View Full Version : Rete LAN di 4 pc con modem usb
ciao!!
Dovrei mettere in rete 4 pc in modo che possano connettersi ad internet indipendentemnte e anche contemporaneamente , utilizzando per la connessione un modem usb. Per evitare di acquistare un router(..quale semmai...)pensavo di fare in questo modo:
installare sul pc meno potente linux mandrake e configurarlo come router. Colllegare , quindi, il modem usb(ipm datacom: sembra ci siano i driver per linux)a questo pc che a sua volta viene collegato ad uno switch cui sono collegati gli altri 3 pc.
Pensate che una soluzione del genere sia fattibile? Avrei delle prestazioni di condivisione della connessione ottimali, oppure il pc-router causerebbe perdita della velocità di navigazione sugli altri pc?
blackgnat
29-07-2003, 02:01
lungi da me l'idea di scatenare guerre di religione.....quello che hai detto è tutto giusto tranne "forse" la scelta della distribuzione !!!
...altro aspetto da non trascurare .... non so che abbonamento hai sottoscritto ... ma la maggior parte non prevede di poter fare condivisione internet in rete !!! ( volevo dirlo solo per puntualizzare un aspetto che normalmente si tralascia !!) ..... anche se nessuno ti viene in casa a verificare la rete !
Originariamente inviato da blackgnat
lungi da me l'idea di scatenare guerre di religione.....quello che hai detto è tutto giusto tranne "forse" la scelta della distribuzione !!!
...altro aspetto da non trascurare .... non so che abbonamento hai sottoscritto ... ma la maggior parte non prevede di poter fare condivisione internet in rete !!! ( volevo dirlo solo per puntualizzare un aspetto che normalmente si tralascia !!) ..... anche se nessuno ti viene in casa a verificare la rete !
;) ...
l'abbonamento è il classico alice adsl 256/128. E lo dico senza timore perchè trovo assurdo il fatto di non potere realizzare una mini lan privata quando i costi del canone riguardano la fornitura della linea digitale. Uno a casa propria poi ci fa quel che vuole fin tanto che non causa danni alla linea. Volendo invece ti collegarci il pc ci potrei attaccare una bella macchinetta per il caffè!!:D . Tanto guarda...: quanto ho sottoscritto l'abbonamento, l'ho fatto un po alla cieca in quanto le clausole contrattuali non erano disponibili (e come assodato la comunicazione con gli operatori del 187 è regolata dalla massima: "verba volant")nè in forma digitale nè cartacea....per cui ...telecoz si f....ta.
Quando si toccano certe argomenti...:mad: (non con te ovviamente!!)
Ma ritornando al discorso tecnico...
Mi rendo conto che la distribuzione non è forse la piu adatta, ma credo sia l'unica di cui possa disporre dei driver per il modem usb(ipm datacom). Tu quale distribuzione sceglieresti? Ed eventualmente si potrebbe realizzare con win NT4.0?(di OS microzoz piu avanzati non se ne parla perchè il server/router è un pII 233 con 64mb di ram per cui...)
Per quanto riguarda le prestazioni:
1)sarebbero decenti, paragonate a quelle di un modem-router, o ci sarebbero tempi di attesa luuuuuuuuuunghissimi?:eek:
2)come verrebbe fatta la suddivisione della banda? nel senso: siccome verrebbe ad essere distribuita su 3 pc (server escluso)essa risulterebbe divisa per 3(256kbit/3 =85,3 kbit per pc)quando i 3 client sarebbero contemporaneamente connessi, oppure il server-router indirizzerebbe l'intera banda al client che in un certo momento ne facesse richiesta? (credo che in quest'ultimo caso ogni client beneficerebbe di una connessione piu veloce ma potrebbero esserci dei tempi di attesa durante il reindirizzamento della banda..)
Scusa la prolissità del post ma sono un tantino inesperto in quanto a reti:)
^[D]r[3]1[K]^
29-07-2003, 09:57
il fatto di non poter condividere l'accesso è una clausola puramente contrattuale! cmq... se non vuoi acquistare un router (che ti risolve tutti i problemi) allora prendi un pc MOLTO scadente (un p100 o un 486 va bene) ci monti una distro linux che parte da floppy (cosi eviti di avere l'hd) e lo tieni sempre acceso.... quindi attacchi uno switch/hub dietro a sto computer e quindi gli altri pc all'hub... e vai tranquillo :D :D :D
xo secondo me il router ti potrebbe convenire! :) :)
..si sono daccordo...anch'io preferirei usare una minidistribuzione su floppy tipo coyote linux. il problema è che io ho un modem usb che tali distro non configurano. Pensavo , quasi, quasi... di reperire un ericsson hm220 eth ...però non so se mi comnvenga.. Quanto si paga un router decente?
^[D]r[3]1[K]^
29-07-2003, 10:52
Originariamente inviato da NetUnix
..si sono daccordo...anch'io preferirei usare una minidistribuzione su floppy tipo coyote linux. il problema è che io ho un modem usb che tali distro non configurano. Pensavo , quasi, quasi... di reperire un ericsson hm220 eth ...però non so se mi comnvenga.. Quanto si paga un router decente?
usato anche sotto i 100€.. nuovo tra i 120 e i 200
occhio ad andare sul troppo economico, perchè rischi di non riuscire ad usare certi programmi!:cool:
Originariamente inviato da gohan
occhio ad andare sul troppo economico, perchè rischi di non riuscire ad usare certi programmi!:cool:
:) grazie della dritta!
cmq per ora cercherò di configurare un pc come server/router e solo nel caso vedessi che la cosa si manifesta poco pratica e non funzionale....passerò al router(per la scelta del quale consulterò il forum...potresti già consigliarmene uno?)
per i router c'è già un discussione importante, leggiti le caratteristiche e scegli in merito.
teknobeltra
22-08-2003, 15:49
Ciao, per quanto riguarda la distro da utilizzare ho visto che hai scelto la mandrake...
da questo deduco che ti serve una distro semplice da usare e (possibilmente) con interfaccia grafica ...
il pc che usi e' un 233?...IMHO con la mandrakkia non vai molto lontano e' un carro armato :sofico: :cry:
personalmente ho provato da qualche giorno la knoppix, e devo dire che ci sono rimasto :eek: :eek:
e' sbalorditiva, (danno l'ultima versione, la 3.2, con linux&c)
la distro parte da cd (quindi senza hd), ma volendo puoi anche installarla sull'hd ed e' basata su debian (si installa in meno di 3 minuti, contro gli xx minuti di mandrake, risparmi molto tempo)
altre distro che possono interessarti possono essere:
Morphix : e' una distro modulare e molto piu' piccola della knoppix, una delle particolarita' e' che deriva dalla knoppix (e quindi e' anchessa debian-based) ed ha una apposita icona per installarla su hd
Knopils : e' identica alla knoppix, ma e' free al 100%, ed e' localizzata in italiano
Di seguito riporto alcuni link che possono esserti utili:
http://www.morphix.org
http://www.knoppix.net
http://knopils.linux.it
http://www.distrowatch.com
spero di esserti stato utile, facci sapere che novita' ci sono :)
P.S. = facci sapere nel dettaglio la configurazione del pc che vuoi usare come router, e ricorda che se usi kde devi avere almeno 96 mb di ram (almeno per le distro che ti ho consigliato io)
Originariamente inviato da teknobeltra
Ciao, per quanto riguarda la distro da utilizzare ho visto che hai scelto la mandrake...
da questo deduco che ti serve una distro semplice da usare e (possibilmente) con interfaccia grafica ...
il pc che usi e' un 233?...IMHO con la mandrakkia non vai molto lontano e' un carro armato :sofico: :cry:
personalmente ho provato da qualche giorno la knoppix, e devo dire che ci sono rimasto :eek: :eek:
e' sbalorditiva, (danno l'ultima versione, la 3.2, con linux&c)
la distro parte da cd (quindi senza hd), ma volendo puoi anche installarla sull'hd ed e' basata su debian (si installa in meno di 3 minuti, contro gli xx minuti di mandrake, risparmi molto tempo)
altre distro che possono interessarti possono essere:
Morphix : e' una distro modulare e molto piu' piccola della knoppix, una delle particolarita' e' che deriva dalla knoppix (e quindi e' anchessa debian-based) ed ha una apposita icona per installarla su hd
Knopils : e' identica alla knoppix, ma e' free al 100%, ed e' localizzata in italiano
Di seguito riporto alcuni link che possono esserti utili:
http://www.morphix.org
http://www.knoppix.net
http://knopils.linux.it
http://www.distrowatch.com
spero di esserti stato utile, facci sapere che novita' ci sono :)
P.S. = facci sapere nel dettaglio la configurazione del pc che vuoi usare come router, e ricorda che se usi kde devi avere almeno 96 mb di ram (almeno per le distro che ti ho consigliato io)
Ciao!!
grazie mille!!! sei stato chiarissimo e credo anche che i tuoi consigli mi saranno utilisimi: Ti farò sapere non appena pianto la baracca!
grazie ancora
OT ON
Esiste anche la trustix, una versione che dovrebbe essere più sicura di quelle citate, basata su RedHat.
Occupa poco spazio rispetto alle altre (circa 150 Mb a seconda dei servizi attivati), non ha l'ambiente X, installa solo i servizi essenziali e non ne attiva nessuno per sicurezza.
E' un po' più "dura" da configurare, ma poi dà soddisfazioni ;)
OT OFF
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.