View Full Version : Aiuto!!!!! O.c.r.
Ciao Raga,
devo acquistare uno scanner perchè ho bisogno di acquisire delle pagine di testo tramite un qualche programma di riconoscimento dei caratteri.
Qualcuno sa consigliarmi un discreto scanner (possibilmente che costi attorno ai 150 euro) e un buon O.C.R.?
Pensate che la qualità del riconsoscimento dipenda più dal software o dall'hardware?
Grazie a tutti!
arturo bandini
29-07-2003, 21:15
in attesa di consigli più specifici puoi farti una idea qui (http://www.zdnet.it/zdnet/jumpch.asp?idchannel=846&iduser=0)
bye bye
Grazie mille, ma credo di essermi confusa ancora di più.
Bye.
phlebotomus
30-07-2003, 02:14
Originariamente inviato da irene74
Pensate che la qualità del riconsoscimento dipenda più dal software o dall'hardware?
Non ti so consigliare granché...
IMHO dipende più dalla bontà del sw. Voglio dire: tutti gli scanner possono fornire delle immagini del testo sufficientemente dettagliate e nitide, ma poi se il sw non capisce c'è poco da fare...
Ho visto OmniPagePro 11 (mi pare che adesso ci sia la versione 12) e si comportava discretamente con testi normali (ovvero non incolonnati né con layout particolari) a partire da originali fatti bene (se ci sono scarabocchi, sbaffature d'inchiosto, ecc. la cosa si complica). Faceva quasi schifo se il testo da riconoscere aveva un layout che si discostava dal consueto.
Ciao
pippocalo
30-07-2003, 10:16
oggi con 150 euro compri uno scanner sicuramente capace di dare una qualità sufficiente per lavori tipo OCR.
Fino a 250 euro puoi trovare dei giovamenti ma oltre non serve per l'OCR.
Diverso è il discorso dei programmi.
Omnipage sia 11 che 12 è molto buono ma anche MOLTO costoso : ti costa come 3-4 scanner.
Per ottenere buoni risultati bisogna acquistare confidenza con i comandi e non affidarsi del tutto alle funzioni base automatiche che vanno bene solo con testi già ben fatti.
Se ci sono sbaffature o altro bisogna intervenire manualmente nella scannerizzazione e "addestrare" il motore di riconoscimento dell'OCR.
Un programma altrettanto buono e un po' meno costoso è il Fine Reader (russo di produzione). Ma i costi sono semtre sul doppio dello scanner.
Putroppo non ci sono programmi OCR economici e capaci di fare un buon lavoro.
Ciao
subvertigo
30-07-2003, 14:31
e il miglior programma OCR, indipendentemente dal costo qual è??
anche dell'Omnipage mi sembra ci siano varie versioni...
pippocalo
30-07-2003, 15:37
accade spesso non esiste il migliore in assoluto.
L'ultima versione di Omnipage (ovvero la 12) è accreditata anche dalla prova di PC Professionale come la migliore (in senso complessivo).
Ma Fine Reader (versione 6) risulta il più capace nel "riconoscimento" puro dei caratteri.
Insomma fra questi due puoi scegliere liberamente, tasca tua permettendo!!
Ciao
Grazie a tutti.
Ho comprato uno scanner epson a 79 euro ed ho scaricato il programma consigliatomi da pippocalo (Fine Reader) in versione Shareware (ha tutte le funzionalità per 15 gg). Va alla grande.
Cercherò di concentrare tutto il lavoro nei prossimi giorni.
:D :D :D :D
Grazie ancora, bye.
sycret_area
01-08-2003, 16:48
Originariamente inviato da phlebotomus
Non ti so consigliare granché...
IMHO dipende più dalla bontà del sw. Voglio dire: tutti gli scanner possono fornire delle immagini del testo sufficientemente dettagliate e nitide, ma poi se il sw non capisce c'è poco da fare...
Ho visto OmniPagePro 11 (mi pare che adesso ci sia la versione 12) e si comportava discretamente con testi normali (ovvero non incolonnati né con layout particolari) a partire da originali fatti bene (se ci sono scarabocchi, sbaffature d'inchiosto, ecc. la cosa si complica). Faceva quasi schifo se il testo da riconoscere aveva un layout che si discostava dal consueto.
Ciao
consiglierei uno scanner EPSON, buoni e veloci.
per il software prova fine reader, a mio avviso è migliore di Omnipage. Con lo scanner epson (almeno con quello che ho comprato io, uno tra i + piccoli) è compreso il fine reader 4, non il miglior ocr ma tra discreto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.