View Full Version : Alle prime armi.....
Ultrastito
30-07-2003, 10:30
Spero ke mi possiate aiutare....Io sono a 0, nn ho alcuna nozione di modellazione grafica 3D mi piacerebbe in particolare usare in qualke sua parte (mi accontento di poco!!;) ) 3D Studio MAX e Blender soprattutto quest'ultimo ke so ke è stato usato per parekki film e cartoon tra cui Il signore degli anelli.La mia domanda è la seguente dove posso trovare tutorial o manuali ke mi permettano di capirci qualcosa partendo da 0??..Visto ke la maggior parte ti incasinano la testa ancor + di prima.Vorrei capire insomma per prima cosa come è strutturato il programma in questione e poi incominciare a capire tutte le funzioni ed effetti grafici + facili.
Spero di essermi spiegato abbastanza.Ki sa usare questi programmi come ha imparato??
Originariamente inviato da Ultrastito
...
Spero di essermi spiegato abbastanza.Ki sa usare questi programmi come ha imparato??
Buongiorno e benvenuto.
Partiamo dal presupposto che io uso (male a dire la verità) MAX e Blender proprio non l'ho mai visto, comunque credo che l'esperienza di approccio ad un programma sia piuttosto generica.
Allora come ho iniziato, primo ho cominciato a frugare qua e la nel'interfaccia del programma per capirla un poco cominciando a fare qualche sciocchezza qui e là. Poi quando a naso non si riesce più ad andare avanti allora è utile prendere in considerazione l'acquisto di un buon manualozzo, che "non è che ti fà diventare un genio però..." . Dopodichè si passa ai tutorial (se ne trovano a bizzeffe nella rete) e ai forum come questo.
Per quanto riguarda 3D Studio un buon manuale è quello edito dalla apogeo (http://www.apogeonline.com) e molti tutorial interessanti li trovi su www.3dtotal.com che è però tutto in inglese oppure nell'ottimo www.treddi.com del bravissimo :ave:D@ve.
Comunque la cosa migliore da fare per capire come funziona un programma è usarlo, usarlo, usarlo.;)
Ciao spero di esserti stato utile
Paolo
Flat Eric
30-07-2003, 11:52
Concordo pienamente nel suggerimento dell'acquisto del manuale.... come già detot non ti fà diventare un genio ma ti assicuro che è necesario.
Altri suggerimenti?
LEGGETE l'HELP DEL PROGRAMMA!!!! magari non ti spiega come realizzare qualcosa di complesso (anche se i tutorial inclusi in max non sono male) ma aiuta molto a capire a cosa serve un tool, un modificatore ecc.
Un altro buon sito è ECOSYSTEM3D (http://www.ecosystem3d.com) è in italiano e spiega con molti esempi quasi tutto Max.
Ed infine... pazienza e prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove su prove
Ultrastito
30-07-2003, 15:39
Mi sembra ke quel sito Ecosystem3D possa tranquillamente sostituire 1 costoso manuale da comprare in libreria o almeno darmi 1 piccola preparazione di base o sbaglio??
Certo bisogna avere ADSL x studiare quella roba xkè n puoi scaricarla comque terro conto quel sito... :O
Flat Eric
30-07-2003, 17:43
Una volta visualizzata la pagina puoi sempre salvarla in locale.... pre leggertela più tardi....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.