PDA

View Full Version : Help! (stampa) Mi serve un mago delle Api!

robnet77
29-07-2003, 08:03
Vado subito al dunque:

mi è stato richiesto un lavoretto apparentemente semplicissimo:

all'apertura di un foglio Excel, i margini di stampa predefiniti devono essere impostati tutti a zero, anziché i canonici 2,5cm superiore e inferiore e 2cm destra e sinistra.

Il fatto è che nella cartella di MS Office (97, nel nostro caso) non ho trovato alcun file di configurazione di questo tipo, tanto meno nei menu di Excel, e anche ravanando a fondo il registro di Windows non ho trovato nulla :cry:

Forse con un bel programmino VB o C/C++ è possibile andare a modificare internamente questi valori predefiniti, ma credo che solo qualche API potrebbe fare un lavoro del genere...

Vi prego, aiutatemi :nera:

robnet77
29-07-2003, 08:55
a proposito, ho già fatto una macro che, premendo la scorciatoia di tasti Ctrl + m fa questo lavoro, ma non basta... vogliono qualcosa di automatico... :muro:

dr.stein
29-07-2003, 09:00
begli utonti che ti ritrovi pero', eh!!!

dr.stein
29-07-2003, 09:54
dai un'occhio qui

http://office.microsoft.com/italy/assistance/2000/createmp.aspx

robnet77
29-07-2003, 15:44
Originariamente inviato da dr.stein
dai un'occhio qui

http://office.microsoft.com/italy/assistance/2000/createmp.aspx

grazie, ma non funge :eek:

parte sempre con le impostazioni vecchie, io salvo il modello nella cartella XLStart ma è come se non avessi fatto nulla.

Tra l'altro, tutti i pc hanno le impostazioni predefinite e su tutti la cartella di avvio è quella sopra citata :muro: :muro:

gurutech
29-07-2003, 16:09
qui trovi i i maghi delle api (http://www.apicoltura.org/personale.html)

Icedguardian
29-07-2003, 16:15
Scusa ma non puoi impostare la macro che si "esegua da sola" appena apri il foglio????

Putroppo non sono un mago di Excel forse era meglio se stavo zitto :oink:

monkey72
29-07-2003, 21:17
puoi crearti un modello: crei un nuovo documento excel vuoto, imposti i margini a 0 e poi lo salvi come modello .xlt, poi i tuoi documenti creati da questo modello manterranno le impostazioni di pagina

robnet77
30-07-2003, 15:39
Originariamente inviato da monkey72
puoi crearti un modello: crei un nuovo documento excel vuoto, imposti i margini a 0 e poi lo salvi come modello .xlt, poi i tuoi documenti creati da questo modello manterranno le impostazioni di pagina
sì, ma i miei utOnti vogliono aprire un foglio Excel esistente e stamparlo cliccando sull'iconcina con disegnata la stampante...

E' già tanto che riescono a fare questa difficile operazione, figurarsi aprire un modello o eseguire una macro con ben 2(due) tasti di cui uno si pronuncia diversamente da come si scrive (CTRL = control :D )

monkey72
30-07-2003, 19:40
:eek: OMG e questi sono più utOnti dei miei!!!! :D
ho cercato di vedere se c'è un modello analogo al normal.dot del word per excel, invece nulla...
allora... una volta che ti sei creato il modello potresti fare una macro che ti apre un file nuovo da questo modello ma invece di associarla ad una combinazioni di tasti associala ad un pulsante sulla barra...
ci metti un'iconcina carina e gli spieghi che per crearsi un documento excel senza margini devono SEMPLICEMENTE pigiare quel pulsantino carino :)