View Full Version : Aiuto dissipatore scheda video !!!URGENTE!!!
Salve ragazzi, tra qualche giorno mi arriva il mio bel dissy nuovo (SLK900) e potrò assemblare il mio P4, comunque a tale proposito vorrei chiedervi un consiglio sul dissy della scheda video:
- Come scheda ho una Abit Siluro FX5200 GeForce FX 128MB AGP8x e monta un normalissimo dissy passivo in alluminio, ora vorrei cambiarlo con un Thermaltake Crystal Orb ma provandolo ho visto che il chip non si trova ben centrato nella parte di mezzo del Crystal Orb ma verso l’esterno, quasi al margine del Crystal!! Che faccio? Non fa niente? Posso montare lo stesso il Crystal o mi conviene tenere il dissy originale passivo?
- Approposito vorrei chiedervi un’ultima cosa, la scheda è AGP 8x, ma se la mia mobo arrivasse ad AGP 4x massimo potrei montarla lo stesso a 4x?
dario fgx
28-07-2003, 19:25
un bel p4 che vuoi dissypare con un bel slk900...siamo quindi sopra i 2500mhz...xchè la fx5200???cmq nn so dirti credo che magari dovresti prima provare ad adattare un'altra ventolozza.
si l'agp è retrocompatibile
Originariamente inviato da dario fgx
un bel p4 che vuoi dissypare con un bel slk900...siamo quindi sopra i 2500mhz...xchè la fx5200???cmq nn so dirti credo che magari dovresti prima provare ad adattare un'altra ventolozza.
si l'agp è retrocompatibile
Grazie per il consiglio, ma guarda che per il P4 lo detto tanto per illustrare la situazione, il mio dubbio su cui vorrei consigli è quello del dissy della scheda video!!!
:cool:
Ma non potresti semplicemente mettere una bella ventolozza (con delle banali viti) sul dissi passivo?
Se non hai problemi di estetica, per me resta la soluzione migliore. Al limite levi il dissi originale, gli dai una bella lappata, controlli che faccia ben contatto e lo rimonti stendendo bene la pasta termoconduttiva (cosa che in genere non viene fatta benissimo dai costruttori). Byez! ;)
Originariamente inviato da Cemb
Ma non potresti semplicemente mettere una bella ventolozza (con delle banali viti) sul dissi passivo?
Se non hai problemi di estetica, per me resta la soluzione migliore. Al limite levi il dissi originale, gli dai una bella lappata, controlli che faccia ben contatto e lo rimonti stendendo bene la pasta termoconduttiva (cosa che in genere non viene fatta benissimo dai costruttori). Byez! ;)
Ci avevo pensato ma che ventola potrei metterci? Inoltre il dissy non è normale che ci posso avvitare li viti ma ha una forma particolare che ricrea da ogni lato la parola ABIT....quindi....comunque per il fatto del Crystal Orb che non va centrato che ne dici, puù influire su qualcosa?
non hai un link a qualche foto del dissipatore?
Comunque per quanto riguarda il crystal orb: per lo meno tutto il chip fa contatto con tutta la base del dissipatore?
in genere in quel tipo di dissi è importante mettere il chip al centro perchè così la ventola raffredda direttamente il "pezzo di metallo" più caldo e tiene fresco l'integrato. Però se non hai esigenze assurde magari anche scentrato funziona..
Non potresti considerare qualche altro sistema di montaggio della ventola? Io sono sempre del parere che un dissipatore figo montato male può tranquillamente essere peggio di un dissi marcio montato con cura, lappato, ecc..
Buona notte, me ne vado a nanna!
Ah, comunque io sarei per una ventola tipo 6x6 o, se ti sta, 8x8. Quelle delle sk video in genere sono più piccole.. Ma una ventola grande sposta tanta aria senza necessariamente essere rumorosa. Pensaci!
Il link è questo ma la foto è piccolissima e non si vede niente:
http://www.abit.com.tw/abitweb/webjsp/italin/pt_main_back.jsp?pPRODUCT_TYPE=Video+Card&pMODEL_NAME=Siluro+FX5200+DT
Comunque il Crystal copre tutto il chip ma non centralmente!!!
Per la ventola come faccio a mettercene di così grandi, il dissy è piccolo, al massimo ci va sopra una da 4x4!!
Però mi era venuto in mente di mettere una da 92x92mm su uno slot PCI che soffia sulla scheda video, che poi la skeda video non deve sottoporsi ad overclock, però il procio si e conto di arrivare ad un bus massimo di 180/190Mhz!!! Comunque questo ora non centra con il problema del mio dissy!!!
Capito!
Certo che sul sito Abit si può ingrandire la foto della scatola e non quella della scheda.. :rolleyes:
In effetti io pensavo che fosse uno di quei dissipatori passivi grandi che coprono anche le RAM. In tal caso avresti avuto tutto l'agio di mettere una super-ventola..
Così in effetti basterebbe anche mettere un ventolino di quelli da Pentium/Pentium MMX.
Se però hai già preso il Crystal Orb secondo me a questo punto varrebbe la pena di fare un tentativo. Ma perchè dici che non va su centrato? Volevi montarlo con i piolini?
Io ti suggerirei, se c'è spazio, di centrarlo bene e fissarlo o con pasta termoconduttiva/pad termoconduttivo adesivi, oppure con banale pasta e 4 puntini di attack negli angoli. Io ho fissato così un dissi da Celeron sulla mia Radeon e per ora ha sempre retto! ;) Se invece ci fossero problemi di spazio, l'ideale sarebbe "limare" la base nel punto in cui interferisce con i componenti (ottenendo uno scalino tipo quello che c'è sui dissi socketA/370 per la parte rialzata del socket), in modo da agevolare la centratura. Se riesci a centrarlo secondo me è meglio perchè così hai la ventola che "spara" giusto nel punto caldo della base che sovrasta il chip, quindi in teoria dovresi avere prestazioni migliori. Spero di essere stato utile!
Grazie per l'aiuto Cemb, comunque si volevo montarlo con le normali clip sui fori del PCB della scheda!!! Ma la mia idea di mettere una ventola da 92mm nello slot PCI subito sotto che soffia sulla scheda video non va proprio bene? In fondo così terrei fresca tutta la scheda!!!:D
Per la pasta termica ho l'Artic Silver Adhesive bicomponente, ma quella è tremenda, una volta messa e chi la stacca più!!!!:eek:
Non vorrei fare quelcosa d'irreversibile!!!:D
L'idea della ventola nello slot adiacente potrebbe andare bene, devi vedere anche quanto spazio ha attorno per "respirare"! Certo aiuta a tenere fresco anche lo slot AGP e la circuiteria varia..
Se attacchi il dissi con la normale pasta e 4 puntini di Attack la modifica dovrebbe poi essere reversibile. Nel senso che c'è il solvente apposta, e secondo me anche tirando con un po' di decisione e aiutandoti con una lama sottile viene via tutto (in fondo non fa presa su tutto il chip..).
Altrimenti puoi mettere la sola pasta termoconduttiva e cercare di sostenere il dissipatore (che non credo sia pesantissimo) con dele clip fatte con graffette lunghe o simili, che "abbraccino" il PCB della scheda e si infilino nel dissipatore. Certo, con un normale dissipatore ad alette sarebbe stato più semplice, ma magari riesci anche col Crystal Orb (io ho usato questa soluzione per i dissi delle RAM).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.