PDA

View Full Version : Centrino vs. PIV e PIV-M

mohito
30-07-2003, 14:39
Come detto altrove sto per comprarmi il TM800, ma oggi un rivenditore mi ha detto che se cerco potenza devo orintarmi verso un PIV... :confused:

In termini di prestazioni a cosa equivale un centrino ed in particolare il 1.3?

Sul sito della intel ho trovato qualcosa ma sempre con il 1.6 :(

Ciao

root1977
30-07-2003, 16:02
Anche io ho avuto il tuo stesso dubbio: alla fine ho preso un 800lci! Il Centrino 1.3 equivale ad un PIV mobile a 2 -2.2GHz...qualcuno sostiene anche al 2.4 GHz; io non so quale paragone risponda al vero (anche xchè è spesso difficile fare paragoni con tipologie differenti di processori) ma ti posso dire che anche il Centrino 1.3GHz è davvero molto potente: considera che io lo uso massicciamente per sviluppare applicazioni in ambienti IDE e, qualche volta anche x giocare

mbico
30-07-2003, 16:15
le freq. dette poco sopra sono corrette, il p4 supera il centrino solo in attività dove la freq. del processore è fondamentale , es. n. operazioni al secondo

Niavar
31-07-2003, 14:09
Originariamente inviato da mohito
Come detto altrove sto per comprarmi il TM800, ma oggi un rivenditore mi ha detto che se cerco potenza devo orintarmi verso un PIV... :confused:

Ciao

Il Pentium IV Desktop arriva a 2,66 nei portatili ed è sicuramente più performante del Centrino. Ma la batteria del portatile ti dura 1 ora e mezzo, massimo 2.

Il Pentium IV mobile, direi che non è molto più potente del Centrino.

La portabilità è di primaria importanza, stare lontani dalla rete per 5 ore, usare il cpu in treno, in auto, portarlo nello zaino senza affaticarsi, sono cose che vanno tenute in considerazione nell' acquisto di questo tipo di computer.

Il ragionamento potenza di calcolo mi sembra che ci azzecchi poco. Se vuoi quella, nessun portatile potrà mai avvicinarsi a sotituire un desktop.

Basta guardare il successo che sta avendo il Centrino. Secondo me il P IV mobile verrà nettamente surclassato in fatto di vendite.
Sono curioso di vedere cosa farà AMD in questo senso :p

Per essere più pratici, il negoziante cosa ti voleva far acquistare ?? :Perfido: