PDA

View Full Version : chi di voi ha REASON? Me ne parlate?

Marco2000
30-07-2003, 12:56
Volevo dei chiarimenti su questo programma, ma praticamente cosa mi permette di fare (sono interessato ai MIDI in quanto ho una tastiera compatibile) ????

dmbit
31-07-2003, 20:38
Io personalmente ti consiglierei di spostare il quesito nel forum "Schede Audio e sistemi di altoparlanti", dove molti dei partecipanti usano il computer per fare musica.

Comunque grossomodo è un programma per creare sample o piccoli brani musicali... fa un po' di tutto: sintetizzatore, sampler, drum machine, mixer... e poi mette tutto insieme. Utile per fare demo di proprie composizioni o cose del genere.

Marco2000
31-07-2003, 22:05
Ok, eventualmente se c'è qualche moderatore "in ascolto" può spostarmi nell'altro forum?:p

Si, me lo sono procurato e mi piace molto, qualcuno sa se esiste un manuale in italiano o anche qualche tutorial ?

Pola
01-08-2003, 01:30
Originariamente inviato da Marco2000
Ok, eventualmente se c'è qualche moderatore "in ascolto" può spostarmi nell'altro forum?:p ........

Spostato.;)

Marco2000
01-08-2003, 10:12
Grazie Pola!:sofico:

Xfree
01-08-2003, 13:55
fai un giro sul sito ufficiale http://www.propellerheads.se/ e fatti un idea ;)

Amazy
01-08-2003, 14:00
Originariamente inviato da Marco2000
Si, me lo sono procurato e mi piace molto, qualcuno sa se esiste un manuale in italiano o anche qualche tutorial ?

per quello che ne so io non ci sono manuali in italiano ...tutorials non saprei, hai tentato sul sito di propellerheads ?

Amazy
01-08-2003, 14:02
azz però... spendi 400passa euri e non sai nemmeno ke hai comprato LOL... :D

Xfree
01-08-2003, 14:04
Originariamente inviato da Amazy
azz però... spendi 400passa euri e non sai nemmeno ke hai comprato LOL... :D

non è detto che l'abbia comprato ;) le risorse di internet sono infinite :O :sofico:

davidino80
01-08-2003, 14:04
Ottimo Reason.. almeno se ti interessa come me produrre tracce musicali sullo stile dance/house..
Gestione a "rack", quindi aggiungi o rimuovi rack di sintetizzatori o oscilloscopi che preferisci per riprodurre un certo suono o tonalità. Pattern comodissimo per la produzione simultanea di più rack e gestione della song in tempo reale. Tutti i fader sono automattizabili, quindi gestisci tranquillamente modulazioni dinamiche, fade-in-out, beat, variazioni sulle note.. ecc.
E in più, visto che hai la tastiera midi, gestisci ogni ingresso del rack con note suonate dal vivo o registrate e modificate.
Comodo anche per l'importazione di file midi a canali separati; eseguo dei remix di vecchie canzoni con ottimi risultati.
Una varietà di dotazioni particolari aggiuntive arricchisce il tuo laboratorio musicale! Ecco la mia:

- Win XP Professional
- Prophellerhead Reason 2.5 FULL (3 CD con sound bank)
- Sound blaster Creative Live Platinum! con LiveDriveII
- Sound blaster Avance AC'97 integrata
- P4 2,4Ghz, 1Gb RAM, 80Gb HD...
- Tastiera Midi BONTEMPI ES-5800 :D
- Mixer Midi EVOLUTION UC-33 USB :D
- Scheda video Matrox G450 Dual Head (2 comodi schermi LCD)

Questa semplice configurazione non molto costosa mi permette di fare qualche lavoro interessante e di passare qualche ora a divertirmi!

A parte tutto, Reason secondo me è il migliore nel suo campo.. almeno che tu non intenda passare ad una fascia ancora più professionale..

Da un occhio al sito comunque..
Ciao! :cool:

Amazy
08-08-2003, 15:41
reason è ottimo, completo... se impari ad usarlo possono venire dei bei lavoretti

Marco2000
08-08-2003, 18:16
Bello davvero! lo sto usando più che altro come expander per la tastiera.

C'è un modo di avere riff di batteria (e relative rullate e cose varie) senza doverselo costruire?

davidino80
08-08-2003, 19:29
[B]C'è un modo di avere riff di batteria (e relative rullate e cose varie) senza doverselo costruire?

Se hai già dei loop WAV o te li sei registrati con la batteria, puoi importarti sul DrREX (loops rack integrante in Reason) in formato .REX .
Ovviamente questo formato lo puoi ottenere tramite RECYCLE , altro noto programma sempre di casa Prophellerheads.
In RECYCLE importi il tuo wav e decidi tu come "spezzettarlo" sulle battute ad esempio; una volta salvato in .rex lo importi in Reason e hai il tuo loop frammentato. Questa tecnica di permette di modificarne il pitch mantenendo intatto il tempo del loop.

:cool: ciao

Marco2000
08-08-2003, 19:55
quindi mi serve questo secondo programma per creare i file REX (e questo non è un problema) e i file wav con registrato sopra i riff di batteria, dove posso trovare un buon sito ricco di questi wav?

Grazie ancora!

davidino80
08-08-2003, 20:22
dappertutto penso.. usa un qualsiasi motore di ricerca...

- Per i REX ci sono dei REFILLS completi (gratis e non) i quali contengono anche basi e altri loops ovviamente
Prova a cercare con "download reason refills"

- Per i WAV ancora di più! :)

cerca cerca.. :D

ciao!

matrok
17-07-2008, 11:03
Ottimo Reason.. almeno se ti interessa come me produrre tracce musicali sullo stile dance/house..
Gestione a "rack", quindi aggiungi o rimuovi rack di sintetizzatori o oscilloscopi che preferisci per riprodurre un certo suono o tonalità. Pattern comodissimo per la produzione simultanea di più rack e gestione della song in tempo reale. Tutti i fader sono automattizabili, quindi gestisci tranquillamente modulazioni dinamiche, fade-in-out, beat, variazioni sulle note.. ecc.
E in più, visto che hai la tastiera midi, gestisci ogni ingresso del rack con note suonate dal vivo o registrate e modificate.
Comodo anche per l'importazione di file midi a canali separati; eseguo dei remix di vecchie canzoni con ottimi risultati.
Una varietà di dotazioni particolari aggiuntive arricchisce il tuo laboratorio musicale! Ecco la mia:

- Win XP Professional
- Prophellerhead Reason 2.5 FULL (3 CD con sound bank)
- Sound blaster Creative Live Platinum! con LiveDriveII
- Sound blaster Avance AC'97 integrata
- P4 2,4Ghz, 1Gb RAM, 80Gb HD...
- Tastiera Midi BONTEMPI ES-5800 :D
- Mixer Midi EVOLUTION UC-33 USB :D
- Scheda video Matrox G450 Dual Head (2 comodi schermi LCD)

Questa semplice configurazione non molto costosa mi permette di fare qualche lavoro interessante e di passare qualche ora a divertirmi!

A parte tutto, Reason secondo me è il migliore nel suo campo.. almeno che tu non intenda passare ad una fascia ancora più professionale..

Da un occhio al sito comunque..
Ciao! :cool:

Come hai fatto a far funzionare la bontempi es-5800?
Il pc me la rileva ma non funziona...ho un cavo midi usb
Help me :mc: