PDA

View Full Version : espertoni di reflex digitaliiii!!!!!!

zimboart
29-07-2003, 15:53
una curiosità!

la reflex digitale dovrebbe funzionare grosso modo come una normale....dunque la luce entra nell'obiettivo viene riflesso sullo specchio ariiva sul pentaprisma e attraverso il mirino vediamo l'immagine....quando scattiamo lo specchio si alza le tendine si aprono e l'immagine si imprime sulla pellicola!!...giusto?

ora sulla digitale in linea teorica al posto della pellicola c'è il ccd!

ora mi domando:tutte le reflex hanno LCD che riporta l'immagine.....ma come fanno?...se c'è lo specchio di mezzo!!!!!

in teoria l'immagine la dovresti vedere solo dopo aver scattato la foto!?...booo!

non so se sono stato chiaro!

[RED-3D]
29-07-2003, 16:39
sulle reflex digitali, lcd serve solo per rivedere le immagini, non lo puoi usare per vedere le immagini prima di scattare.

Gli unici due modelli che fano questa cosa, grazie ad un particolare cristallo, sono le olympus non ricordo cosa.

Tutte le altre, funzionano solo tramite oculare.

Blind Guardian
29-07-2003, 23:32
davvero ste oly fanno vedere attraverso l'LCD l'inquadratura? simpatico, anche se mi domando quale possa essere l'utilità...vabbè! :)

comunque lo specchio non è totalmente riflettente (generalmente è 60/40) in quanto dietro di esso ci sta l'esposimetro.. ;)

ciao

kingv
30-07-2003, 08:34
Originariamente inviato da Blind Guardian

comunque lo specchio non è totalmente riflettente (generalmente è 60/40) in quanto dietro di esso ci sta l'esposimetro.. ;)

ciao

esatto, infatti la luce non arriva alla pellicola non per la presenza dello specchio ma per la chiusura della tendina.

zimboart
30-07-2003, 08:53
Originariamente inviato da kingv
esatto, infatti la luce non arriva alla pellicola non per la presenza dello specchio ma per la chiusura della tendina.

questo era chiaro!;)

grazie a tutti

quinx
30-07-2003, 11:04
Poi ci sono macchine che hanno l'esposimetro nel pentaprisma, tipo molte reflex medio formato.
Inoltre lo specchio può essere manualmente sollevato per evitare vibrazioni in fase di scatto.

[RED-3D]
30-07-2003, 18:26
mica potevo dire tutto io :)