una stazione con regolatore di potenza e megari anche la lampada con lente di ingrandimento incorporata...

Coyote74
30-07-2003, 18:13
Se usa il flussante non dovrebbe necessitare di aiuti particolari tipo lametta da barba.... comunque il lavoro non è difficilissimo (poi dipende molto dal modello di PS2, ad esempio le V3 sono più ostiche), ma bisogna avere un minimo di esperienza.

xChiccOx
30-07-2003, 18:17
Li schemi li ho trovati su mixotron.it..

Manp
30-07-2003, 18:18
Originariamente inviato da Coyote74
Se usa il flussante non dovrebbe necessitare di aiuti particolari tipo lametta da barba.... comunque il lavoro non è difficilissimo (poi dipende molto dal modello di PS2, ad esempio le V3 sono più ostiche), ma bisogna avere un minimo di esperienza.

bhè se non hai la mano assolutamente ferma la lametta serve cmq ;)

Manp
30-07-2003, 18:20
Originariamente inviato da xChiccOx
Li schemi li ho trovati su mixotron.it..

se son quelli ufficiali vanno bene, altrimenti meglio www.dms3.com

TheyCallMeMr.X.
30-07-2003, 20:08
devi essere esperto se no fattela fare

xChiccOx
30-07-2003, 21:14
Originariamente inviato da TheyCallMeMr.X.
devi essere esperto se no fattela fare

Sinceramente nn mi va di far guadagnare a sti ladri che si prendono 120€ e il chip ne costa 35!!!