PDA

View Full Version : Nuovi rumors su NV40 e R420

Redazione di Hardware Upg
30-07-2003, 08:10
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10517.html

L'attesa verso la prossima generazione di chip video ATI e nVidia di fascia alta si fa sempre più febbrile, e con essa cresce il numero di informazioni non ufficiali disponibili on line

Click sul link per visualizzare la notizia.

tacito77
30-07-2003, 08:14
La mossa non mi sembra delle più intelligenti!
Io non comprerei mai una scheda a Dicembre sapendo che a Febbraio sarà disponibile di meglio!
L'unica cosa che rimane da vedere saranno i prezzi!!!!!!!!

Wonder
30-07-2003, 08:26
Allora non comprarla neache a febbraio perche in aprile ne uscirà una ancora migliore! Che bel discorso che hai fatto.

Speriamo che i tempi siano mantenuti.

ultimate_sayan
30-07-2003, 08:40
E' ovvio che escano sempre modelli migliori (a parte il passaggio 9500-9600)... penso che Tacito intendesse che essere già a conoscenza dell'uscita nel giro di 3 mesi di una scheda video migliore rispetto ad un'altra che ancora non è uscita non sia una mossa di grande intelligenza (a livello commerciale)... spero, al contrario di te, che i tempi non vengano rispettati in quanto stiamo sfiorando il ridicolo con l'uscita trimestrale di nuove schede... tra un po' diventeranno mensili come i giornali... se pensi l'assurdità che a gennaio 2004 la 9700 (con la quale giochi a qualsiasi cosa) sarà già vecchia di 3 generazioni...

paulgazza
30-07-2003, 08:48
Originariamente inviato da ultimate_sayan
...a gennaio 2004 la 9700 (con la quale giochi a qualsiasi cosa) sarà già vecchia di 3 generazioni...
Guarda che la 9700 e' ancora l'ultima "generazione" da parte di ATi. Di certo il 9800 non e' una scheda completamente nuova.
Spiegami cosa intendi per generazione in ambito hardware... secondo il tuo ragionamento anche il K7 Palomino e' una nuova generazione rispetto al Thunderbird rispetto a ecc. ecc., quando invece gli Athlon hanno tutti un progetto comune

Ad ogni modo, questi discorsi del tipo "compro una scheda ed e' gia' vecchia" mi ricordano tanto la favola della volpe e l'uva.
Se prendete qualcosa solo per avere il pezzo + veloce, allora e' giusto che esca un componente migliore. Se lo comprate perche' vi serve (per lavoro o gioco), allora potete valutare se vale la pena aggiornare il pc (cosa che nessuno vi obbliga mai a fare).
Ogni nuova "generazione" poi, spinge verso il basso quelle precedenti, in modo che chi entra per la prima volta nel mercato (=pc nuovo) abbia costi minori con maggiori prestazioni.

mame32
30-07-2003, 08:58
E stavolta come le raffredderano?
Azoto liquido o cosa?

Sayan V
30-07-2003, 08:58
Si hanno sia lati positivi che negativi mettendo sul mercato schede video nuove ogni 3 mesi.
A marzo dovevo cambiare per forza la scheda video, la migliore sul mercato era ancora la 9700pro, dal lontano settembre 2002, data in cui non l'ho voluta prendere, non potevo ricomprarmi ancora una geffo 4, allora ho ripiegato sulla 9700pro.
Comunque ben vengano nuove schede video più prestanti ed evolute.

sslazio
30-07-2003, 09:00
io continuo a giocare con la mia 8500R a 1024x768 a Unreal 2003, Moto GP2 e GTA3 fluidamente al massimo degli effetti.
Comprata dicembre 2001.

x-mech
30-07-2003, 09:04
...a gennaio 2004 la 9700 (con la quale giochi a qualsiasi cosa) sarà già vecchia di 3 generazioni...

Sarà anche "vecchia", ma se puoi giocare a tutto, che te ne frega se escono schede video nuove ogni 3 mesi.
Quando la cambierai dopo un anno, ne prenderai una di 4 generazioni avanti.
Non è meglio?

Sayan V
30-07-2003, 09:06
Originariamente inviato da x-mech

Sarà anche "vecchia", ma se puoi giocare a tutto, che te ne frega se escono schede video nuove ogni 3 mesi.
Quando la cambierai dopo un anno, ne prenderai una di 4 generazioni avanti.
Non è meglio?

;)

Sayan V
30-07-2003, 09:08
NVIDIA 8 pipe
ATI 12 pipe
L'nvidia inizia ha perdere colpi ????

ultimate_sayan
30-07-2003, 09:11
Per "nuova generazione" intendo non solo un prodotto concettualmente nuovo ma anche l'evoluzione di quello precedente... ecco perchè ho parlato di 3 generazione... 9700-9800-R360-R420
La mia ultima frase era decisamente sarcastica e voleva sottolineare quanto poco bisogno ci sia di presentare progetti così a breve termine con così poche innovazioni... hanno una scheda come la 9800 che permette di fare ogni cosa ora come ora... che senso ha lanciare un modello che darà poco di più, avendo già in preparazione quello successivo? Non ci sarà nemmeno il tempo di permettere ai prezzi di abbassarsi: in autunno uscirà l'R360 e a gennaio forse l'420... la 9800 non farà nemmeno tempo a scendere di una lira che scomparirà dai negozi... invece di regalare prestazioni ed abbassare i prezzi mi sembra che qui si cerchi di buttare sul mercato più schede possibili evitando che queste si svalutino nel tempo per avere sempre i massimi guadagni... magari la mia è un'impressione però... basta vedere la 9700... nei posti dove la si trova ha lo stesso prezzo di 6 mesi fa...

~efrem~
30-07-2003, 09:13
Non definirei la 9700pVo una scheda "con cui ci puoi giocare ancora a tutto"... la definirei la scheda con un rapporto prezzo-prestazioni spaventoso... nulla le si avvicina da questo punto di vista...

roottwo
30-07-2003, 09:19
Sinceramente non capisco tutta questa frenesia di nvidia di fare uscire nuove schede. Sarebbr bene che dopo le iltimr figuracce anche nei confronti dei clienti facesse come ati con le 8500. Quanto tempo è passato da 8500 a 9700?Tanto. Però mi sembra che di 9700 ne abbiano vendute diverse e abbiano anche superato la concorrenza. La strategia giusta sarebbe stata non avere fretta e fare uscire subito le 5900 e poi magari dopo dicembri debuttare con nv40.

ultimate_sayan
30-07-2003, 09:20
almeno che uno non pretenda di attivare tutti i filtri a 1600x1200 credo che con una buona configurazione non ci sia ancora nulla che la possa mettere in difficoltà (intendo rendere poco giocabile un gioco)... cmq il mio è un discorso più ideale che altro... io di certo non starò dietro a questo mercato e quando cambierò scheda video sarà perchè proprio non potrò più farci nulla... ma so anche che non tutti la pensano così... preferirei che le schede uscissero più diluite nel tempo ma con innovazioni decisamente maggiori. Allora lì sarei disposto anche a spendere cifre alte ma saprei che ogni scheda è un discorso a se e porta tanti vantaggi.

Kazzoncrew
30-07-2003, 09:34
secondo me nvdia mette solo 8 pipeline, x un semplice motivo: scalda come una bestia, mettiamo a confronto i dissy su entrambi i chip ati e nvidia , notiamo come la gforce, scalda molto di più, anche se ha limitato dal no "flow-fx", xò anche se ha avuto miglioramenti, i problemi rimangono, invece ati, può decidere di passare a 12, xkè sul progetto 9800, credo ke il calore, sia sempre molto, ma molto più contenuto e ben dissipato!

JoJo
30-07-2003, 09:44
Originariamente inviato da ~efrem~
Non definirei la 9700pVo una scheda "con cui ci puoi giocare ancora a tutto"... la definirei la scheda con un rapporto prezzo-prestazioni spaventoso... nulla le si avvicina da questo punto di vista...

C'è invece qualcosa ke le si avvicina... la 9700liscia ke con un piccolo aggiornamento di bios diventa 9700Pro... risparmiando però 150€ quasi :D

(l'ho presa la settimana scorsa a 250€ ivata :D)

devis
30-07-2003, 09:46
Originariamente inviato da Sayan V
NVIDIA 8 pipe
ATI 12 pipe
L'nvidia inizia ha perdere colpi ????

Anche tu inizi a perdere colpi in italiano :D

Ventu
30-07-2003, 09:48
Sono daccordo con chi produce, del resto nessuno obbliga a comprare le nuove schede e se loro realizzano E VENDONO vuol dire che c'è chi compra. Semplice legge di mercato. Io dopo due anni con GF2MX sono passato ad una 9100.Pochi soldi spesi ottime prestazioni (anche con UT2003).Non vedo perchè spendere delle fortune, se fosse per me il mercato morirebbe dopo i primi due nuovi progetti....

riboulez
30-07-2003, 09:48
E' vero ke a noi utenti l'uscita di una nuova skeda ogni tre mesi serve a poco o niente in termini di prestazioni, tranne quando si ha un passagio di generazione (e con ciò intendo ad es. il passagio dalla 9700 al prossimo R420), ma questo non avviene mai prima di un anno. Ma questo lo sappiamo noi ke nè siamo informati, ki non ci capisce niente di computer e si reca in un negozio x acquistare un PC e richiede la miglior skeda del momento, viene indirizzato verso tale dal rivenditore essendo egli inconsapevole della realtà. Ecco xkè ad ATI e nVidia conviene adottare tale politica. Alla fine è il nome ke dà il successo di vendite.

davide3000
30-07-2003, 09:50
Anche a mio parere è quasi inutile spendere tutti quei soldi per una Raddy 9800 o per la 5900 ultra.....
In molti non si sono resi conto che in commercio non esistono ancora dei titoli che possano sfruttare tutta quella potenza!!!!!
Un esempio???
Le "fantomatiche" DX 9.......anche se da molto tempo sono state adottate dalle 9700 e Geffo FX, ad oggi non è uscito neanche un titolo che le supporti a dovere.......
Mi sbaglio?

csteo
30-07-2003, 09:51
Non incominciamo con le frasi Invidia VS Ati PLZ .

Non ho capito che cosa voleva dire Efrem ,di sicuro con la 9700 si può giocare con tutto (a parte che ad Unreal2 e penso anche Doom e HL2 non basta solo una buona scheda video.

Sinceramente non capisco neanche io questa frenesia per l'uscita di nuove schede con un gap prestazionale minimo rispetto a quelle precedenti.

Condivido pienamente il discorso di ultimate sayan sia per la questione della svalutazione delle schede "vecchie" sia per quanto detto sul discorso sul commercio delle schede e su quando è necessario realmente comprarle .

Io per esempio son passato da una geforce 2 PRO alla 9500PRO (son sempre pro :D)
Idem per il processore ,da un 750 a un 1700 sbloccato .

Insomma andare ala ricerca del meglio se non se ne ha la necessità è solo un buon modo per buttare via i soldi dalla finestra

goalie86
30-07-2003, 09:53
"ATTENZIONE

si vocifera dell'uscita entro il primo mese del 2004 di un nuovo modello NV800

ecco alcuni dettagli tecnici

128 pipeline di rendering con 64 TMU ognuna

interfaccia ddr 2048 bit

frequenza core 4Ghz

frequenza ddrIV 10Ghz - 5 GB Ram ddrIV

funzionalità vivo - connettore agp 128X

antialiaising 64 X anisotropico 128 X

temperature d'esercizio mai superiori a 10° e nessuno slot pci da lasciare libero..."

Io aspetto questa scheda... LOOOOOLLLLL :-)

ultimate_sayan
30-07-2003, 09:57
Un'altra precisazione... lo stesso discorso che facevo per Ati vale anche per Nvidia... l'unica cosa che giustifica Nvidia nel passaggio 5800-5900 è stato il semi-fallimento della prima che ha costretto a correre i ripari... ma questo fantomatico passaggio da nv35 a nv38 proprio non me lo spiego...

Per csteo:
Se pensi che a gennaio avevo ancora un P233MMX con Voodoo2... :-)

tacito77
30-07-2003, 10:11
Mi sono rotto le palle dei furboni come te che prendono le affermazioni degli altri come insulti personali o come ammissioni di deficienza intellettuale!!!!!!!
La mia considerazione non è un manifesto contro l'evoluzione tecnologica!!
Mi sembra semplicemente poco produttivo ..... anzi quasi menefreghista nei confronti dell'utente una politica di pura saturazione del mercato con decine di modelli di GPU (è evidente la copiatura della strategia commerciale dei processori)!
Come ho già detto altre volte la cosa che personalmente mi infastidisce è che non sembrano più esserci limiti al tetto massimo di spesa per una scheda cosa che forse porterebbe, dopo qualche tempo, al deprezzamento dei modelli precedenti!!
Ma ora no! ….. semplicemente un modello scompare a favore di uno nuovo ..... sicuramente migliore ma molto caro!
Insomma ormai la "fascia media" delle schede si sta spostando verso i 300-350 €!
Per questo sono irritato dalla politica di ATI e Nvidia, non c'entrano ne volpi ne uva non ho mai comprato un modello di punta e la cosa non mi frustra, ma mi sembra giusto (quasi un dovere) esprimere le mie perplessità ...... anche se sembra che ad alcuni non vada bene!!!!!!!

BlackAndrew
30-07-2003, 10:21
Secondo me fare uscire altri 2 chip prima dell' N40 e dell'ATI420 é una vera e propria ca@@ata, penso che chiunque anche quelli che comprano il nuovo hardware lo stesso giorno che esce capiscano che è una perdita di soldi, riguardo a "loki" non stiamo parlando della "rivoluzione" da 9700 a 9800 ma di una scheda che dovrebbe raddoppiare le prestazioni (inoltre non penso che ne vedremo una che aumenterà di nuovo e in maniera considerevole le prestazioni in aprile) e che dovrebbe uscire qualche mese dopo di questi N38 e R360 i quali non promettono granchè bene, non vedo loro di vedere qualche test e farmi 4 risate, magari avremo un incredibile aumento delle prestazioni del 2/3% : R360 è una radeon 9800 overcloccata e se sull'N38 aumentano le frequenze fonde tutto...

Cmq le 8 pipeline dell'N40 contro le 12 dell'R420 mi pare dicano già tutto, una limitazione sotto un aspetto così importante secondo me stà a dimostrare che ATI ha adottato un'architettura migliore sotto tutti i punti di vista...

MaxFun73
30-07-2003, 10:21
Originariamente inviato da tacito77
La mia considerazione non è un manifesto contro l'evoluzione tecnologica!!
Mi sembra semplicemente poco produttivo ..... anzi quasi menefreghista nei confronti dell'utente una politica di pura saturazione del mercato con decine di modelli di GPU (è evidente la copiatura della strategia commerciale dei processori)!
Come ho già detto altre volte la cosa che personalmente mi infastidisce è che non sembrano più esserci limiti al tetto massimo di spesa per una scheda cosa che forse porterebbe, dopo qualche tempo, al deprezzamento dei modelli precedenti!!
Ma ora no! ….. semplicemente un modello scompare a favore di uno nuovo ..... sicuramente migliore ma molto caro!
Insomma ormai la "fascia media" delle schede si sta spostando verso i 300-350 €!

Sono d'accordo con te al 100%, l'utente medio non riesce a comprarsi una sk video media ad un prezzo decente.

Per questo sono irritato dalla politica di ATI e Nvidia, non c'entrano ne volpi ne uva non ho mai comprato un modello di punta e la cosa non mi frustra, ma mi sembra giusto (quasi un dovere) esprimere le mie perplessità ...... anche se sembra che ad alcuni non vada bene!!!!!!!

Dai non credo che Wonder avesse intenzione di offenderti, e cmq. neanche io ho mai comprato un modello di punta, la mia GeForce 4 Ti 4200 va ancora una meraviglia e starà nel mio PC x lungo tempo ;)

MaxFun73
30-07-2003, 10:24
Originariamente inviato da BlackAndrew
Cmq le 8 pipeline dell'N40 contro le 12 dell'R420 mi pare dicano già tutto, una limitazione sotto un aspetto così importante secondo me stà a dimostrare che ATI ha adottato un'architettura migliore sotto tutti i punti di vista...

Non me ne indento tecnicamente ma questa mi sembra la situazione che troviamo nel settore delle CPU, P4 20 pipeline mentre Athlon 12 (credo); queste sono scelte architetturali dettate da diversi fattori, il maggior numero di pipeline non sempre è indice di migliori performance....sbaglio?

Wonder
30-07-2003, 10:24
Guarda che volevo solo dire che se uno aspetta sempre...perche sa che dopo 2 mesi esce qualcosa di migliore...allora aspetterà per sempre...a rigor di logica.
Certo non avevo intenzione di passare per FURBONE o per uno che INSULTA, quindi scusami se ho dato quest'impressione. Forse tu hai molto piu caldo di me.

devis
30-07-2003, 10:26
Originariamente inviato da MaxFun73
Non me ne indento tecnicamente ma questa mi sembra la situazione che troviamo nel settore delle CPU, P4 20 pipeline mentre Athlon 12 (credo); queste sono scelte architetturali dettate da diversi fattori, il maggior numero di pipeline non sempre è indice di migliori performance....sbaglio?

Occhio che sono due cose completamente differenti

Wonder
30-07-2003, 10:28
Secondo mè l'utente top dopo 2 o 3 mesi diventa un utente medio se non aggiorna l'hardware, visto che il progresso non si ferma. E dopo altri 2 o 3 mesi diventa un utente enry level. FOrse non in tutti i settori hardware, ma di sicuro per quelli dove la guerra fra produttori è piu aguerrita, cioè nel settore dei processori e delle schede video.

spyke18
30-07-2003, 10:30
Ragazzi...una piccola nota (premettendo ke nn sono ne tifoso ati ne tifoso nvidia).Molti di voi giudicano a priori la scheda nvidia come sicuramente meno performante di loki esclusivamente x il numero minore di pipeline.Ma un'altro parametro molto importante sono le TMU x pipeline. Se nvidia dovesse utilizzarne 2 (o più, ma la cosa è improbabile) allora molto probabilmente NV40 andra meglio di R420 in multitexturing.E R420 meglio in single texturing. Poi si starà a vedere! Ah, un'altra piccola nota. Quanti di voi sanno ke ATI ha accantonato il progetto R400 xke poco xformante a vantaggio di R420, ke è già lo step successivo di R400?

spetro
30-07-2003, 10:32
Io credo che l'evoluzione, anche se veloce, non possa essere che positiva. Quello di cui non sono affatto contento è che a questo modo non ci sia una naturare lenta scomparsa dei modelli vecchi con conseguente calo di prezzo e quindi grande vantaggio per i consumatori. Le nuove vanno velocemente a sostituire le vecchie con prezzo uguale o a volte maggiore, e le vecchie spariscono e non si abbassano di prezzo di una virgola (vedi 9500->9600 ad esempio). Io vorrei poter aspettare pazientemente qualche mese e prendermi un modello medio alto a poco prezzo perché ormai superato, e invece sarà sparito da un pò, sostituito da uno che in realtà va poco di più (se non di meno).

(IH)Patriota
30-07-2003, 10:36
Originariamente inviato da ~efrem~

Se hai un po' di tempo da buttare leggiti questo:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=489856.

Elettrocinghia
30-07-2003, 10:38

Le 20 del P4 non sono pipeline, ma stadi delle pipeline. Queste ultime (sono le "unità di esecuzione") sono molte di meno.

Le prestazioni delle schede video dipendono anche dal numero di TMU per pipeline, ma avere 1 TMU per pipeline o meno Pipe ma più TMU per pipe ha l'effetto di avere prestazioni più o meno elevate a seconda degli ambiti d'uso della scheda (ambienti multitexturing ecc, ecc).

ciao

MaxFun73
30-07-2003, 10:39
Originariamente inviato da devis
Occhio che sono due cose completamente differenti

Cazpita ho sbagliato :D
Seriamente perchè sono 2 cose completamente diverse?

devis
30-07-2003, 11:05
Cazpita ho sbagliato :D
Seriamente perchè sono 2 cose completamente diverse?

Ha spiegato bene Elettrocinghia :p

Sayan V
30-07-2003, 11:16
Ripeto....
A marzo 2003 ho dovuto comprare una scheda video che c'era da settembre 2002 (7 mesi x 9700pro) sempre a prezzo pieno(432 euro).
Secondo la teoria dei 3 mesi potevo comprare dopo 7 mesi (2*3=6) allo "stesso prezzo" una 9800pro.
Dunque non mi sembra così svantaggioso questa accelerazione.
Poi se volete attuare il metodo di mio frate che lui aspettava a comprare quando il componente costasse meno, sarebbe ancora con un PII 350 ed una nvidia TNT 1, lo era quando io avevo un XP1600+ ed una geffo 2 gts. :mc:

spyke18
30-07-2003, 12:05
nn vedo xke, in fondo, ati avrebbe dovuto cambiare!Ha sempre seguito una linea di nomenclatura x i propri chip video...e sopratutto nn credo ke cambino x questioni scaramantiche!
Oppure potrebbero sorprendere tutti e iniziare a produrre fornetti x scaldare le nastrine!D'altro canto LOKI è il dio della menzogna!! :-) LOL!

KAISERWOOD
30-07-2003, 13:12
Ati sta evolveldno la propira gpu, sostanzialmente tra r3XX e rv3XX non ci sono grosse differenze archittetturali, secondo me ati sta cercando di matnenersi competitivi e ottimizare la produzione mentre intanto prepara l'r420. L'r400 doveva essere un ulteriore evoluzione della serie r3xx ma evidentemente ati ha pensato bene di staccrsi ulteriormente da nvidia (adesso stiamo bene o male sullo stesso livello). Nvidia sforna ttuti questi chip per ché deve stare dietro l'ati, ha perso 1/3 del fatturato e le vendite delle geppo fx non sono propiro decollate. L'unico problema di queste schede video ma anche dei processori è che si punta + sul prestazioni velocistiche a discapito della qualità. Per qualità non mi riferisco solo alla qualità dell'immagine ma quella del chip stesso, adesso consumano troppo, necessitanoo di alimentazione ausiliare e ventole sempre + grosse. Una volta si diceva che il pc non consuma niente consuam meno di una lavatrice,adeesso ci avvicneremo anche a uqello. Il pc srà + simile ad una lavatrice, consumerà 1000 watt e farà un bordello pazzesco!!!

csteo
30-07-2003, 13:32
Sayan dipende tutto da cosa ci faceva tuo fratello col PC e comunque non so voi (io adesso lavoro e quindi non ho tanti problemi ) ma l'erba "voglio" non esiste neanche nel giardino del re........

P.S I miei hanno pagato solo il primo PC nel 95, il resto me lo sono guadagnato

dragunov
30-07-2003, 14:49
be dai la mia geffo 256 la pagai 600000.
Non possiamo dire che i prezzi siano cambiati molto.
500€ ok, ma per il top.
Non è vero ke le skede non scendono di prezzo.
Vi ricordate quanto costava all'inizio la 9800?.
Ho capito ke il 350 è durato poco ma se la concorrenza va avanti........Tanti guardano solo i bench come dice Kaiserwood e cosi le case si regolano e la qualità diminuisce.
Tutti vorrebbero che la 9800 scendesse di prezzo e tra 10 mesi fosse sostituita ma se la cancorrenza non è soddisfatta sforna nuovi chip e ati si regola

Donagh
30-07-2003, 15:04
prevedetemi una cosa
dato che sono interessato al gioco lineage 2 (motore di unreal 2003) il problema che quel gioco certe volte ha anche 50 personaggi su schermo in contemporanea complessi come i bot di unreal ,, mi fara girare tutto ciò? 1600x1200 è solo un sogno per questo gioco??

mvld
30-07-2003, 15:21
Originariamente inviato da dragunov
be dai la mia geffo 256 la pagai 600000.
Non possiamo dire che i prezzi siano cambiati molto.
500€ ok, ma per il top.
Non è vero ke le skede non scendono di prezzo.
Vi ricordate quanto costava all'inizio la 9800?.
Ho capito ke il 350 è durato poco ma se la concorrenza va avanti........Tanti guardano solo i bench come dice Kaiserwood e cosi le case si regolano e la qualità diminuisce.
Tutti vorrebbero che la 9800 scendesse di prezzo e tra 10 mesi fosse sostituita ma se la cancorrenza non è soddisfatta sforna nuovi chip e ati si regola

Beh... cresciuti del 40% dall'epoca della tua... Se ti pare poco...
Per me 250-300 per una scheda di punta sono il prezzo "giusto"

Sayan V
30-07-2003, 15:53
Originariamente inviato da csteo
Sayan dipende tutto da cosa ci faceva tuo fratello col PC e comunque non so voi (io adesso lavoro e quindi non ho tanti problemi ) ma l'erba "voglio" non esiste neanche nel giardino del re........

P.S I miei hanno pagato solo il primo PC nel 95, il resto me lo sono guadagnato

Mio frate col pc fa più di quello che ci faccio io ... mi limito a giochi di rally , dove esigo il massimo della qualità visiva e sonora.

I miei non mi hanno regalato neanche il primo di pc.

Lud von Pipper
30-07-2003, 16:13
Un appunto:

Da una News su questo stesso sito, ATI dichiarava che R-400 era stato abbandonato per "insormontabili difficoltà" intervenute nel progetto del chip.

R420 dovrebbe essere una evoluzione più complessa di quella di Nv35 rispetto ad Nv30, dove il chip stesso è stato pesantemente modificato per aggirare certe difficoltà.

LvP

Donagh
30-07-2003, 18:06
i 1000 frame a quake 3 sono ormai vicini ,,,, la profezia diceva il vero....

cdimauro
31-07-2003, 06:37
La tecnologia avanza. E' OVVIO che prima o poi si superanno i 1000 fps con Quake3...:rolleyes:

fabiannit
31-07-2003, 08:55
Originariamente inviato da csteo ....................................................
Io per esempio son passato da una geforce 2 PRO alla 9500PRO (son sempre pro :D)
Idem per il processore ,da un 750 a un 1700 sbloccato .

io invece son passato da un MITICO celeron 600 a un P4 2400 533 e da una STRAMITICA voodoo 3 3500 TV a una 9500pro.

P.S. chissà se queste due schede riusciranno a fare piu di 8000 ne 3dmerd 2003

ciuccia
09-08-2003, 10:20
"Allora non comprarla neache a febbraio perche in aprile ne uscirà una ancora migliore! Che bel discorso che hai fatto.

Speriamo che i tempi siano mantenuti"

Si ma ce' un po' di diffrenza tra passare da r9800 a r9800 ultra,e da r9800 ultra a loki,nuova generazione di skeda video :)..concordo che l'uscita di nv38 e soprattutto di r360 sia una mezza boiata,a quel punto si aspetta un mese pere avere una skeda almeno il 50% piu' veloce di quella uscita 1 mese prima,dato che per avere un 50% in piu' di prestazioni su loki e nv40 ci vorranno BEN oltre i 6 mesi ...

PowerVR
03-11-2003, 13:48
Spingendo il core a 337Mhz e la ram a 330Mhz si ottengono prestazioni simili e in alcuni casi uguali a una 9800 nei test di Codecreatures, 3DMark2003 e UT2003.
Consiglio di usare i Radeonator 2.0.