View Full Version : chi di voi ha REASON? Me ne parlate?
Marco2000
30-07-2003, 12:56
Volevo dei chiarimenti su questo programma, ma praticamente cosa mi permette di fare (sono interessato ai MIDI in quanto ho una tastiera compatibile) ????
Io personalmente ti consiglierei di spostare il quesito nel forum "Schede Audio e sistemi di altoparlanti", dove molti dei partecipanti usano il computer per fare musica.
Comunque grossomodo è un programma per creare sample o piccoli brani musicali... fa un po' di tutto: sintetizzatore, sampler, drum machine, mixer... e poi mette tutto insieme. Utile per fare demo di proprie composizioni o cose del genere.
Marco2000
31-07-2003, 22:05
Ok, eventualmente se c'è qualche moderatore "in ascolto" può spostarmi nell'altro forum?:p
Si, me lo sono procurato e mi piace molto, qualcuno sa se esiste un manuale in italiano o anche qualche tutorial ?
Originariamente inviato da Marco2000
Ok, eventualmente se c'è qualche moderatore "in ascolto" può spostarmi nell'altro forum?:p ........
Spostato.;)
Marco2000
01-08-2003, 10:12
Grazie Pola!:sofico:
fai un giro sul sito ufficiale http://www.propellerheads.se/ e fatti un idea ;)
Originariamente inviato da Marco2000
Si, me lo sono procurato e mi piace molto, qualcuno sa se esiste un manuale in italiano o anche qualche tutorial ?
per quello che ne so io non ci sono manuali in italiano ...tutorials non saprei, hai tentato sul sito di propellerheads ?
azz però... spendi 400passa euri e non sai nemmeno ke hai comprato LOL... :D
Originariamente inviato da Amazy
azz però... spendi 400passa euri e non sai nemmeno ke hai comprato LOL... :D
non è detto che l'abbia comprato ;) le risorse di internet sono infinite :O :sofico:
davidino80
01-08-2003, 14:04
Ottimo Reason.. almeno se ti interessa come me produrre tracce musicali sullo stile dance/house..
Gestione a "rack", quindi aggiungi o rimuovi rack di sintetizzatori o oscilloscopi che preferisci per riprodurre un certo suono o tonalità. Pattern comodissimo per la produzione simultanea di più rack e gestione della song in tempo reale. Tutti i fader sono automattizabili, quindi gestisci tranquillamente modulazioni dinamiche, fade-in-out, beat, variazioni sulle note.. ecc.
E in più, visto che hai la tastiera midi, gestisci ogni ingresso del rack con note suonate dal vivo o registrate e modificate.
Comodo anche per l'importazione di file midi a canali separati; eseguo dei remix di vecchie canzoni con ottimi risultati.
Una varietà di dotazioni particolari aggiuntive arricchisce il tuo laboratorio musicale! Ecco la mia:
- Win XP Professional
- Prophellerhead Reason 2.5 FULL (3 CD con sound bank)
- Sound blaster Creative Live Platinum! con LiveDriveII
- Sound blaster Avance AC'97 integrata
- P4 2,4Ghz, 1Gb RAM, 80Gb HD...
- Tastiera Midi BONTEMPI ES-5800 :D
- Mixer Midi EVOLUTION UC-33 USB :D
- Scheda video Matrox G450 Dual Head (2 comodi schermi LCD)
Questa semplice configurazione non molto costosa mi permette di fare qualche lavoro interessante e di passare qualche ora a divertirmi!
A parte tutto, Reason secondo me è il migliore nel suo campo.. almeno che tu non intenda passare ad una fascia ancora più professionale..
Da un occhio al sito comunque..
Ciao! :cool:
reason è ottimo, completo... se impari ad usarlo possono venire dei bei lavoretti
Marco2000
08-08-2003, 18:16
Bello davvero! lo sto usando più che altro come expander per la tastiera.
C'è un modo di avere riff di batteria (e relative rullate e cose varie) senza doverselo costruire?
davidino80
08-08-2003, 19:29
[B]C'è un modo di avere riff di batteria (e relative rullate e cose varie) senza doverselo costruire?
Se hai già dei loop WAV o te li sei registrati con la batteria, puoi importarti sul DrREX (loops rack integrante in Reason) in formato .REX .
Ovviamente questo formato lo puoi ottenere tramite RECYCLE , altro noto programma sempre di casa Prophellerheads.
In RECYCLE importi il tuo wav e decidi tu come "spezzettarlo" sulle battute ad esempio; una volta salvato in .rex lo importi in Reason e hai il tuo loop frammentato. Questa tecnica di permette di modificarne il pitch mantenendo intatto il tempo del loop.
:cool: ciao
Marco2000
08-08-2003, 19:55
quindi mi serve questo secondo programma per creare i file REX (e questo non è un problema) e i file wav con registrato sopra i riff di batteria, dove posso trovare un buon sito ricco di questi wav?
Grazie ancora!
davidino80
08-08-2003, 20:22
dappertutto penso.. usa un qualsiasi motore di ricerca...
- Per i REX ci sono dei REFILLS completi (gratis e non) i quali contengono anche basi e altri loops ovviamente
Prova a cercare con "download reason refills"
- Per i WAV ancora di più! :)
cerca cerca.. :D
ciao!
Ottimo Reason.. almeno se ti interessa come me produrre tracce musicali sullo stile dance/house..
Gestione a "rack", quindi aggiungi o rimuovi rack di sintetizzatori o oscilloscopi che preferisci per riprodurre un certo suono o tonalità. Pattern comodissimo per la produzione simultanea di più rack e gestione della song in tempo reale. Tutti i fader sono automattizabili, quindi gestisci tranquillamente modulazioni dinamiche, fade-in-out, beat, variazioni sulle note.. ecc.
E in più, visto che hai la tastiera midi, gestisci ogni ingresso del rack con note suonate dal vivo o registrate e modificate.
Comodo anche per l'importazione di file midi a canali separati; eseguo dei remix di vecchie canzoni con ottimi risultati.
Una varietà di dotazioni particolari aggiuntive arricchisce il tuo laboratorio musicale! Ecco la mia:
- Win XP Professional
- Prophellerhead Reason 2.5 FULL (3 CD con sound bank)
- Sound blaster Creative Live Platinum! con LiveDriveII
- Sound blaster Avance AC'97 integrata
- P4 2,4Ghz, 1Gb RAM, 80Gb HD...
- Tastiera Midi BONTEMPI ES-5800 :D
- Mixer Midi EVOLUTION UC-33 USB :D
- Scheda video Matrox G450 Dual Head (2 comodi schermi LCD)
Questa semplice configurazione non molto costosa mi permette di fare qualche lavoro interessante e di passare qualche ora a divertirmi!
A parte tutto, Reason secondo me è il migliore nel suo campo.. almeno che tu non intenda passare ad una fascia ancora più professionale..
Da un occhio al sito comunque..
Ciao! :cool:
Come hai fatto a far funzionare la bontempi es-5800?
Il pc me la rileva ma non funziona...ho un cavo midi usb
Help me :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.