View Full Version : Limite moto e scooter in autostrada
Ciao ragazzi, ho letto che con l'ultima modifica del codice della strada il limite per moto e scooter in autostrada non sarà più in base alla cilindrata (min 150 cc...) ma in funzione della potenza.
Qualcuno mi sa spiegare cosa si intende e quanto è la potenza minima?
Ciauz, grazie :)
IcEMaN666
30-07-2003, 13:09
penso che siano i soliti 15kw.. ossia 34cv;)
Originariamente inviato da Crymin
Ciao ragazzi, ho letto che con l'ultima modifica del codice della strada il limite per moto e scooter in autostrada non sarà più in base alla cilindrata (min 150 cc...) ma in funzione della potenza.
Qualcuno mi sa spiegare cosa si intende e quanto è la potenza minima?
Ciauz, grazie :)
mmmm....un modo per far cambiare moto a milioni di persone??!! :rolleyes:
Gnappoide
30-07-2003, 13:36
Originariamente inviato da smeg47
mmmm....un modo per far cambiare moto a milioni di persone??!! :rolleyes:
Perchè? :) Sei uno di quelli che va con lo scooter cinquantino in autostrada? Se uno si prende la moto di sicuro se ne prende una con cilindrata ben superiore al 125.. giusto per avere la moto per fare i viaggi.. altrimenti si ripiega sul cinquantino, ma già questo prima non poteva viaggiare sulle autostrade.. :)
Ciauz!!!
Originariamente inviato da Gnappoide
Perchè? :) Sei uno di quelli che va con lo scooter cinquantino in autostrada? Se uno si prende la moto di sicuro se ne prende una con cilindrata ben superiore al 125.. giusto per avere la moto per fare i viaggi.. altrimenti si ripiega sul cinquantino, ma già questo prima non poteva viaggiare sulle autostrade.. :)
Ciauz!!!
Ho una vespa 150..
Penso che se si basi sulla potenza nessuno scooter 150 potrebbe andarci in autostrada
Gnappoide
30-07-2003, 14:04
Se si basano sulla potenza, inizieranno lo stesso a partire dal 150.. altrimenti dovrebbero cambiare i cartelli e non ci sono soldi per farlo... :D :D
Ciauz!!!
Ciauz!!!
Fratello, io ho un 125, presto passo ad un 150 poichè per tornare a casa dal lavoro, passando per uno svincolo che porta all'imbocco
dell'autostrada guadagno 20 min all'andata e 20 al ritorno tutti i giorni, 40 min al giorno sono 200 min a settimana, in un anno guadagno 10400 min, cioè 173 ore, cioè 14 giorni di tempo libero in più... ora pensi ancora di essere il più furbo del pianeta terra?
Non voglio offenderti ma come puoi vedere, ognuno ha i suoi motivi per fare qualcosa...
Per ciò che concerne la normativa, pensi davvero che se le case produttrici ungono abbastanza la classe politica, questa si faccia problemi a far attaccare una pecetta adesiva sui cartelli all'imbocco delle autostrade?
Ciauz, alla proxima :)
Originariamente inviato da IcEMaN666
scusa, io sono abbastanza scarso in meccanica, ma mi sembrano caratteristiche da 500 cc... in pratica 1 maxyscooter su 10 potrebbe entrare in autostrada...
Gnappoide
30-07-2003, 17:36
Fratello, io ho un 125, presto passo ad un 150 poichè per tornare a casa dal lavoro, passando per uno svincolo che porta all'imbocco
dell'autostrada guadagno 20 min all'andata e 20 al ritorno tutti i giorni, 40 min al giorno sono 200 min a settimana, in un anno guadagno 10400 min, cioè 173 ore, cioè 14 giorni di tempo libero in più... ora pensi ancora di essere il più furbo del pianeta terra?
Non voglio offenderti ma come puoi vedere, ognuno ha i suoi motivi per fare qualcosa...
Per ciò che concerne la normativa, pensi davvero che se le case produttrici ungono abbastanza la classe politica, questa si faccia problemi a far attaccare una pecetta adesiva sui cartelli all'imbocco delle autostrade?
Ciauz, alla proxima :)
:confused: non ho capito molto.. cioè vai in 125 in autostrada? .. non ho capito molto il passaggio del perchè sono il più furbo del pianeta terra.. :confused:
Comunque per evitare incomprensioni, ho detto che teoricamente il limite minimo è 150 in autostrada... Se poi non ci sono controlli non è colpa mia. :) Lo so che uno può andare col 125 in autostrada senza problemi, tanto chi controlla a stento sa la differenza... :rolleyes:
Comunque adesso c'è una norma per i veicoli che transitano sulle autostrade e secondo me anche se ungi ungi, non vanno a cambiare di punto in bianco... E poi nel campo decisionale, rientra anche l'anas... ci vuole proprio un carico di ungitore per far passare l'aumento di cilindrata... :D
Ciauz!!!
Originariamente inviato da IcEMaN666
:eek: 15 kw non sono 34 cv..bensi 20,4..i 34cv sono 25kw ;)
IcEMaN666
30-07-2003, 19:27
Originariamente inviato da Xfree
:eek: 15 kw non sono 34 cv..bensi 20,4..i 34cv sono 25kw ;)
vabbè mi sono sbagliato cmq sono 34cv...
scusa, io sono abbastanza scarso in meccanica, ma mi sembrano caratteristiche da 500 cc... in pratica 1 maxyscooter su 10 potrebbe entrare in autostrada...
veramente 34cv cell'ha sia la mito che l'rs125 che l'nsr...
:sofico:
quelle non depontenziate si ke li avevano 34 cv :cry:
Iceman..cmq la mia era solo una precisazione,non una critica :p
IcEMaN666
31-07-2003, 01:20
Originariamente inviato da Xfree
Iceman..cmq la mia era solo una precisazione,non una critica :p
si si volevo mettere la faccina sofico solo che non mi sono ricordato che l'aggiunge alla fine del paragrafo e quindi è finita in basso:sofico:
:confused: non ho capito molto.. cioè vai in 125 in autostrada? .. non ho capito molto il passaggio del perchè sono il più furbo del pianeta terra.. :confused:
Hai ragione sei confuso, quindi riassumo...
ho un 125 non posso transitare su un tratto di bretella autostradale che porta all'imbocco della Roma-L'Aquila-Teramo che mi porterebbe a casa in 20 min di meno...
ho deciso di passare a Settembre ad un 150, volevo capire se va bene qualsiasi 150, infatti , ad esempio, un majesty 150 ha Cavalli: 12,2 a giri: 8250 e KWatt: 9,2, dunque niente autostrada?
IcEMaN666
31-07-2003, 11:58
Hai ragione sei confuso, quindi riassumo...
ho un 125 non posso transitare su un tratto di bretella autostradale che porta all'imbocco della Roma-L'Aquila-Teramo che mi porterebbe a casa in 20 min di meno...
ho deciso di passare a Settembre ad un 150, volevo capire se va bene qualsiasi 150, infatti , ad esempio, un majesty 150 ha Cavalli: 12,2 a giri: 8250 e KWatt: 9,2, dunque niente autostrada?
mmm io penso che faranno i soliti 34cv..non so perchè gli stanno così simpatici:sofico:
jumpermax
31-07-2003, 11:59
francamente non ho trovato niente in giro che ne parli.... mi dai qualche link?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.