PDA

View Full Version : 4MP e 600 euro: Nikon o Canon?

windswalker
29-07-2003, 16:11
Sono ormai MESI che leggo, guardo e cerco una macchina fotografica digitale che mi soddisfi al 100%, ma non ne trovo. Mi piacerebbe fosse grande (piccola...) e bella come la ixus 400, avesse la qualità e resa cromatica della g3, le splendide macro della nikon 4500 e il teleobiettivo della 5700.... Ma tant'è, una ne posso scegliere e così sono al punto di partenza, o quasi.

Dopo attente riflessioni ho ridotto la scelta a 2 modelli in particolare:

Canon S45 per il bilanciamento generale delle sue caratteristiche e la grande portabilità

Nikon 4500 per l'eccellente funzione macro e il blasonato marchio Nikon (che spero non sia solo un fatto di nome...)

Orbene! Il prezzo fra le 2 si discosta di 100 eurozzi a vantaggio della canon, non poco ma cmq affrontabile. Di più non si può andare, anche perchè si dovrà poi anche aggiungere una compact flash da 256mb...

La fatidica domanda: Voi cosa prendereste (o cosa avete preso) e perchè?

TEORICAMENTE sono disposto a considerare anche altri modelli (anche altre marche.... :rolleyes: ), a patto che:
- siano almeno da 4MP
- abbiano regolazioni manuali
- zoom almeno 3x
- prezzo non superiore ai 600 euro
- utilizzino preferibilmente compact flash

Grazie per ogni risposta (se mai ve ne sarà una... :D )

gatto23
29-07-2003, 16:41
Beh, per quella cifra (anche sui 500E se cerchi su internet) ti prenderesti precisamente la Nikon CP4300 che ha 4Mp, regolazioni automatiche e manuali, CF, 400 iso, zoom 3x ottico. Le foto che ne vengon fuori sono veramente belle e con i 4Mp puoi fare delle stampe di grande formato senza perdere qualità. Se poi ci metti le ottiche aggiuntive come il tele TE-3ED (3x aggiuntivi) raggiungi i 9x ottici (oppure 12x sulla CP4500) e ti assicuro che la resa non perde di una virgola a patto di avere una mano molto ferma :).
Il grandangolo aggiuntivo WC-63 non è molto preciso (svirgola un pò le linee laterali) ma ti permette di portare la macchina a 28mm di ampiezza. Unico neo delle ottiche è il prezzo un pò alto :cry:
A te la scelta!

Aleazzu
29-07-2003, 16:44
Io ho la G3 e mi trovo molto bene..sto pian pianino imparando ad usarla...è bellissima...
Solo che si va sopra i 600€ o forse la trovi a meno su qualche sito online estero...
La Nikon 4500 sinceramente la trovo bruttina (parlo solo di estetica)...

La 4300 non è completamente manuale...hai solo 2 valori di apertura selezionabili...

gatto23
29-07-2003, 16:50
Originariamente inviato da Aleazzu
La 4300 non è completamente manuale...hai solo 2 valori di apertura selezionabili...

Hai ragione nei diaframmi (2.8 e 4.7 in wide) ma nei tempi vai da 60 secondi a 1/1000 di sec e questo è l'importante (secondo me)

Ciao

windswalker
29-07-2003, 16:53
Per la 4300 l'avevo presa in considerazione, ma con poco più prendo la 4500 che ha zoom 4x e fa macro splendide, mentre la 4300... In verità avendo provato la 4500 ho prestato più attenzione a questa che alla sorellina minore, ma se dici che sono equiparabili....

Per quanto riguarda la g3 non si trova a meno di 680 + s.s. quindi please.... max 600 euro! Lo so che è una gran bella macchina, ma "no tiengo dinero..." :cry:

Per il fattore estetico ad essere sincero neanche a me la 4500 fa impazzire, siamo noi che siamo strani oppure questa macchinetta ha proprio la sindrome del brutto anatroccolo (salvo poi fare foto da cigno of course! :D )

windswalker
29-07-2003, 16:59
Ma l'apertura del diaframma è limitata solo in wide o anche ad altri ingrandimenti?

Ne approfitto anche per chiedere un sito con recensione Nikon 4300, visto che dpreview (il mio punto di riferimento) non c'è niente su questa macchina...

Aleazzu
29-07-2003, 17:03
davvero..la 4500 è proprio brutta :D

dr.alex
29-07-2003, 17:16
forse prendo la S45 a circa 450€, sto aspettando conferma...

:sofico: :sofico: :sofico:

windswalker
29-07-2003, 17:29
Originariamente inviato da dr.alex
forse prendo la S45 a circa 450€, sto aspettando conferma...

:sofico: :sofico: :sofico:

Spero proprio che sia usata altrimenti il sottoscritto è un inetto, visto che il prezzo più basso che ho trovato è 524 euro...
E' di seconda mano vero? Altrimenti se in pvt mi puoi dire il sito... :D

Cmq gradirei molto, oltre a conoscere la scelta da voi fatta, i MOTIVI che vi hanno indotto all'acquisto (l'avete provata? avete letto su qualche sito che è la migliore? avete visto foto eccezionali con quella digitale? vi piace il colore della plastica che fa riporto coi mocassini?) :rolleyes:

dr.alex
29-07-2003, 17:42
è un'offerta limitatissima che molto probabilmente farà un negozio di mia conoscenza, appena ho conferma ne riparliamo...

;)

gatto23
29-07-2003, 19:24
Originariamente inviato da windswalker
Ma l'apertura del diaframma è limitata solo in wide o anche ad altri ingrandimenti?

Ne approfitto anche per chiedere un sito con recensione Nikon 4300, visto che dpreview (il mio punto di riferimento) non c'è niente su questa macchina...

Uhm, cercando su google ho trovato delle recensioni su questa macchina, cmq sul posto che hai menzionato ho messo alcune foto che ho scattato (purtroppo molte sono fatte con le ottiche aggiuntive). Per quanto riguarda i diaframmi le apurture possibili sono 2.8 e 4.7 in wide, naturalmente zommando o montando ottiche aggiuntive la situazione cambia ma è sempre possibile scegliere 2 posizioni soltanto (alla massima apertura di tele è possibile selezionare 4.7 e 13.4).
Comunque se hai possibilità economiche io prenderei comunque in considerazione la CP4500.

Ciao

windswalker
29-07-2003, 19:26
Mi sono un po' informato sulla Nikon 4300: veramente carina, anche se con qualche mancanza... Quello che mi attira di più è il formato pocket stile coolpix 3100, che ho visto di persona e mi ha favorevolmente impressionato, oltre ovviamente al prezzo molto competitivo.

Mi lascia un perplesso l'autofocus non assistito e quindi abbastanza in difficoltà con zone non troppo luminose, la limitata scelta di apertura del diaframma (ma qualcuno mi dovrebbe dire se solo in tele...), lo zoom 3x al posto di 4x come sulla 4500 (ma cmq in linea con la canon s45) e la ridicola compact flash da 16mb praticamente inutile (canon da' una 32mb, non un mostro di capienza ma sempre meglio)!!!

Se qualcuno (oltre al gentile felino23 :D ) mi mi esponesse le sue esperienze sarei molto grato.

Forse è meglio se scrivo "OFFRESI RICOMPENSA X QUALSIASI NOTIZIA! Pagamento da concordare"..... :mc: :D

windswalker
29-07-2003, 19:30
Originariamente inviato da gatto23
Uhm, cercando su google ho trovato delle recensioni su questa macchina, cmq sul posto che hai menzionato ho messo alcune foto che ho scattato (purtroppo molte sono fatte con le ottiche aggiuntive). Per quanto riguarda i diaframmi le apurture possibili sono 2.8 e 4.7 in wide, naturalmente zommando o montando ottiche aggiuntive la situazione cambia ma è sempre possibile scegliere 2 posizioni soltanto (alla massima apertura di tele è possibile selezionare 4.7 e 13.4).
Comunque se hai possibilità economiche io prenderei comunque in considerazione la CP4500.

Ciao

Battuto sul tempo! Grazie grazie... (niente ricompensa però :D )

La 4500 mi fa riflettere per le dimensioni tipo mattoncino lego troppo cresciuto: mi fa un po' ribrezzo esteticamente, oltre che temo sia scomoda da portare...

Devo valutare un po' cosa sia più importante per me, ma la scelta mi sta sfinendo :muro:

andrea
29-07-2003, 19:38
Ma oltre tutto la nikon 4500 non costa di piu' di 600€ io minimo che l'avevo vista era 640€. Cmq a quel prezzo se ti interessa uno zoom molto potente ci sarebbe la Olympus 750UZ pero' non ha le CF purtroppo.

Andrea

windswalker
29-07-2003, 20:05
La nikon 4500 l'ho trovato a 630, quindi cmq molto vicina al limite che mi sono autoimposto di 600 euro.

Per la Olympus adesso mi informo, ma già il fatto che non abbia compact flash depone molto a sfavore...

Esperienze personali con fotocamere di questo tipo?

windswalker
29-07-2003, 20:19
Scusa, non per essere polemico, ma quella benedetta Olympus costa 700 euro! Sarà anche una gran bella macchina, avrà anche uno zoom della madonna, saranno anche solo 100 euro di differenza, ma così non ne esco più: si entra nel circolo vizioso del "tanto ancora pochi euro e prendo quella migliore".
Facendo così, partendo da una "umile" canon s45 da 520 euro mi ero deciso a prendere un g5 da 850 euro, fin quando non mi sono reso conto della follia della cosa!

Poi gradirei molto esperienze PERSONALI con macchine fotografiche digitali, anche solo per averle prese in mano 2 minuti, piuttosto che ripetere le caratteristiche tecniche lette da qualche sito.

Senza offesa naturalmente! :)

andrea
29-07-2003, 20:29
Scusa, non per essere polemico, ma quella benedetta Olympus costa 700 euro! Sarà anche una gran bella macchina, avrà anche uno zoom della madonna, saranno anche solo 100 euro di differenza, ma così non ne esco più: si entra nel circolo vizioso del "tanto ancora pochi euro e prendo quella migliore".
Facendo così, partendo da una "umile" canon s45 da 520 euro mi ero deciso a prendere un g5 da 850 euro, fin quando non mi sono reso conto della follia della cosa!

Poi gradirei molto esperienze PERSONALI con macchine fotografiche digitali, anche solo per averle prese in mano 2 minuti, piuttosto che ripetere le caratteristiche tecniche lette da qualche sito.

Senza offesa naturalmente! :)

Figurati nessuna offessa cmq non costa 700€ o almeno dipende dai negozi cosi come la 4500 della nikon io sinceramente il prezzo piu' basso che ho trovato della Olympus erano 594€ ed a seguire 640€ cmq esperienza personale della 750UZ non ne ho(cmq e' la macchina che molto probabilmente mi comprero' a settembre ma ancora manca un mese e non si sa mai)...ho visto solo la 740 che non mi era sembrata affatto male.

Andrea

Mr Pompa
29-07-2003, 20:30
Canon tutta la vita, fatti una G3 come la mia. ;)

windswalker
29-07-2003, 20:34
Originariamente inviato da andrea
Figurati nessuna offessa cmq non costa 700€ o almeno dipende dai negozi cosi come la 4500 della nikon io sinceramente il prezzo piu' basso che ho trovato della Olympus erano 594€ ed a seguire 640€ cmq esperienza personale della 750UZ non ne ho(cmq e' la macchina che molto probabilmente mi comprero' a settembre ma ancora manca un mese e non si sa mai)...ho visto solo la 740 che non mi era sembrata affatto male.

Andrea

Se mi puoi dare il link mi fai un piacere, magari trovo buoni prezzi anche per altre...

windswalker
29-07-2003, 20:37
Originariamente inviato da Mr Pompa
Canon tutta la vita, fatti una G3 come la mia. ;)

Azz, com'è che si dice? "Ma qui parliamo e non ci capiamo?" ;)

600 euro, euro più euro meno. Lo so che la g3 è MAGNIFICA (anche se onestamente esteticamente fa un po' cagare, sembre la fotocamera di mio nonno... molto meglio la g5) però non costa 600 euro. A meno che ovviamente tu non abbia trovato un sito dove si può trovare a quel prezzo e che linkandolo faresti cosa buona e giusta! :D

s0nik0
29-07-2003, 21:26
qua ci sono un paio di link

http://www.fotodigit.it/sezioni/elenco.asp?marca=9998&ordine=1&codCAT=3&page=1

http://www.fotocolombo.it/ECOMMERCE/online/index.htm

i prezzi non sono bassissimi ma sono affidabili.

PS O canon G3 o S45 tanto non volevi 4 megapixels?

windswalker
29-07-2003, 21:36
Sì, vorrei ancora una 4Mp, ma tra una g3 e una s45 ci passano 170 euro di differenza, che tradotte nelle vecchie e tanto amate lire son ben 340.000, cosa che mi fa meglio comprendere quanto in realtà si differenzino come budget!

andrea
29-07-2003, 21:38
Se mi puoi dare il link mi fai un piacere, magari trovo buoni prezzi anche per altre...

www.topvision.lu la vende a 594€ ma sembra che ora non la ha disponibile...a 640€ era un negozio di Roma che non vende per corrispondenza.

Andrea

Aleazzu
29-07-2003, 22:57
bè è vero che c'è diferenza di prezzo, ma la 4500 scusa a quanto la trovi?
La G3 considera che la paghi d+ ma hai gia batteria + caricatore inclusi nel prezzo e che quindi dpovrai aggiungere solo la memoria...
La G3 è brutta esteticamente??Allora scusa eh...ma la 4500 cos'è???Un aborto!?!?!?!?
E poi...la G5 è più bella della G3 (sempre esteticamente)???Scusa ma a me smebrano perfettamente uguali..colore escluso..anche se anche la G3 mi pare ci sia nera...

czame
29-07-2003, 23:34
Per stare il più vicino ai 600 euro sceglierei certamente la Nikon 4500: è un'ottima macchina con la quale puoi divertirti nel "point & shot" più veloce (grazie ai numerosi programmi preimpostati) o settare manualmente.
Il corpo macchina è veramente molto robusto, sia alla vista che al tatto, l'obiettivo 4+4X è fra i più versatili ed ha la possibilità di aggiungere le ottiche tele e grandangolo.
Inoltre il corpo snodabile è quanto di più comodo si possa trovare: anche "nella ressa" puoi scattare alzando le mani mentre guardi il display.
E' decisamente portatile, più di molte altre concorrenti, in quanto ha una forma piuttosto regolare e poco "panciuta".

Un mio amico l'ha portata il Australia per il suo viaggio ed ha fatto delle FAVOLOSE foto in qualsiasi condizione di luce: lui non è un professionista. Settando manualmente i parametri puoi vedere ottimi risultati.

E poi diciamolo, non sei alla ricerca di una macchina da professionista, altrimenti avresti aspettato di avere un budjet maggiore a disposizione. Se cerchi il giusto compromesso a 600 euro circa ci trovi proprio la Nikon 4500 che fino a poco fa costava moooolto di più! ;)

rivan
30-07-2003, 03:42
ecco dove si trova la G3 a (circa) 600 euro:
https://ssl.kundenserver.de/photoshoppingcenter.de/index.php?hersteller=Canon&PHPSESSID=9e1f8e3174683c7ec5be64176317e5bb

su topvision la g3 stava a 539 euro... e non ho fatto in tempo a prenderla :muro: :muro:

ora confido in westly :D
westly dove sei :cry: dimmi che hai preso la 10D :sofico:
e mi vendi la g3 :p

windswalker
30-07-2003, 06:47
Originariamente inviato da Aleazzu
bè è vero che c'è diferenza di prezzo, ma la 4500 scusa a quanto la trovi?
La G3 considera che la paghi d+ ma hai gia batteria + caricatore inclusi nel prezzo e che quindi dpovrai aggiungere solo la memoria...
La G3 è brutta esteticamente??Allora scusa eh...ma la 4500 cos'è???Un aborto!?!?!?!?
E poi...la G5 è più bella della G3 (sempre esteticamente)???Scusa ma a me smebrano perfettamente uguali..colore escluso..anche se anche la G3 mi pare ci sia nera...

Escludendo i siti stranieri, la g3 costa circa 60-70 euro in più della già non economica 4500... Poi scusa, perchè dici che la g3 ha già caricabatterie + batteria inclusi nel prezzo??? Lo stesso vale per la nikon 4500 così come per la canon s45! :confused:
Per quanto riguarda l'estetica (che in realtà dovrebbe contare cmq pochissimo nella scelta di una macchina fotografica digitale) la g5, con quel colore nero, mi sembra molto più interessante e moderna della g3 con quel misto di color acciaio e gomma sull'impugnatura. De gustibus... :oink: (Cmq la g3 nera non c'è...)

windswalker
30-07-2003, 06:50
Originariamente inviato da rivan
ecco dove si trova la G3 a (circa) 600 euro:
https://ssl.kundenserver.de/photoshoppingcenter.de/index.php?hersteller=Canon&PHPSESSID=9e1f8e3174683c7ec5be64176317e5bb

su topvision la g3 stava a 539 euro... e non ho fatto in tempo a prenderla :muro: :muro:

ora confido in westly :D
westly dove sei :cry: dimmi che hai preso la 10D :sofico:
e mi vendi la g3 :p

Grazie per il link, ma se possibile preferirei acquistare in Italia per comodità, motivi di garanzia e tempi di consegna (ho visto fotodigit e digitalfoto con buoni prezzi...).

In bocca al lupo per il tuo di acquisto ;)

windswalker
30-07-2003, 06:55
Originariamente inviato da czame
Per stare il più vicino ai 600 euro sceglierei certamente la Nikon 4500: è un'ottima macchina con la quale puoi divertirti nel "point & shot" più veloce (grazie ai numerosi programmi preimpostati) o settare manualmente.
Il corpo macchina è veramente molto robusto, sia alla vista che al tatto, l'obiettivo 4+4X è fra i più versatili ed ha la possibilità di aggiungere le ottiche tele e grandangolo.
Inoltre il corpo snodabile è quanto di più comodo si possa trovare: anche "nella ressa" puoi scattare alzando le mani mentre guardi il display.
E' decisamente portatile, più di molte altre concorrenti, in quanto ha una forma piuttosto regolare e poco "panciuta".

Un mio amico l'ha portata il Australia per il suo viaggio ed ha fatto delle FAVOLOSE foto in qualsiasi condizione di luce: lui non è un professionista. Settando manualmente i parametri puoi vedere ottimi risultati.

E poi diciamolo, non sei alla ricerca di una macchina da professionista, altrimenti avresti aspettato di avere un budjet maggiore a disposizione. Se cerchi il giusto compromesso a 600 euro circa ci trovi proprio la Nikon 4500 che fino a poco fa costava moooolto di più! ;)

Macchina professionale decisamente no: un mio amico ha preso la nikon 5700 dopo aver venduto una 4500 e di fotografia ne capisce ancor meno di me: beh, macchina favolosa, per carità (!), ma per un povero profano come me veramente difficile da padroneggiare. Inoltre anche il mio amico ogni tanto ripensa alla facilità della 4500, alle decine di scene pre-impostate contro lo zero assoluto della 5700, e ne rimpiange la comodità :rolleyes:

czame
30-07-2003, 17:34
Macchina professionale decisamente no: un mio amico ha preso la nikon 5700 dopo aver venduto una 4500 e di fotografia ne capisce ancor meno di me: beh, macchina favolosa, per carità (!), ma per un povero profano come me veramente difficile da padroneggiare. Inoltre anche il mio amico ogni tanto ripensa alla facilità della 4500, alle decine di scene pre-impostate contro lo zero assoluto della 5700, e ne rimpiange la comodità :rolleyes:

Già, intendevo proprio questo! Guarda caso ho proprio una 5700 e mi sto cimentando non poco nel settings dei parametri, cosa più consona ad un avezzo del settore piuttosto che ad un semplice amatore della fotografia. ;)

La 4500 sarà più che sufficiente per le tue foto, regalandoti anche la possibilità di qualche "personalizzazione" manuale... io non avrei dubbi.
E' stata una delle prime scelte che da profano della fotografia digitale avrei scelto, viste le caratteristiche generali ed il design, che a differenza dei molti che hanno risposto mi piace molto! ;)

windswalker
30-07-2003, 17:49
In effetti mi sto sempre più innamorando della nikon 4500, forse anche perchè sto imparando a memoria le varie recensioni trovate su internet! :D

Belle foto, grandi macro, ben 16 modalità pre-impostate (quasi non servirebbe il manuale :oink: )....
Alcune caratteristiche però mi lasciano perplesso:
- supporto per file di tipo TIFF e non RAW (da qualche parte ho letto che il tiff non serve praticamente a nulla, nettamente superiore il RAW, guarda caso proprio supportato dalla 5700.... coincidenza? non credo)
- shutter lag elevatissimo! Ben 0.3 sec., che, anche se sembrano pochi, possono fare la differenza in un foto tra una persona che beve un caffè e una tazzina vuota!!! Pare però che con il nuovo firmware la situazione un po' migliori, ma sono notizie informali di persone che hanno fatto l'upgrade e non confermate da nikon
- impossibilità di autofocus in condizioni di poca luce (complice la mancanza di un flash assist...), anche se sembra che ciò possa essere corretto mettendo nelle impostazioni dell'autofocus auto nella scelta della zona da mettere a fuoco al posto di manual (misteri di fede nikon)

Se riesco a trovare un compromesso con i miei demoni personali e la ricerca della perfezione (che ahimè non esiste...), penso che alla fine soprassiederò questi difetti e prenderò la 4500, che indubbiamente ha dei vantaggi rispetto alla canon s45 (ma anche dei difetti! :muro: :mad: )

dr.alex
04-08-2003, 19:05
è un'offerta limitatissima che molto probabilmente farà un negozio di mia conoscenza, appena ho conferma ne riparliamo...

;)

presa oggi la Canon S45 a 437€ ivata!!!

:yeah: :yeah: :yeah:

è bellissima e credo mi darà diverse soddisfazioni.........

....cmq la parola al campo!!!

s0nik0
04-08-2003, 20:47
Ho che onore hai preso quella che ti consigliavo io:D
Bell'aquisto l'ho avuta in mano e davvero una bella digitale
e è l'hai presa davvero a poco;)

windswalker
04-08-2003, 22:51
presa oggi la Canon S45 a 437€ ivata!!!

:yeah: :yeah: :yeah:

è bellissima e credo mi darà diverse soddisfazioni.........

....cmq la parola al campo!!!

Congratulazioni allora!
Per quanto mi riguarda penso sempre più alla nikon 4500 come una valida alternativa (trovata a 630 euro), ma la canon non è stata ancora cancellata dai miei pensieri...
Se puoi, potresti postare qualche foto fatta? Magari indicando il tipo di programma impostato (portrait, landscape..etc etc)... GRAZIE! :D

P.S. Non è che magari quel tuo amico negoziante ha qualche altra limitatissima offerta vero? :mc: :oink:

dr.alex
04-08-2003, 22:56
appena posso, posto qualche foto....

la fotocamera l'ho presa da un negozio che sta facendo diverse offerte, è una valida alternativa ai vari siti di commercio elettronico più famosi!

......ha sicuramente ancora altre 3 o 4 canon S45......ti mando un pvt!

;)

windswalker
05-08-2003, 11:39
Grazie mille! :D

windswalker
05-08-2003, 11:43
Sono arrivato troppo tardi.... :cry: :cry: :cry:

A quel prezzo è un vero affare! Spero solo che siano nuovamente disponibili, ma dubito a quel prezzo. Andrà meglio la prossima volta :rolleyes:

dr.alex
05-08-2003, 11:50
se la prendi "sicuro" li chiamo e vedo di farne uscire un'altra....

;)

ged78
05-08-2003, 15:35
Se vuoi vedere qualche foto macro e non solo della CP4300 puoi vedere quelle fatte da me(vedi signature).
Naturalmente le foto sono state ridimensionate per metterle sul sito e hanno perso qualità....però ti puoi fare un'idea.

Spero ti sia utile.
Ciao.

windswalker
05-08-2003, 16:56
Originariamente inviato da ged78
Se vuoi vedere qualche foto macro e non solo della CP4300 puoi vedere quelle fatte da me(vedi signature).
Naturalmente le foto sono state ridimensionate per metterle sul sito e hanno perso qualità....però ti puoi fare un'idea.

Spero ti sia utile.
Ciao.

Il link non funziona, sorry...

windswalker
05-08-2003, 16:58
se la prendi "sicuro" li chiamo e vedo di farne uscire un'altra....

;)

Non so come ringraziarti, però.... :muro: Non mi sono ancora deciso!!!
Gentilissimo cmq
:D

davat
05-08-2003, 17:05
Il link non funziona, sorry...

manca una b :rolleyes: :)

windswalker
05-08-2003, 19:25
Gran belle foto, complimenti. Il mare è proprio quello che ci vorrebbe in questo forno bolognese, ma penso che prima del 14 di ferie non se ne parli proprio.... :muro:

Per le macro però ho avuto l'impressione che tu non abbia spinto le possibilità della nikon al limite: la messa a fuoco dovrebbe partire da 4 (quattro!!!!!) cm, quindi dovresti fare ingrandimenti a livelli da microscopio! :sofico:

La 4300 mi sembra proprio una bella macchina, peccato per le limitate funzioni di regolazione manuale...

windswalker
05-08-2003, 19:29
Originariamente inviato da davat
manca una b :rolleyes: :)

Ehm... grazie :oink:

davat
05-08-2003, 19:54
Ehm... grazie :oink:

:D :D :D figurati:p

ged78
06-08-2003, 08:59
Gran belle foto, complimenti. Il mare è proprio quello che ci vorrebbe in questo forno bolognese, ma penso che prima del 14 di ferie non se ne parli proprio.... :muro:

Per le macro però ho avuto l'impressione che tu non abbia spinto le possibilità della nikon al limite: la messa a fuoco dovrebbe partire da 4 (quattro!!!!!) cm, quindi dovresti fare ingrandimenti a livelli da microscopio! :sofico:

La 4300 mi sembra proprio una bella macchina, peccato per le limitate funzioni di regolazione manuale...

Innanzitutto scusate per il link...
In questi giorni ho modificato la mia signature e mi ero perso la "b" per strada...

Per quanto riguarda le macro diciamo che se è vero il discorso dei 4 cm. devi pur considerare che se il soggetto è mediamente grande avvicinandoti fino a 4 cm. poi non entra nell'inquadratura!
Puoi fare si ingrandimenti da microscopio ma a soggetti da microscopio.....
E poi in alcuni casi di luce,avvicinandoti troppo con la macchina al soggetto rischi di coprire la luce che colpisce il soggetto.

Comunque sicuramente si può fare di più,difatti te lo avevo detto era per farti un'idea degli scatti che puoi fare con questa macchina...;)

ged78
06-08-2003, 09:10

Ti dico la verità anche io avevo preso in considerazione questa cosa.....
Si è portati a volere tutto quando uno compra qualcosa,ma allora si dovrebbe parlare di modelli dalla 5700 alla D1H......

Pensando a quello che oggi è un acquisto di una digitale da 600 €uri,cioè un acquisto di un prodoto medio o medio-alto,dovresti vedere quanto quelle piccole pecche possano influire mediamente sulla sfruttabilità del prodotto.
O meglio ma su 100 foto quante saranno quelle che non riesci a fare o a fare come ti piacerebbe per via delle limitate aperture del diaframma???:O

Vista in quest'ottica(ottica più realistica) ti assicuro che non diventa una cosa condizionante per l'acquisto.

Poi certo quando uno compra si aspetterebbe sempre qualcosa in più ed è giusto ma purtroppo fanno talmente tanti modelli a scalare che giocano su questo fatto....se vuoi quel qualcosa in più devi spendere qualcosa in più fino ad arrivare al top di gamma!

A me per esempio infastidiva il fatto di non avere l'audio nei filmatini che si possono fare....:muro:
C'è chi mi rispose che non era una telecamera digitale ma una fotocamera,e forse avevano ragione.....
Però io resto convinto che questa feature in più mi avrebbe reso più soddisfatto anche se l'avrei usata in maniera molto sporadica...

Scusate se mi sono dilungato,volevo solo esprimere la mia opinione su quei dubbi che poi alla fine sono comuni a tutti noi quando si è in procinto del "benedetto acquisto"!....