View Full Version : lettore floppy non funzionante
Ciao a tutti.Il mio problema sta nel fatto che all'avvio del computer la lucina del lettore rimane sempre accesa e se vado a leggere un floppy disc,questo non viene riconosciuto e mi si invita ad inserire un disco nell'unità: A.Hò già provato a cambiarlo pensando a un problema di rottura ma anche con il secondo hò lo stesso problema.Può essere causato dal cavo che lo collega alla motherboard magari difettoso? Sperando in un vostro aiuto saluto e ringrazio:muro:
foxtrot1975
28-07-2003, 22:40
Prova a girare il cavo quello che attacca dietro il floppy.
Forse lo hai messo al contrario.
Ciauzzzzzzzzz
Hò già provato ma si inserisce solo in quel modo.:muro:
Strano... di solito i cavi floppy non hanno "chiave"
La luce sempre accesa di solito individua un problema di cavo a rovescio...
Hai controllato eventualmente se può essere inserito a rovescio sulla scheda madre?
Si già fatto ma anche li si inserisce solo in un modo.La scheda madre è la asus P4P800 DELUXE.Grazie per l'interessamento.:cry:
Rimedia un cavo floppy senza dentino (o taglialo via con un cutter) e prova a girarlo! Di solito il problema e' quello... e provando di certo non rischi di fare danni all'hardware.
L'ideale cmq sarebbe individuare il pin 1 sulla scheda madre e sul floppy e controllare che la riga rossa del cavo li colleghi correttamente; sono entrambi segnati chiaramente o dal numero 1 oppure proprio dalla dicitura "pin 1" e dall'altra parte c'e' scritto 33 (il 33 c'e' spesso sul floppy e raramente sulla scheda madre).
Se non funziona lo stesso allora il problema potrebbe essere nel controller della scheda madre......
anonimizzato
30-07-2003, 11:16
Anch'io avevo lo stesso identico problema e il cavo del lettore lo potevo inserire in un solo modo per via del dentino (che tra l'altro per assurdo mi sembrava proprio al rovescio) alla fine lo cambiato perchè credevo fosse un problema di meccanica ed ora quello "nuovo" funziona.
Ma hai cambiato il floppy o il cavo? grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.