PDA

View Full Version : Problema surriscaldamento cpu

Stefano88
29-07-2003, 08:53
Raga ho visto le temperature del mio processore, senza far niente a 50° e sottosforzo a 70°!!!:eek: Ho provato a smontare il dissi e il processore e a rimetterci della pasta termica (naturalmente pulendo quella vecchia rimasta....) ma non è cambiato nulla! All'inizio avevo 38° ora 50°!! A cosa è dovuto questo cambiamento? Cosa dovrei fare?:muro:

TechnoPhil
29-07-2003, 09:43
Sicuramente la tua mobo rileva male la temp.....

se hai montato tutto bene noi hai da preoccuparti!!!

se proprio vuoi cambia il dissy che hai con uno in rame.

KarmaP
29-07-2003, 10:16
Si, è probabile che la tua mobo sballi le temp, in ogni caso sarebbe meglio, nel caso in cui tu non l'abbia già fatto, raffreddare meglio l'aria all'interno del case aggiungendo una ventola davanti e una dietro.

Ravenflot
29-07-2003, 10:21
Ma perchè gli date tutti corda ?;)

Io adesso in estate ho 52° normale e circa 60 sotto sforzo....

Ravenflot
29-07-2003, 10:22
magari 70 ...ok... ma magari è perchè il case è chiuso o magari ci sono poche ventole....

Stefano88
29-07-2003, 10:24
vedo le temperature con sisoft sandra...cmq se mi dite che è normale...non mi preoccupo, però 70° sottosforzo...va bè grazie ciauzzz;)

KarmaP
29-07-2003, 10:24
Beh, per un P4 70 gradi sono un po' troppi.

Kazzoncrew
29-07-2003, 17:55
a 1.8ghz di frequenza 70° sono troppi, se un palomino sta max a 60° (sotto sforzo un xp2100+, almeno cn me si)
mi sembra ke il dissi non funzia molto bene, cmq, prova a vedere se tral dissy e la ventola c'è polvere..influenza sermpre negativamente (un poketto), poi ti consiglio di mettere (come ti hanno detto), 2 8x8, una davanti ke butta aria fresca dentro e una dietro alta :)

NikiS
29-07-2003, 18:44
ehmm il mio p4 3.06 GhZ stà a 74° sotto sforzo :rolleyes: e ora con winmediaplayer acceso navigando stà sui 60. letto dall'asus pc probe ma ho sempre pensato fosse sballato:) però anche dal bios appena riavvio mi segna una temp abbastanza alta e notare che ho ben 5 ventole nel case 3 in estrazione e 2 in aspirazione;)

Kazzoncrew
29-07-2003, 20:23
e cambiare dissy?, se hai quello boxato, non è proprio il top :D

Stefano88
02-08-2003, 00:37
allora 2 cose non ho capito...cioè io compro delle ventole e le metto alcune che fanno aria verso l'esterno e altre che fanno aria verso l'interno? poi qual'è il p4 boxato?

Abilmen
02-08-2003, 03:30
Originariamente inviato da Stefano88
allora 2 cose non ho capito...cioè io compro delle ventole e le metto alcune che fanno aria verso l'esterno e altre che fanno aria verso l'interno? poi qual'è il p4 boxato?

a) Bastano 2 ventole 80x80 mm; una la metti davanti in basso ad immissione aria fresca; la 2.a posteriormente in alto ad estrazione aria calda (di norma da fuori si vede l'etichetta con la marca come quella dell'ali, quella davanti va al contrario)

b) Il P.4 boxed significa che comprende anche un dissy che di norma ha ventola che varia i giri a seconda del calore; la sua efficienza è buona per un uso "normale" mentre se fai OC od usi giochi 3d molto spinti (ed a lungo) può mostrare la corda e, in tal caso, sarebbe bene sostituirlo con uno più efficiente (e costoso) possibilmente con base in rame (miglior conduzione termica)...

ALTIERIM
02-08-2003, 14:32
Ciao a tutti,

Io con lo Zalman (http://www.zalman.co.kr/english/product/cnps6500b-cu.htm) sto a 38-50° con pc in sign.

Adesso penso di mettere almeno 2 8*8 per areare meglio il case visto che il case è parecchio piccolo.. :(

Stefano88
02-08-2003, 18:48
wow Altierim hai il dissipatore quello a ventaglio di rame!! Ma non era solo per cpu Athlon? Cmq quanto l'hai pagato?

PS: grazie abilmen!;)

ALTIERIM
02-08-2003, 19:51
wow Altierim hai il dissipatore quello a ventaglio di rame!! Ma non era solo per cpu Athlon? Cmq quanto l'hai pagato?

PS: grazie abilmen!;)

No, c'è sia per AMD che Intel, l'ho comprato su CHL a 59€
:)

Stefano88
03-08-2003, 01:40
Originariamente inviato da Abilmen
a) Bastano 2 ventole 80x80 mm; una la metti davanti in basso ad immissione aria fresca; la 2.a posteriormente in alto ad estrazione aria calda (di norma da fuori si vede l'etichetta con la marca come quella dell'ali, quella davanti va al contrario)

b) Il P.4 boxed significa che comprende anche un dissy che di norma ha ventola che varia i giri a seconda del calore; la sua efficienza è buona per un uso "normale" mentre se fai OC od usi giochi 3d molto spinti (ed a lungo) può mostrare la corda e, in tal caso, sarebbe bene sostituirlo con uno più efficiente (e costoso) possibilmente con base in rame (miglior conduzione termica)...

ah una cosa!! ma ci sono ventole apposta per l'aria calda e l'aria fresca?

Abilmen
03-08-2003, 02:14
ah una cosa!! ma ci sono ventole apposta per l'aria calda e l'aria fresca?
Assolutamente nò! Le 2 ventole sono identiche, è all'interno del Pc che si genera l'aria calda che, se provoca troppo calore, fa sudare (bello no?) i vari componenti e questo non va bene; mettendo una ventola ad immissione "fresca" davanti ed una ad estrazione aria calda dietro, si crea una ventilazione efficiente all'interno del case che abbassa la temp. compresa quella del procio....

lasa
03-08-2003, 12:59
Questa maledetta estate sta rompendo parecchio.....i case sono dei forni anche se si ha il condizionatore.....io ho dovuto montarci una Tornado dentro.....il rumore è troppo alto e non sento i passi dei mangiariso quando gioco a Vietcong......è molto grave come situazione.......

ALTIERIM
03-08-2003, 16:44
Originariamente inviato da lasa .....il rumore è troppo alto e non sento i passi dei mangiariso quando gioco a Vietcong......è molto grave come situazione.......

:D