PDA

View Full Version : Problema ventola processore

^Gotan^
29-07-2003, 19:40
Salve a tutti,
oggi dopo aver rimontato il computer ho notato una cosa strana della ventola del processore. Forse faceva così anche prima ma non ci ho fatto caso, cmq invece di aspirare aria dal processore e mandarla fuori gira in senso contrario e manda aria VERSO il processore! Ma deve far così oppure sta girando al contrario?? Prima non ci avevo mai fatto caso. Sto cercando di usare poco il computer per paura di bruciare il procio. Ho un pentium 4 2,4B.
Help please!!!!

GiulioM
29-07-2003, 19:46
anche la mia manda aria verso il dissipatore (p4 2400)
penso sia normale e nn ci hai mai fatto caso :)

bizzu
29-07-2003, 19:47
Deve girare così, spara aria fredda verso il dissipatore.
Girava così anche prima, nn ho mai sentito di ventole che cambiassero verso!:p

^Gotan^
29-07-2003, 19:52
:D Anche io non ho mai sentito di ventole che cambiano verso!!! Il fatto è che credevo che la ventola dovesse girare dall'altra parte e mi sono un pò preoccupato!! Oggi ho fatto dei gran casini. Volevo cambiare case per il computer e dopo aver spostato tutto da un case all'altro mi sono accorto che il nuovo case aveva dei problemi. Dopo averlo acceso ho sentito un rumore strano e si è spento! :eek: Credevo di aver cotto la CPU. Un'altra cosa. Ho rimosso il dissipatore e poi l'ho rimesso, non è che dopo averlo rimosso la pasta non conta più niente? Il processore non l'ho toccato e ho rimesso subito il dissipatore così com'era. E' tutto a posto??? :rolleyes:

GiulioM
29-07-2003, 20:03
nu
se hai tolto il dissapatore dovresti cambiare la pasta perche' perde parte della sua efficacia
pero' prima guarda le temp :p

^Gotan^
29-07-2003, 20:06
Azz...non ho mai cambiato la pasta! Come si fa??? Devo prima pulire quella che c'è e poi come gliela metto quella nuova? E se lascio tutto così com'è si può cuocere il procio? Per guardare la temperatura cosa posso utilizzare di programmi?

GiulioM
29-07-2003, 20:11
beh guarda prima se sono salite le temp
puoi usare programmi come MBM5, speedfan o anche Sandra le rileva

per cambiare la pasta devi rimuore per bene quella che c'e' sul dissi e sulla cpu e poi spalmare un SOTTILE strato di pasta nuova sulla cpu e voila' :)

^Gotan^
29-07-2003, 20:14
Ok allora adesso guardo la temperatura poi ti so dire. Non posso fare paragoni rispetto a prima perchè non ho mai controllato la temperatura! :(

^Gotan^
29-07-2003, 20:18
La temperatura è di 56,5°C e il computer è acceso da 40 minuti. Lo sto usando solo per navigare e ascoltare musica la temperatura è ok?

GiulioM
29-07-2003, 21:25
beh oddio nn e' bassa ma le schede madri per p4 rilevano sempre le temp sballate (come la mia :mad: )
non e' cmq una temp preoccupante..guarda se utilizzando non si blocca e bona notte

Kazzoncrew
29-07-2003, 22:13
x cuocerlo non credo..gli intel..in caso di temperatura fuori specifica, rallentano da soli x non cuocere

però come puoi..ti riconsiglio di rimettere un lieve strato di pasta, magari migliori un po la situazione!

WhiteAngel87
29-07-2003, 23:16
56 gradi in medio utilizzo sono un po troppo ma nulla di preouccupante ti consiglio di mettere un po di artic silver (ti farà abbassare senz'altro di 3, 4 ° ) e di levare i pannelli laterali del case cosi con questi caldi il pc lavora meglio (levandoti un paio di gradi dalla mobo)
Ciao

Kazzoncrew
30-07-2003, 09:03
se non basta si mette un bel ventilatore :sofico: :sofico: e via... hiihih :sofico: :sofico:

^Gotan^
30-07-2003, 09:13
Ok allora rimetto la pasta e poi vedo come va. La pasta si spalma con un dito o ci vuole qualcosa apposta? Quanta gliene devo mettere?

GiulioM
30-07-2003, 09:24
nu nu
nn col dito
va bene qualcosa tipo na scheda telefonica
uno strato sottileee sottileeee
la pasta serve solo per eliminare le bolle d'aria o le varie imperfezioni delle dissipatore

^Gotan^
30-07-2003, 09:33
Ok Allora proverò con sta pasta a vedere se si abbassa un pò la temp. Spererem! Grazie a tutti per l'aiuto! ;)
Bye!

cogiac
30-07-2003, 10:46
Per rimuovere quella vecchia come hai fatto?

libero81
30-07-2003, 17:39
lappa il dissipatore se hai ancora temperature alte

^Gotan^
01-08-2003, 12:55
Quella vecchia non l'ho rimossa per ora non ci ho ancora fatto niente. Cmq ora tengo il case aperto con davanti il ventilatore a tutta velocità e la temperatura mi sta sui 45°C mentre prima era a 56.5!!!!!