View Full Version : Domanda stupida
Ciao a tutti devo cambiare il mio vecchio PC e sono orientato verso un sistema dual AMD; la domanda stupida è:
ma se prendo un dual e gli metto su due AMD 2,6 e come se avessi un PC a 5,2 ghz? in poche parole montando un dual processor alla fine si ha un PC che è la somma dei due processori?
Considerato che uso il PC soprattutto per grafica 3d (3dsMax), ma non disdegno ogni tanto qualche gioco, cosa mi consigliate?
innanzitutto mi sa che non puoi montare due athlon normali
dovresti montare gli mp, che nascono per sistemi multiprocessore
(eventualmente mi sembra che si possano fare modifiche ad alcuni ponticelli del procio per farlo diventare mp)
riguardo le prestazioni non raddoppiano affatto
per sfruttare un sistema multiprocessore ci vuole innanzitutto un s.o. fatto apposta (xp-pro gestisce fino a due processori) e poi devi usare programmi scritti per usarli i due o più processori
mettendo xp-pro avrai comunque dei miglioramenti ma solo nel caso di utilizzo di più applicazioni contemporaneamente oppure nel raro caso usi software scritto per più processori
Norbrek™
29-07-2003, 12:44
Funziona anche con due athlon xp:cool:
dipende cosa devi fare.. se sei uno come me che nn vuole aspettare mentre fa una cosa e vuole farne una seconda subito avere una macchina biprocessore serve moltissimo.. con un procio converti e con l'altro giochi.... ;)
altrimenti se usi un prg alla volta e vuoi solo altissime velocità... un biprocio nn serve a nulla o quasi... (a meno che nn usi prg apposta... premiere o simili)
Quindi oltre al SO occorre anche che il soft preveda il biprocessore.
Sapete se i programmi di rendering (3dsmax, Lightwave, Cinema4d etc...) supportano tale tecnologia?
immagino di sì ma dipende anche dalla versione.. magari versioni di un anno fa nn lo supportano mentre quelle di oggi sì... dovresti vedere sul sito dei produttori o aspettare che qualcuno che li usa te lo dica... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.