PDA

View Full Version : Il temporale imcombeva...

CYRANO
30-07-2003, 02:12
... al tramonto su Vicenza...

Vorrei farvi vedere sta foto scattata ieri sera alle 20 circa , da Piazzale della Vittoria , su a MonteBerico , a Vicenza.

Peccato la zona della città sia sottoesposta.

http://cyranocam.altervista.org/Temporale9.jpg

PS Blind non essere troppo duro con me e la mia camerina! :D

Ciaozzz

giammi1
30-07-2003, 08:57
mi sono permesso un piccolo ritocco con gimp

http://www.altervista.it/public/hdd_online/cyranocam/temporale9B.jpg

CIAO

dansolo
30-07-2003, 11:22
Ottimo Glamill, la foto acquista un altro spessore. Ma Gimp fa queste cose in automatico oppure bisogna smanettare?

CYRANO
30-07-2003, 12:42
Beh io l'ho schiarita un attimo con PS elements , smacchiandola... basta... non volevo alterare ulteriormente la foto , anche perchè alla fine mi interessava sapere se la cam aveva qualche buona qualità...

Ciaozzz

giammi1
30-07-2003, 12:58
Originariamente inviato da dansolo
Ottimo Glamill, la foto acquista un altro spessore. Ma Gimp fa queste cose in automatico oppure bisogna smanettare?
volevi dire giammi1??:confused: :confused:

ritocco : bisogna usare una piccola procedura valida anche per photoshop (che si può automatizzare in un'azione).

si duplica il livello
si desatura (b&w) il nuovo livello, si inverte

poi si applica una sfocatura gaussiana, si sovrappongono i livelli e si uniscono.

CIAO:) :) :)

Blind Guardian
30-07-2003, 13:01
davvero la procedura che hai descritto porta a cotal risultato?
simpatica, dovrò provare :)

cyrà..bella foto, peccato il grattacielo..tutte le volte mi rovina la veduta.. prima o poi lo abbatto :-P

CYRANO
30-07-2003, 14:55
Originariamente inviato da Blind Guardian
davvero la procedura che hai descritto porta a cotal risultato?
simpatica, dovrò provare :)

cyrà..bella foto, peccato il grattacielo..tutte le volte mi rovina la veduta.. prima o poi lo abbatto :-P

Ah ah L'everest... si... in effetti è antiestetico...

Aho mo mi scarico Gimp per curiosità :D

Ciaozzz

aaron80
30-07-2003, 15:31
Originariamente inviato da giammi1
volevi dire giammi1??:confused: :confused:

ritocco : bisogna usare una piccola procedura valida anche per photoshop (che si può automatizzare in un'azione).

si duplica il livello
si desatura (b&w) il nuovo livello, si inverte

poi si applica una sfocatura gaussiana, si sovrappongono i livelli e si uniscono.

Ingegnoso! :D
C'ho provato (con PS) ma mi sa che sbaglio quando dici "si sovrappongono i livelli", io do 10% opacity al livello creato... gli alberi e le zone scure vengono come le tue, ma il cielo dove è più luminoso è ingrigito... come devo fare per non far apparire quest'effetto ma farlo rimanere bello nitido?

giammi1
30-07-2003, 18:10
Originariamente inviato da aaron80
Ingegnoso! :D
C'ho provato (con PS) ma mi sa che sbaglio quando dici "si sovrappongono i livelli", io do 10% opacity al livello creato... gli alberi e le zone scure vengono come le tue, ma il cielo dove è più luminoso è ingrigito... come devo fare per non far apparire quest'effetto ma farlo rimanere bello nitido?

nel menù a tendina della palett livelli da "normale" devi selezionare "sovrapponi".

fai delle prove anche con il raggio che immetti in "controllo sfocatura".

CIAO

CYRANO
30-07-2003, 18:11
Scusate l'ignoranza..ma sta famigerata " desatura" dove la trovo in Ps ? e magari in gimp ? :D

Ciaozzz

giammi1
30-07-2003, 20:41
Originariamente inviato da CYRANO
Scusate l'ignoranza..ma sta famigerata " desatura" dove la trovo in Ps ? e magari in gimp ? :D
Ciaozzz
su photoshop corrisponde a
immagine > regolazioni > togli saturazione

CYRANO
30-07-2003, 21:24
Grazie!!!

:)

Ciaozzz

Dreadnought
31-07-2003, 17:34
Figo... ma sta operazione estende via software il dynamic range della cam o sbaglio?

aaron80
31-07-2003, 19:36
...è un effetto utilissimo pe chi ha compattine come noi... GRAZIE!!! :D