PDA

View Full Version : Nokia 3650 PPM (language pack)

energywave
30-07-2003, 12:04
Ho un "problemino" con il mio nuovo 3650 comprato dalla germania (su ebay). (il cellulare è una fi**ta! Potentissimo!!!)
Allora, le lingue che ho (T9 e sistema operativo) sono inglese, tedesco e turco!
Miii... sono dovuto tornare alla scrittura non-t9, bruttissimo! (soprattutto per le e-mail... testi lunghi...)
Allora, mi sono superinformato e per cambiare la lingua bisogna programmare la flash dove sta il sistema operativo.

Per tutti i cellulari DCT3 o precedenti bastava un cavetto da 15€, ma per il 3650 ed il 7650 ci vuole un box (griffin box o dejan box) che costa 300€ (più di quanto ho pagato il cell... ha senso per i centri assistenza).

Il sistema operativo si divide praticamente in due:
* MCU (main core unit) che è il sistema operativo vero e proprio (e si può cambiare per fare l'upgrade di versione)
* PPM (post programmable memory), dove sta, appunto, il language pack.

Ora, io sono riuscito a trovare sia MCU che PPM versione 2.50 in italiano, mi mancano i mezzi...
Quindi la mia domanda è: c'è qualcuno con i mezzi per flashare che è disposto ad aiutarmi in tal senso che sia di Milano o Varese o relative province?

Oppure se conoscete un'alternativa meno onerosa proponetemi!

P.S.: scusate la tecnicità dell'argomento, ma non so più dove sbattere la testa!

Gabbersak
31-07-2003, 13:51
ti conviene portarlo in assistenza, e anke se paghi almeno ti danno la 3.16 ita..

energywave
31-07-2003, 14:07
No, no, non è per una questione di pagare che mi faccio scrupoli! E' che all'assistenza Nokia NON cambiano le lingue... cioè, potrebbero farlo tranquillamente ma mi hanno detto che è contro i regolamenti Nokia e non possono farlo.
Quello che possono fare è aggiornare il firmware con il 3.16 ma mi rimetterebbero le lingue che già ho. Quindi da questa strada non ne vengo fuori!

E comunque se c'è qualcuno disposto pagherei il disturbo! Basta che non mi costi quanto il telefono come comprare il Prodigy Box per aggiornarlo da solo!

P.S.: Comunque l'argomento dell'aggiornamento è davvero interessante, mi sono documentato così tanto che potrei aprire un centro assistenza! :D