View Full Version : Freni che fischiano
Guerriero Nero
29-07-2003, 09:30
Ho comprato una Astra SW 1.7TDI un anno di vita, 18000 kilometri (almeno così c'è scritto).
Visto che i freni fischiano volevo sapere:
1- dopo qundo secondo voi si deveno cambiare le Pastiche (18000 sono pochi)?
2- se le pasticche fischiano perche sono finite, la macchina non ha 18000 Km?
3- sono nuovi e fischiano?
fatemi sapere grazie
Le devi controllare le pasticche. Non c'è un kilometraggio, dipende dal piede e comunque, 18000 potrebbe essere una misura ancora leggera. falla vedere dal meccanico di fiducia
Quincy_it
29-07-2003, 09:35
Dipende. Le pasticche fischiano anche da nuove, specie se non le roda per bene nelle prime decine di km.
Come già ti hanno detto non esiste un km predefinito, meglio cmq farle controllare da un meccanico. :)
Willyyyy
29-07-2003, 09:35
Beh di chilometri non ne hai fatti pochi ma affrettati a cambiare le pastiglie perchè se continuano a fischiare rischi di graffiare i dischi.....e ti assicuro che dopo c'è da spendere abbastanza soldi.....
Il controllo dello spessore delle pasticche i fa a vista ed è una cosa semplicissima.
I km di per se non contano molto bisognerebbe sapere come sono stati fatti : cmq di solito fischiano di + quando sono nuove ( magari te ne hanno montate prima di vendertela).
Quando le pasticche sono finite più che fischiare si sente uno strisciamento pinza/ disco ogni volta che freni e questo è da evitare assolutamente.
Anche questo è relativo. Il fischio nn vuol dire che la pastiglia sia andata. Può anche essere sporca
cristianox
29-07-2003, 09:38
beh... io li ho cambiati i dischi su una fiesta e ho speso 80.000 lire in tutto... (naturalmente i lavori mi arrangio a farli....)
comunque a me di solito le pastiglie durano 40.000 km... 18.000 sono un po pochini.....
uno esperto però ti dirà subito quanti km ha la macchina circa
SHIVA>>LuR<<
29-07-2003, 09:41
le ultime pasticche quando sono nuove fischiano molto e ci vuole il rodaggio come ha detto bene qualcuno.
posso azzardare tra tutte le ipotesi l'ultima e la più remota:forse ti ci vorrebbe una bella convergenza/equilibratura.
RiccardoS
29-07-2003, 11:11
i freni nuovi fischiano percgè ultimamente è stato vietato di metterci l'amianto, e il nuovo materiale che usano, ha questo spiacevole effetto collaterale.
inoltre il fischio delle pastiglie è ben diverso dal grattare dei fermi sul disco... di quello te ne accorgi subito... senti come un brivido che parte dal fondoschiena e ti arriva fino al collo! :D (passando per il portafogli... :rolleyes: )
come è che bisognerebbe rodarli perchè non fischino? Questa non l'ho mai sentita... :confused: frenate dolci per i primi km? Oppure violente?
Originariamente inviato da Guerriero Nero
Visto che i freni fischiano volevo sapere:
3- sono nuovi e fischiano?
fischiano perche' fanno gli indifferenti :D
a parte cavolate, cambia le pasticche perche' se dopo rovini i dischi son dolori!
18000km e non hai fatto tagliandi??pazzo!!!:eek:
Anche a me succede spesso, a volte dipende dalla vetrificazione del materiale delle pastiglie. Vai su una strada deserta e prova a fare qualche frenata vilenta, e vedrai che per un po' non fischiano più...;)
Fregatene fino a quando l'auto non frena piu.
Originariamente inviato da RiccardoS
i freni nuovi fischiano percgè ultimamente è stato vietato di metterci l'amianto, e il nuovo materiale che usano, ha questo spiacevole effetto collaterale.
inoltre il fischio delle pastiglie è ben diverso dal grattare dei fermi sul disco... di quello te ne accorgi subito... senti come un brivido che parte dal fondoschiena e ti arriva fino al collo! :D (passando per il portafogli... :rolleyes: )
come è che bisognerebbe rodarli perchè non fischino? Questa non l'ho mai sentita... :confused: frenate dolci per i primi km? Oppure violente?
io sapevo (me lo hanno consigliato per la mia moto, e ineffetti non fischiano, ma può essere una coincidenza), mai frenate violente per i primi km, almeno io sapevo cosi per il mio 50!:)
Frenare dolcemente è proprio ciò che provoca la vetrificazione del materiale d'attrito.
Io ho uno stile di guida abbastanza tranquillo e preferisco usare il freno motore che l'impianto frenante. A causa di ciò i miei freni fischiano ogni 2000/3000 km. Il mio meccanico mi ha suggerito, quando ho tempo, di portarmi in un parcheggio o una strada deserta e fare una serie di 4 o 5 frenate violente. In questo modo le pastiglie si "puliscono" dal materiale vetrificato e tornano silenziose per un po'...
TheyCallMeMr.X.
29-07-2003, 11:31
18.000km sono pochissimi:eek:
RiccardoS
29-07-2003, 11:32
Originariamente inviato da TheyCallMeMr.X.
18.000km sono pochissimi:eek:
infatti.... la mia R19 ha esattamente 172.000km fatti l'altro giorno ed ho cambiato le pastiglie solo 3 volte, di cui l'ultima assieme ai dischi. ;)
Originariamente inviato da fello24
Frenare dolcemente è proprio ciò che provoca la vetrificazione del materiale d'attrito.
Io ho uno stile di guida abbastanza tranquillo e preferisco usare il freno motore che l'impianto frenante. A causa di ciò i miei freni fischiano ogni 2000/3000 km. Il mio meccanico mi ha suggerito, quando ho tempo, di portarmi in un parcheggio o una strada deserta e fare una serie di 4 o 5 frenate violente. In questo modo le pastiglie si "puliscono" dal materiale vetrificato e tornano silenziose per un po'...
allora mi avranno detto una balla, oppure le pasticche sono diverse, però a me non fischiano!;)
Originariamente inviato da Murdoc
Fregatene fino a quando l'auto non frena piu.
:rolleyes:
The Mighty Gex
29-07-2003, 12:17
appena montate le pastigli si devono fare delle frenate brusche per far adattare la superficie delle stesse a quelle del disco.
Questa operazione serve anche per far salire la temperatura del disco e delle pastigli in modo tale da eliminare evventuali residui di grasso lasciati dal contatto mani/disco.
Quello che provoca la vetrificazione del materiale di attrito sono proprio le frenate violente e brusche.
Se si cambiano le pasticche queste devono adattarsi al disco che hanno sicuramente la parte della pista che va a contatto con le pasticche sagomato sulla forma di quelle che c'erano prima, mentre quelle nuove sono piatte.
Il fischio è provocato dalle micro oscillazioni che la pastiglia fa nella sua sede : ci sono dei prodotti appositi da mettere fra pasticca e cilindro premente che evitano questo fenomeno .
Un metodo " artigianale" è quello di incidere superficialmente la pasticca nuova con degli intagli o smussare lo spigolo di attacco, ma non sono consigliatissimi , a dire il vero.
eggspress
29-07-2003, 18:29
io ho la stessa macchina dal 2000, e le pastiglie originali hanno fischiato dai 12000 ai 42000, poi mi sono rotto le palle e le ho fatte cambiare, adesso la mia astra ha 123000 km e non fischiano più :D ... ma ho già cabiato i dischi !:D
Guerriero Nero
29-07-2003, 18:49
ummm, allora mi pare di aver capito che a 18000 km i freni in teoria ancora sono buoni.
Ora provo a fare delle freate con forza.
Poi la volevo portare da un meccanico a farla controllare.....
non vorrei che mi hanno solato :(
Vanelder
29-07-2003, 18:55
Ci mancherebbe altro che a 18.000 km i freni non fossero buoni ! :) A meno che il tipo non abbia fatto molta pista.
E cmq 20.000 km senza tagliando non sono scandalosi, alla mia 147 JTD il tagliando l'ho fatto proprio oggi, con 60 km di anticipo sulla manutenzione programmata (anche xchè non ne potevo più di vedere il warning sul dispaly.... :D )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.