PDA

View Full Version : domandina sulla shell

recoil
29-07-2003, 21:33
perdonatemi se faccio una domanda magari da how-to ma con tutte le robe da fare non ho proprio voglia di leggermeli :p

avete presente la shell (bash) che memorizza una specie di history dei comandi man mano usati?
ecco, è una cosa sicuramente comodissima ma perché se io scrivo per 10 volte "java MioProgramma" questo lo memorizza 10 volte nella history?
c'è un modo di evitarlo?
altrimenti se voglio il comando precedente devo schiacciare 10 volte la freccia in alto, a sto punto mi riscrivo il comando...

grazie :)

ilsensine
30-07-2003, 08:05
ecco, è una cosa sicuramente comodissima ma perché se io scrivo per 10 volte "java MioProgramma" questo lo memorizza 10 volte nella history?
c'è un modo di evitarlo?

Credo dipenda dalla tua versione di bash. La mia (distribuita con la mdk 9.1) non memorizza più di una volta le sequenze di comandi identici.

BananaPower
30-07-2003, 08:15
La shell ???
Diciamo che ce ne è + di una .... la Bash è di default ma ce ne sono delle altre ;)

Quali shell esistono? / 2- JUNIOR
Esistono molteplici shell, ognuna delle quali presenta caratteristiche e peculiarità proprie.

sh - Bourne shell, è disponibile su qualsiasi ambiente UNIX, quindi è la più utilizzata per creare script shell compatibili e cross-platform.

csh - C shell, prende il nome dal linguaggio di programmazione, ovviamente le funzionalità di tale shell derivano in modo diretto dal C.

bash - Bourne Again Shell. Una delle ultime nate, offre le stesse capacità della C shell, con l'aggiunta di alcune funzionalità come l'history dei comandi e la TABcompletion.

ksh - Korn shell. Largamente diffusa è compatibile con la sh sulla parte di scripting ed ha tutte le funzionalità di interazione della csh.

tcsh - E' un'evoluzione della csh, con cui mantiene piena compatibilità e introduce feature come command line editing e name completion.

rsh - Restricted Bourne shell (da non confondere con l'omonimo comando)
jsh - Bourne Shell con Job control
dtksh - Desktop Korn Shell
rksh - Restricted Korn Shell.
Sono variazioni e derivazioni delle shell principali.

recoil
31-07-2003, 15:41
Originariamente inviato da ilsensine
Credo dipenda dalla tua versione di bash. La mia (distribuita con la mdk 9.1) non memorizza più di una volta le sequenze di comandi identici.

uhm io ho la 2.05a ed e' quella con la red hat 7.3 quindi immagino sia vecchiotta.
strano pero' che non abbiano pensato subito a questa storia della history...

il problema e' che bash e' in /bin e quindi non posso farci niente, mi tocchera' cambiare shell o tenermi questa "feature"

ilsensine
31-07-2003, 15:53
mmm la mia è la 2.05b, mica tanto diversa...
non vorrei che quelli della mdk la hanno opportunamente "ritoccata", come loro solito...

Hrc211v
31-07-2003, 16:10
Originariamente inviato da ilsensine
quelli della mdk la hanno opportunamente "ritoccata", come loro solito...

Penso proprio di si..

recoil
01-08-2003, 11:10
beh se non altro te l'hanno ritoccata in positivo, sai che fastidio dover andare a cercare un comando dato qualche minuto prima e seguito da 15/20 "java miaclasse" tutti uguali :mad:

Mason
01-08-2003, 12:16
ctrl r <pattern> reverse searching nella history di pattern
!<pattern> riciama l'ultimo comando che inzia con pattern da history(mai provato di solito uso ctrl r)

la cosa brutta e che cmq qeulle righe (java miaclasse)le tiene nella history e quindi ha informazioni ridondanti,quindi spreco di spazio.

recoil
01-08-2003, 13:31
Originariamente inviato da Mason
ctrl r <pattern> reverse searching nella history di pattern
!<pattern> riciama l'ultimo comando che inzia con pattern da history(mai provato di solito uso ctrl r)

grazie per la dritta
;)