PDA

View Full Version : Hard Disk esterno: ne vale la pena?


jax
28-07-2003, 21:21
Salve a tutti

Dal momento che mi vedo costretto ad acquistare un nuovo hard disk per problemi di spazio (attualmente ho un Maxtor da 40GB), e dato che a breve dovrei acquisatre anche un notebook, stavo pensando di prendere un modello esterno con connessione USB 2.0 (anche perché non avrei altri connettori EIDE liberi sul PC a cui collegarlo e non voglio aggiungere altre schede), proprio per sfruttarne la compatibilità sia con il PC desktop che eventualmente con quello portatile.

Dato che ho visto che i prezzi degli HD esterni sono sensibilmente più alti di quelli EIDE, volevo sapere se il gioco vale la candela, soprattutto in termini di affidabilità che di compatibilità (in passato ho avuto un Maxtor interno da 80GB che si sono è sfasciato dopo poche settimane e non vorrei correre altri rischi del genere)

Grazie a tutti per gli eventuali consigli (anche riguardo possibili modelli, tenendo conto che non vorrei spendere un occhio della testa)

EvilBoy
28-07-2003, 22:22
Se ti riferisci ai modelli della iomega o della lacie allaora confermo la tua tesi... sono sensibilmenti + cari.

Sono disponibili xò dei box esterni di diverso formato sia usb2.0 che firewire (anche entrambi) che costano relativamente poco.
Dai 40euro ai 60 per intenderci...

Nei formati: 2.5", 3.25" e 5.25(per masterizzatori e lettori dvd).

Dentro hanno la stessa identica elettronica dei modelli citati all'inizio... o meglio un semplicissimo convertitore a eide... infatti ci puoi attaccare qualsisasi cosa che sia eide (anche lettori zip) che il tuo s.o. li vede come se fossero attaccati alla mobo...

sono comodissimi!!!

jax
28-07-2003, 23:53
In effetti volevo prendere un modello di marca, magari anche a costo di spendere qualcosina di più, pur di avere un prodotto buono e affidabile.

Ho dato un'occhiata al sito della Iomega e i modelli esterni sono quelli che mi hanno colpito di più. Volevo solo sapere, dati alla mano, se i modelli dotati di interfaccia USB2.0 sono più o meno veloci di quelli interni EIDE ATA 100 (quello che ho attualmente e che in caso userei solo per il S.O., i giochi e i programmi)

ArtDir
20-10-2003, 14:38
uio mi chiedo.. se prendo un hd esterno lacie.. un giorno posso poi cambiargli l'hd all'interno??

MM
20-10-2003, 15:33
Da oggi siete pregati di confluire qui
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=542724
un topic che servirà come raccolta di informazioni per i box esterni