View Full Version : info per un amico...(bioprocessore)
quesito:
"il problema è il PIII 650, o meglio, (esperti all'opera grazie) ti spiego il mio problema:
Io ho una Asus P2B-DS che è biprocessore ho già un PIII600, posso abbinarlo a un 650?, i due processori montati possono avere due frequenze diverse?"
fatemi sapere...grazie;)
io sulla BP6 (chipset 440BX - doppio socket per celeron) avevo tenuto per un pò due celeron a freq diverse, ovvero un 366 e un 433 e andava tutto alla perfezione .. cmq dipende tutto da bios e scheda madre .. tentare non nuoce in ogni caso
LA P2B-D e' senza dubbio la mainboard piu' di "bocca buona" per quanto riguarda l' ambito Dual.
(accetta persino mix tra PII 450 e Celeron 300@450)
In Teoria anche al P2B-DS doverbbe essere abbastanza permissiva.
Prova a metterlo su , secondo me va perfettamente , al massimo devi smaettare un pelino con i setting per renderlo stabile al 100%.
grazie ragazzi....provvedo ad informare l'amico al più presto :)
Per tagliare la testa al toro, potrebbe scegliere di vendere uno dei 2 e prenderne un altro uguale al rimanente (controllando anche la sigla)...
in questo modo sei sicuro che tutto funzioni alla perfezione.
P.S. avete mai provato a mandare la P2B-DS a 133mhz di bus?
Come si comporta?
Grazie
Originariamente inviato da CH1CC0
avete mai provato a mandare la P2B-DS a 133mhz di bus?
DUAL .... SCSI ... OVERCLOCK .... convivenza difficile ... molto difficile.
dipende molto .. con la bp6 + 2 cel 366@572 + scsi non ho mai avuto problemi, neanche facendo test estremi come bus a 91 MHz (divisore pci 1:2) con il pci a 45.5, test fatto con un ctrl scsi tekram dc-390 e un acard 6712 (non contemporaneamente).
Dipende dal controller scsi onboard, se non si impunta lui tutto il resto (chipset / sk madre / cpu) non dovrebbe rognare a 133 MHz
anzi di sicuro il BX ha il divisore 1:4 per i 133 MHz .. se bios/sk madre lo abilitano i problemi dovrebbero essere ben pochi
dr.stein
29-07-2003, 15:07
Originariamente inviato da Barix
anzi di sicuro il BX ha il divisore 1:4 per i 133 MHz
Ho forti dubbi su questa affermazione!!
:wtf:
Originariamente inviato da dr.stein
Ho forti dubbi su questa affermazione!!
:wtf:
Il BX ha il 1:4 sul PCI , quello che mi preoccupa pèero' e' la stabilita' del bus GTL+ in modalita' Biprocessore.
Temo che i 133 siano fatibili solo se installi una sola CPU , se ne metti 2 non tiene.
http://www.ocmax.com/Articles/I440BX%20Back%20From%20The%20Grave/440bx_from_the_grave_page1.htm
http://www.tomshardware.com/motherboard/20000308/fsb-133-2-01.html
in entrambi i casi confermano che il BX ha il divisore 1:4 per il pci, anche se ha solo il divisore 2:3 per l'agp, quindi a 133 MHz si avrà il pci a 33 MHZ e l'agp a 88 MHz (fuori specifica - cmq tollerato da buona parte delle schede video).
In ogni caso alcune vecchie schede madri non lo abilitavano e per freq sup a 100 MHz lasciavano comunque il divisore a 1:3 .. forse bastava aggiornare il bios
a prop di bus a 133 MHz sun www.bp6.com era uscita una guida su come moddare la bp6 per montare due PIII 866 con bus a 133 MHz .. senza problema alcuno.
Bisogna provare, a priori non si può dire nulla. Io cmq sono ottimista, in quanto sono tuttora convinto che il 440BX sia uno dei migliori, più stabili e più compatibili chipset mai esistiti .. non a caso riesce ancora a domare dei tualatin ben oltre il GHz ..
Originariamente inviato da Athlon
DUAL .... SCSI ... OVERCLOCK .... convivenza difficile ... molto difficile.
Io non intendo andare di overclock, è solo un info per sapere se posso montare cpu con bus a 133 oppure no...
Sicuramente il mio serverino sarà l'ultimo apparecchio elettronico ad essere overcloccato (dopo il telecomando della tv ;) )...
era per capire le possibilità di espansione della mobo che c'ho, in quanto sul sito asus, la P2B-DS risulta avere Agp 1x e bus fino a 100Mhz, invece tutti i programmi mi confermano che l'Agp è anche 2x e sulla mobo c'è l'impostazione dei jumper per il bus a 133mhz.
Ciao
tommy781
29-07-2003, 17:19
Mi intrometto con una domanda, si possono fare sistemi biprocessori con i barton 2500? O si devono usare altri tipi di processori, sempre amd perchè ne vado matto?
Io faccio montaggi video e maneggio foto di grosse dimensioni, avrei benefici da un sistema con due processori? Varrebbe la pena il passaggio o mi consigliate qualcosa d'altro? Vi ringrazio in anticipo.
Beh, OS come Win 2k o Linux/Unix traggono grandi benefici dal dual processor, tuttavia non so se Photoshop & simili siano implementati per sfruttarlo.
Per quello so che la cosa migliore è: avere fiumi di ram
tommy781
29-07-2003, 17:27
Al momento ho un 2400+, 1 giga di ram e xp pro come os, non ho problemi a lavorarci ma vorrei sapere se facendo il passaggio a due proci noterei dei miglioramenti sostanziali o se nel complesso tutto resterebbe uguale, avevo anche fatto una mezza pensata ad un intel con fsb 800, dite che l' avrei giovamenti? Per giovamenti intendo qualcosa di effettivamente avvertibile, che mi apra la foto due secondi prima non lo reputo gran che come miglioramento tanto per intenderci.
Originariamente inviato da tommy781
...che mi apra la foto due secondi prima non lo reputo gran che come miglioramento...
Allora mi sa che ti conviene tenere quello che hai... e risparmiare euri per acquistare (più avanti) qualcosa che faccia la differenza
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.