View Full Version : Supercomputer con 2.000 cpu Opteron
Redazione di Hardware Upg
28-07-2003, 14:13
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10504.html
Importante accordo per AMD: presto disponibile un supercomputer dotato di ben 2.000 processori Opteron a 64bit
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mannaggia mi hanno rubato l'idea per il mio pc per vedere i divx in tv. LOL
Finalmente potremo giocare al solitario senza rallentamenti.
Scherzi a parte, sapete come si piazza questa nuova macchina all'interno di una ipotetica classifica dei supercomputers?
Secondo me è solo una trovata publicitaria, che mai potrebbe o avrebbe bisogno di un sistema del genere, sarà sicuramente un'esemplare unico e raro
bucowskyfromL.A
28-07-2003, 14:28
Su un sito ho letto che però carmack ha affermato che finchè nn si vedrà qualcosa di + potente,nn rilascerà ancora doom3 :)
Dai un'occhiata a http://www.top500.org e vedi a cosa servono 'ste bestie, non certo a giocare a UT2003, ma x scopi ben + seri (speriamo che non vada sotto i militari, ma non si sa mai), magari a simulare nuove proteine o medicinali per combattere malattie.
matboscolo
28-07-2003, 14:32
Ma stai scherzando!???? Hai idea negli istituti di ricerca che razza di algoritmi di previsione fanno girare su queste macchine??
Questo supercomputer che arriva a 10 triliardi di operaz element al secondo ci metterebbe nella migliore delle ipotesi ANNI per eleborarne alcuni. Mentre per altri di complessità computazionale esponenziale addirittura tempi astronomici.
Ecco a cosa servono
Beh se ben ricordo il Nec Earth Simulator (l'attuale numero 1 dei supercomputer) era sui 40 TFlops, il secondo in classifica era sui 13 TFlops e tutti gli altri erano sotto i 10... Quindi questo che sta sui 10 Tflops dovrebbe essere per il momento terzo in classifica. Forse di recente ne hanno costruito qualcun altro di cui non so, comunque dovrebbe essere nei primi 5 al mondo. Comunque ne stanno progettando uno da oltre 10.000 Opteron per il 2004.
matboscolo
28-07-2003, 14:33
era x SERMIKY il commento,scusate non l'avevo scritto
Probabilmente servirà anche a M$ come workbench per testare le nuove ed emozionanti feature dei prossimi s.o. Windows... :P
Cominciate a mettere da parte i dindi per acquistare ste macchine!
"(speriamo che non vada sotto i militari, ma non si sa mai)"
Speriamo proprio di si invece. Ti sentiresti più tranquillo se facessero i loro calcoli per i missili intelligenti con un Commodore 64? ;)
ibridonet
28-07-2003, 14:42
insomma... un pc per far girare discretamente Win98! :)
Non sarei + tranquillo però forse avrebbero il tempo per ripensarci. :D
Di tempo ne avrebbero senz'altro :)
Basta per favore, con tutte queste frecciatine verso Microsoft e Windows. Avete rotto!
Cercate di essere attinenti al post o ai commenti degli altri.
Lud von Pipper
28-07-2003, 15:39
L'opteron dovrebbe adattarsi molto bene a questo genere di applicazioni: il fatto di aver il controller della memoria interno non obbliga a progettare sistemi pazzeschi di gestione per migliaia di CPU e questo potrebbe rendere questi supercomputer alla portata di una fascia di utenza piuttosto vasta :)
LvP
maxilupo
28-07-2003, 15:42
Considerando 1GB di ram per Cpu si dovrebbe avere 2000GB di ram. Come mai 256MB in più
darkfire
28-07-2003, 15:45
certo che il terzo supercomputer al mondo in mani cinesi... fa un po'di paura
Mi fa + paura il fatto che abbiano l'atomica insieme a paesi come il Pakistan e l'India per non parlare di chi ce l'aveva già :(
Beh Maxilupo... perchè deve essere proprio 1024MB per ogni cpu? Hanno scelto di metterne 1152MB per ogni opteron, non vedo il problema.
Originariamente inviato da bucowskyfromL.A
Su un sito ho letto che però carmack ha affermato che finchè nn si vedrà qualcosa di + potente,nn rilascerà ancora doom3 :)
:sofico: :sofico: :sofico:
Dalle mie fonti risulta che ha dichiarato che come cpu e ram dovrebbe essere appena sufficiente ma dal lato scheda video non ci siamo proprio:p
Mi sentirei MOLTO + tranquillo se di calcoli per i missili i militari cinesi non ne facessoro proprio !!!
Originariamente inviato da spetro
"(speriamo che non vada sotto i militari, ma non si sa mai)"
Speriamo proprio di si invece. Ti sentiresti più tranquillo se facessero i loro calcoli per i missili intelligenti con un Commodore 64? ;)
Fosse x me non esisterebbero proprio i militari, preferisco un bel paio di :ciapet:
Non credo che la loro esistenza sia necessaria a causa di quelli come te (o me). :(
TheDarkAngel
28-07-2003, 17:19
io ai cinesi nn darei nemmeno i 286 -.-
Con questa potenza di calcolo potrebbero simulare test atomici senza realmente farli. Dovrebbero proibire certi computer a paesi pericolosi.
Io ci mettere su un bel windows 98SE per essere sicuro di avere tutti i driver stabili! ;):)
Lud von Pipper
28-07-2003, 18:13
Senza questa potenza di calcolo i test si limiterebbero a farli dal vivo, e metre tutti sbrasitavano contro i francesi a mururoa, che i test li facevano sotto gli occhi di tutti, questi Cinesi si farebbero molti meno problemi... :(
LvP
x Luimana:
Sbagli, il Nec Earth Simulator non e' + al primo posto dall'arrivo del Cray X-1, che sfiora i 54 teraflops.
Originariamente inviato da TheDarkAngel
io ai cinesi nn darei nemmeno i 286 -.-
almeno i cinesi non vanno in giro per il mondo ad attaccare chi gli viene in mente ...
Sig. Stroboscopico
28-07-2003, 18:43
Smettiamola coi post politici, non centrano un cacchio con la notizia e neanche col sito
:D Non serve assolutamente a M$ i think... Simulazioni della terra come il super computer della NEC (L'earth generator)
http://www.top500.org/
Date uno sguardo qui... Il nostro piccolino CINECA è un bestione anke a livello di sicurezza. Che sensazione stare al centro di una stanza con 12 file di rack server e una console centrale unix che li gestisce :D ?
BlackAndrew
28-07-2003, 19:34
Originariamente inviato da pg08x
:sofico: :sofico: :sofico:
Dalle mie fonti risulta che ha dichiarato che come cpu e ram dovrebbe essere appena sufficiente ma dal lato scheda video non ci siamo proprio:p
Anchio l'ho sentita questa, tuttavia ha precisato che con un adeguato sistema video probabilmente
potremmo addirittura arrivare oltre ai 5/6 frame a 640x480 ma pero'con al massimo 256 colori e naturalmente non per + di una decina di minuti perchè senno' si surriscalda tutto...:D :D :D
BlackBug
29-07-2003, 08:15
Azz...ma se non ho letto male consuma una cosa tipo 7Mw di corrente cioè ti serve una centrale in casa!!!!Però sai che bello giocare a scudetto con quello!Ci carichi tutti i campionati,Database max...:)
Originariamente inviato da Mark75
Con questa potenza di calcolo potrebbero simulare test atomici senza realmente farli. Dovrebbero proibire certi computer a paesi pericolosi.
Sono d'accordo!
Non fatevi abbindolare! Tutta questa potenza di calcolo viene utile solo per questo tipo di simulazioni..... :mad:
Non vedo i cinesi votati allo studio delle proteine purtroppo! :rolleyes:
pensate a un incendio dentro il posto dove tengono quel gioiello.......
alimatteo86
29-07-2003, 19:12
hei ragazzi ditemi da quanto tempo la cina non lancia missili contro altri stati(anche se questo non lo so di preciso neanche io:( )
sinceramente mi preoccuperei di + se fossero in mano a gante come gli israeliani(che di atomiche ne hanno comunque 400)
cdimauro
30-07-2003, 05:21
In Cina non hanno interesse a studiare le proteine perché si sa che i cinesi ne possono fare a meno...:rolleyes:
Originariamente inviato da matboscolo
era x SERMIKY il commento,scusate non l'avevo scritto
Perché non utilizzi il quoting e la funzione per la modifica dei post, anzichè spamare inutilmente?
http://www.lithium.it/dream0016p1.asp
i cinesi gli fanno il solletico....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.