PDA

View Full Version : Qul è il codec video con la migliore qualità?


frodo
30-07-2003, 09:22
Come da titolo:
volendo creare con Studio 8 (Pinnacle) un video AVI, qual è il codec con la migliore qualità video (non mi interessa la eventuale maggiore dimensione del file avi).
Grazie e tutti.

majerle
30-07-2003, 10:35
la qualita' e' qualcosa di soggettivo, quindi molto dipende dai "gusti".

Sicuramente un divx5.05 o XviD, senza B-frames o altri mpeg tools, con quantitizer 1 o 2, oppure bitrate 8000 garantiscono un eccellente qualita'.

Anche se a dir la verita un bel UNCOMPRESSED RGB o Huffy garantiscono tanti giga di avi e una qualita' paragonabile all'originale.


Ciao

Andres

Bilbo
30-07-2003, 12:43
se vuoi qualità max allora L'huffyuv è l'unico a potertela dare, in quanto è comprime senza perdita di qualità (tipo zip, rar, ecc)

e comunque ti fa risparmiare abbastanza spazio rispetto al non compresso.-

Gian Andrea
30-07-2003, 23:09
L'huffyuv non lo avevo nemmeno sentito nominare, lo tengo comunque presente. Io qualche mse fa (all'inizio) ne ho provati diversi e mi sono fatto l'opinione che la qualità del codec dipende anche dalla configurazione del proprio PC. Avevo infatti fatto la stessa domanda e diversi manici dell'editing usavano codec che provandoli non mi soddisfacevano , io alla fine ho acquistato il picvideo, di cui avevo provato una versione piratata ed era quello che mi soddisfaceva di più, ad es. l'usatissimo morgan da me faceva decisamente schifo!
Gian Andrea

frodo
31-07-2003, 10:15
Grazie a tutti per le Vs. risposte.
Come avrete capito, sono un neofita in materia, e, scusate l'ignoranza, non conosco i vari codec che avete menzionato (ad eccezione del Divx, naturalmente).
In altre parole: vorrei creare files video utilizzando semplicemente i codec che Studio8 mette a disposizione (credo quelli più diffusi anche per mantenere compatibilità con i vari PC, altrimenti il video lo vedo solo io ..........), e tra questi, mi suggerite quindi DivX?
Ho provato anche intel indeo 5.1, e non mi sembra malaccio: a Voi che cosa ve ne pare?
Ciao e grazie ancora a tutti.

majerle
31-07-2003, 12:08
@frodo

in tutta onesta' non credo che pinnacle 8 ti metta dei video codec ( se non il dv e mpeg1/2).


Indeo e' puittosto compatibile, mi sembra che lo installi XP di suo ... (non ne ho la certezza)

Sicuramente e' opportuno distribuire il proprio avi con un decoder ( possibilmente free), ti suggerisco ffdshow.

Ciao

Andres