PDA

View Full Version : Pentax OptioS vs Casio Exilim EX-Z3


Fly
29-07-2003, 11:13
Pentax Optio S
Casio Exilim EX-Z3

Avrei bisogno di un consiglio nella scelta tra le 2 fotocamere, entrambe da 3,2 Mp e con zoom 3x.

Per ora propendo per la casio in quanto ha lo schermo da 2".

Mi interesse anche sapere se avete esperienza di durata batterie con quste macchine.

Ciao

AlexT
29-07-2003, 11:31
Avevo lo stesso dilemma.... alla fine ho scelto la pentax... e ne sono stracontento!... Diciamo che vista l'assoluta equivalenza tecnologica delle due macchine, cosa mi ha portato a scegliere è stato semplicemente la possibilità di poter connettere la pentax alla tv (la casio non lo può fare direttamente), la funzione panorama (è uno spettacolo il risultato!!!).. e le dimensioni più contenute.... Certo.. la casio ha l'LCD da 2'' ma non ha una definizione maggiore di quello della pentax..... Quel che ti posso dunque dire per aiutarti nella scelta è:

Per Pentax: minori dimensioni, minor peso, funzione panorama, connessione TV

Per Casio: monitor 2'', forse miglior estetica (ma è soggettivo)

Il resto è equivalente.. anche se le recensioni in giro danno qualche punto in più alla pentax per qualità.

Buona scelta!

Fly
29-07-2003, 11:41
Mi spiegheresti meglio la funzione panorama?

Con le batterie come sei messo?

AlexT
29-07-2003, 12:01
La funzione panorama ti permette di scattare in successione foto di un panorama che non entra in un unico scatto. In questo modo, spostandoti da destra a sinistra o viceversa, dall'alto verso il basso o viceversa (la modalità la scegli tu) puoi realizzare scatti multipli da ricongiungere poi con un software messo a disposizione nel CD compreso nella macchina. In pratica quando scatti, una piccola porzione della foto scattata rimane in trasparenza sul monitor e serve ad aiutarti nello scatto successivo partendo proprio dalla fine della foto precedente (più facile a vedersi che non a spiegarsi!)... il software poi sovrapporrà le varie foto automaticamente e farà una specie di interpolazione di pixel evitando così di vedere inevitabili disallineamenti delle varie foto. In questo modo puoi creare foto a 360° e l'effetto è spettacolare... tanto più che è completamente automatico!
Per quanto riguarda la batteria.... non c'è da preoccuparsi... dura circa 2h40' scattando di continuo in tutte le modalità... la casio la danno come durata maggiore di un 10'..... ma ti assicuro che nell'uso normale vai alla grande per giorni.... ma ovviamente dipende sempre dall'uso che ne fai!!!!.......
Ah dimenticavo un possibile neo della pentax: non puoi caricare la batteria senza estrarla!!.... questo vuol dire che una volta scarica.. se non ne hai un'altra... devi attendere l'1h30 necessaria alla ricarica prima di fare altre foto!!.... ma la casio.. con la sua base non è da meno!!

Ciao!