PDA

View Full Version : Piccole Reti In casa! Consigli PLZ :)

OzzYRulez
29-07-2003, 13:38
Salve a tutti! Vorrei delle piccole dritte su come ottimizzare al meglio un progetto che ho in ponte da tempo.

Premetto che ho già letto le faq a giro, tuttavia gradirei delle risposte a caldo e precisamente su ciò che ho da porvi :)

Allora, la rete in questione non è il top dei top, ma deve funzionare per quello che è: 2 computer in rete con connessione ADSL permanente.

Il primo pc sarebbe quello che tiene la connessione attiva 24h su 24, quindi quello che ha anche l'accesso ad internet sempre fisso, mentre l'altro è quello più "potente" e quindi deve accederci ogni tanto (la sua conf è nella mia sign, l'altro è in fase finale di montaggio e modding :D ).

Il modem usato in questione è uno SpeedTouch Usb, non il massimo lo so ma a me basta e mi ci trovo bene :)

L'unica domanda è: visto che le due schede di rete saranno delle normali 10/100 con chip Realtek (ormai sono quasi tutte così quelle da pochi €uri), volevo sapere quanto posso "distanziare" i pc senza avere problemi di dispersione segnale lungo la linea di rete, in quanto i 2 pc dovrebbero distare al massimo 10 forse 15mt.

Grazie per adesso :)

lorenzuccio
29-07-2003, 14:26
Per 10 15 mt non dovrebbero esserci problemi l'importante che prendi un cavo ethernet schermato, spenderai un pò di più ma almeno sei sicuro di non avere troppa dispersione
ciao
:D :D

OzzYRulez
29-07-2003, 14:32
Cavo schermato, quello da rete "normale" insomma, no? Un'altra cosa, penso che la stessa lunghezza serva anche per la linea telefonica: in linea teoria anch'essa non dovrebbe presentare problemi, no?

Ah, ho la possibilità di installare vari sistemi sul "server" che fa da tramite e rimane connesso, persino il 2003 server. Quale mi consigliate? E soprattutto, va fatto qualche "configurazione" essenziale?

Gracias

lorenzuccio
29-07-2003, 15:49
No la linea telefonica non ha problemi ( in genere ) ma neanche il cavo di rete normale... però se voui essere sicuro assicurati di avere un cavo schermato ( in genere su quella lunghezza i cavi sono tutti schermati)
ciao

gohan
29-07-2003, 18:21
Originariamente inviato da lorenzuccio
( in genere su quella lunghezza i cavi sono tutti schermati)
ciao
su questa affermazione se ne può discutere!
i cavi CAT5 possono portare il segnale ethernet anche oltre i 100Mt, per per lo standard 100Mt sono la distanza massima.
La schermatura serve quando il cavo passa in ambienti che possono creare disturbi elettromagnetici, tipo se il cavo di rete viaggia parallelo ai cavi elettrici.
Inoltre bisogna tenere presente che se la schermatura non è collegata propriamente a massa, da più problemi di un avo normale.

OzzYRulez
30-07-2003, 09:44
Grazie per questi chiarimenti :) comincio ad avere le idee più chiare!

Comunque l'ultimo appunto è sapere se e cosa devo usare come programmi, tipo qual'è il s.o. più stabile al momento per fare da serverino? (linux a parte, sono anni che non ci smanetto sopra e non vorrei si mettesse a fare a cazzotti con Xp...) Inoltre, qualche utility "must" (tipo Firewall ed affini...)?

Fateme sapere che il modding è quasi finito! :sofico:

gohan
30-07-2003, 12:52
per i firewall guarda nella sezione sicurezza.
A livello di SO "roccia" non troppo pesante, direi win 2000.