PDA

View Full Version : Funzioni in Excel

octopus_71
29-07-2003, 16:35
Ciao,

ho un problema con excel: devo inserire le formule per calcolare i totali in varie celle ma non posso usare le funzioni predefinite di Excel perchè gli intervalli sono variabili: ho deciso di realizzare una procedura completamente automatizzata creando una funzione in VBA che seleziona gli intervalli corretti ed esegue la somma. Il problema è che quando assegno la funzione alla cella mi da l'errore: "Errore definito dell'applicazione", mentre se eseguo la funzione in modalità di debug tutto funziona bene.

Richiamo la funzione sul foglio di lavoro nel solito modo:

=test()

Dove sbaglio?

ibridonet
30-07-2003, 08:57
se mi fai dare un'occhiata al codice, forse riesco ad aiutarti!
ciao

octopus_71
30-07-2003, 09:23
sono solo 2 righe, comunque ecco qua:

Public Function test()
Dim a as Integer
On Error Goto errori:
a = 1
Cells(1,1).Value = a
Exit Sub

errori:
MsgBox err.Description

End Function

ripeto: passo passo è tutto OK, se provo ad assegnarla ad una cella mi da l'errore di cui ho parlato

tnx:)

octopus_71
30-07-2003, 09:25
>Cells(1,1).Value = a
>Exit Sub

naturalmente l'ultima riga è:
Exit Function

octopus_71
30-07-2003, 11:50
Nel frattempo ho letto che tramite le function non è possibile modificare le celle di un foglio di lavoro mentre ciò è ammesso con le sub :confused: . E' la prima volta che lavoro con le function e mi sembra proprio strano. Ma allora xché si possono inserire le funzioni definite dall'utente nelle celle?

Fatemi sapere

Grazie, ciao

octopus_71
31-07-2003, 15:43
Ho capito dove sbagliavo solo che non mi funziona. In questo senso: quando assegno la funzione alla cella, i calcoli vengono eseguiti correttamente con i valori già presenti, ma quando modifico uno dei valori delle celle su cui viene calcolata la funzione (si tratta di una semplice somma) il risultato non viene aggiornato (come invece fanno le funzioni built-in di Excel).

Mi potete aiutare?
:confused: :rolleyes: