PDA

View Full Version : Aiuto su programmazione macchina digitale

Graciti
28-07-2003, 16:43
Salve a tutti, sono un neofita del digitale. Ho preso un coolpix 5000 e vorrei capire alcune impostazioni presenti sulla mia macchina.
Sapreste dirmi quando impostare la macchina su priorità di tempi e quando su priorità di diaframma?
FIno ad oggi ho sempre usato il modo automatico, ma adesso vorrei iniziare a personalizzare un pò tutto per sfruttare al massimo le potenzialità di questa macchina.
Grazie

andysat
29-07-2003, 09:32
Priorità di tempi: quando ritieni che il tempo di esposizione possa influenzare quanto fotografi. Tipici esempi:
foto sportive e comunque con soggetti in movimento: tempi brevi e brevissimi
foto notturne o comunque con poca luce, o con effetti tipo scie di luce: tempi lunghi. Analogamente con fuochi d'artificio, che hanno una durata breve su un fondo nero.

Diaframmi: fermo restando che tutti gli obiettivi hanno una resa migliore con diaframmi intermedi, il controllo dell'apertura del diaframma ti consente di controllare la profondità di campo, ossia quanto spazio avrai a fuoco davanti e dietro il soggetto su cui hai effettuato la mesa a fuoco. Se vuoi focalizzare l'immagine sul soggetto sfocando quando gli sta dietro (e avanti...) usa un diaframma aperto (numeri bassi), se invece vuoi metetre a fuoco il maggior numero di elementi possibile, anche distanti dal soggetto, chiudi maggiormente il diaframma (numeri alti).