PDA

View Full Version : Consiglio su 19'' LCD

Kumalo
28-07-2003, 13:41
Ciao a tutti, premetto che io di monitor non me ne intendo per niente :( e' una mia carenza e per questo mi vorrei far aiutare da voi dato che cmq si tratta di parecchi €

Possiedo attualmente un Nec Multysinc 1525M un 15'' LCd che non va affatto male, ora vorrei per la prima volta nella mia vita (ho avute 4 monitor tutti e 4 15'') passare a un 19'' come minimo, ho i soldi ma non vorrei spenderci piu' di 900€

Premetto che utilizzo il monitor l' 80% per giocare e il 20% per vedere DivX, in mezzo a questa jungla di marche e di modelli me ne sapreste consigliare qualcuno che visionero' prontamente???

Vi dico inoltre che l' acquisto non e' urgente quindi posso benissimo aspettare se si tratta di spendere meno o meglio i soldi, stavo inoltre leggendo che per chi gioca la cosa piu' importante e' la risposta in ms, ho visto che tutti i 19'' sono sui 25ms (non so se e' alto) ne usciranno da qui a un paio di mesi con ms minore di 25????

Va be sono nelle vostre mani fatemi spendere questi soldi nel prodotto piu' valido di tutti!

Byez

Abilmen
28-07-2003, 18:45
Ho avuto recentemente l'occasione di vedere il Nec sia da 18" che il 1980SX; quest'ultimo è molto bello (molto sottile), ottimi colori e buon angolo di visione; tempo di risposta 25 ms quasi sicuramente sufficienti per non avere effetto scia (bisognerebbe prima provarlo con un gioco 3d); costa sui 1000 euro ma è forse il miglior 19" in circolazione...e tu vieni comunque da un Nec...
Bye

Kumalo
28-07-2003, 20:19
Originariamente inviato da Abilmen
Ho avuto recentemente l'occasione di vedere il Nec sia da 18" che il 1980SX; quest'ultimo è molto bello (molto sottile), ottimi colori e buon angolo di visione; tempo di risposta 25 ms quasi sicuramente sufficienti per non avere effetto scia (bisognerebbe prima provarlo con un gioco 3d); costa sui 1000 euro ma è forse il miglior 19" in circolazione...e tu vieni comunque da un Nec...
Bye

Mi assicuri che 25ms non danno l'effetto sia???? Io ci capisco poco!!!!

Il Nec che ho e' stupendo sia come colori che come contrasto, l'unica pecca e' che qui a Roma non so dove acquistarlo, hanno tutti Samsung o Acer, Sony insomma marche commerciali!!!!

Byez

Abilmen
28-07-2003, 20:39
Bè...a Roma minimo minimo ci sono almeno 2 negozi di www.essedi.it dove hanno un po tutti i Nec; passando dal tuo 15" al Nec 1980 SX ti sembrerà di passare da una "utilitaria" ad una fuoriserie! Il tempo di risposta è indicativo ma non in assoluto per l'effetto scia nei giochi 3d; può capitare anche che un 16 ms dia l'effetto-scia ed un 25 ms no! In linea di massima i 16 e 20 ms. sono privi di scia, mentre i 25-30 è meglio controllarli di persona; come fare? Semplice: tu vai in un negozio Essedi e dici di essere fortemente interessato al Nec 1980 SX e, siccome lo usi per giocare, di volerlo provare se ha o meno l'effetto scia (naturalmente portati dietro un CD con un gioco); se capiranno che dalla prova dipenderà l'acquisto, non avranno difficoltà a fartelo provare e quindi a soddisfare la tua esigenza...
Ciao

Kumalo
28-07-2003, 21:05
Bè...a Roma minimo minimo ci sono almeno 2 negozi di www.essedi.it dove hanno un po tutti i Nec; passando dal tuo 15" al Nec 1980 SX ti sembrerà di passare da una "utilitaria" ad una fuoriserie! Il tempo di risposta è indicativo ma non in assoluto per l'effetto scia nei giochi 3d; può capitare anche che un 16 ms dia l'effetto-scia ed un 25 ms no! In linea di massima i 16 e 20 ms. sono privi di scia, mentre i 25-30 è meglio controllarli di persona; come fare? Semplice: tu vai in un negozio Essedi e dici di essere fortemente interessato al Nec 1980 SX e, siccome lo usi per giocare, di volerlo provare se ha o meno l'effetto scia (naturalmente portati dietro un CD con un gioco); se capiranno che dalla prova dipenderà l'acquisto, non avranno difficoltà a fartelo provare e quindi a soddisfare la tua esigenza...
Ciao

Ti ringrazio tantissimo mi sei di moltissimo aiuto!!!!

Un altra cosa, sto vedendo he in media i 19'' della Nec costano sui 1000€ mentre quelli di altre marche (Samsung, LG,Acer,Philips) stanno suigli 800€, ci sono veramente questi 200€ di differenza????

Non mi faccio problemi, se ne vale veramente la pena li spendo una volta ma sto tranquillo per parecchio tempo :D :D

Byez

Abilmen
28-07-2003, 21:44
Be'...non ho letto tutte le specifiche del Nec 1980 SX però ad es. mi sembra che abbia una nuova tecnologia (Pva mi sembra) che permette di avere un rapporto di contrasto di 700:1 (di norma non si passa 500:1) e, questo parametro è importante perchè è quello che determina in primis la nitidezza dei caratteri o grafica...
poi il prezzo dipende anche da altri fattori; la qualità del pannello, le tecnologie utilizzate per migliorare l'angolo di visione ecc.; fai la prova che ti ho suggerito: se te lo fanno provare con un gioco 3d sei a cavallo....
Ciao

Adric
28-07-2003, 23:06
Bè...a Roma minimo minimo ci sono almeno 2 negozi
E invece hanno un unico punto vendita a Roma, in zona Montesacro, aperto peraltro con anni di ritardo rispetto ad altre citta'.
Lo conosco bene, ci presi proprio un anno fa in questi giorni il Pc da cui sto scrivendo ora. Peraltro non ci ho mai visto esposti lcd di Nec, anche se indubbiamente hanno un listino ampio.

@Kumalo
Per i dvd e i divx contano piu' gli angoli di visione che il tempo di risposta.
Pertanto e' importante verificare che colori, luminosita' e contrasto non cambino come muovi la testa (difetto presente su tutti i 15' e i 17' nonche' anche su alcuni 18' e 19')
Questo difetto su LG1810B e Philips da 18 (che ho visto) non c'è; non dovrebbe esserci neanche su quel Nec citato (pare che abbia lo stesso pannello di LG-Philips). Sull'Acer 922 e sul Samsung 191N quel difetto c'è.

Abilmen
29-07-2003, 00:13
Originariamente inviato da Adric
E invece hanno un unico punto vendita a Roma, in zona Montesacro, aperto peraltro con anni di ritardo rispetto ad altre citta'. Lo conosco bene, ci presi proprio un anno fa in questi giorni il Pc da cui sto scrivendo ora. Peraltro non ci ho mai visto esposti lcd di Nec, anche se indubbiamente hanno un listino ampio.
...quel Nec citato (pare che abbia lo stesso pannello di LG-Philips). Sull'Acer 922 e sul Samsung 191N quel difetto c'è.

Non sapevo e seguivo una logica! Abito in una città capoluogo molto più piccola e ci sono 2 negozi SD, che avendo prezzi molto buoni è da escludere che ci....marci su quel 1980SX che ho visto solo perchè conosco benissimo il capo-laboratorio; attualmente non ne hanno disponibili ma devono arrivare; del resto tu Kumalo non hai fretta e quindi stai in agguato....e magari, se possibile, fatti aiutare da Adric che se ne intende ed è tuo concittadino ed è pure introdotto e cliente di quel negozio...hai molte più probab. di provarlo, anche se, qualcosa mi dice che anche acquistando a scatola chiusa non avresti brutte sorprese.....
Ciao

Frank1962
29-07-2003, 03:16
prenditi un EIzO che vai sul sicuro ;)

Kumalo
29-07-2003, 08:22
Vi sono molto grato!!! Sicuramente mi state dando una grossa mano!

Quindi dal discorso di Adric i prescelti sono gli LG o i Philips per via dei nuovi pannelli che sono migliori degli altri :)

Sinceramente ad LG non gli avrei dato una lira!!!!

Probabile che il monitor lo vedo per settembre/ottobre, si inizia ad andare verso natale e spero che i prezzi si abbassino un pochetto!

Per il punto essedi, non ci sono mai andato, io sto sulla tuscolana all' altezza Cinecitta' e Montesacro per me sta dall'altra parte di Roma!!!

Ma 18'' o 19'' con 20ms di risposta ancora non esistono???

Byez

Adric
29-07-2003, 13:27
i prescelti sono gli LG o i Philips per via dei nuovi pannelli che sono migliori degli altri :) LG e Philips da tempo hanno creato una comune joint venture sui pannelli (come analogalmente hanno una joint venture comune sui Crt Nec e Mitsubishi) che equipaggiano oltre che i loro rispettivi modelli anche quelli di marche loro concorrenti, come Apple, LaCie, Nec e forse anche altre marche (infatti sarebbero da vedere anche i modelli da 18' e oltre di queste case).
Sinceramente ad LG non gli avrei dato una lira!!!! Sui Crt sia LG che Philips effettivamente sono assai peggiorate rispetto agli anni passati.
Probabile che il monitor lo vedo per settembre/ottobre, si inizia ad andare verso natale e spero che i prezzi si abbassino un pochetto! Anche perche' lo SMAU (che è un po' lo 'spartiacque' del mercato italiano) quest'anno lo anticipano di due settimane e mezzo rispetto agli anni passati.
Per il punto essedi, non ci sono mai andato, io sto sulla tuscolana all' altezza Cinecitta' e Montesacro per me sta dall'altra parte di Roma!!! Appio Latino, San Giovanni, Monteverde e Aurelio sono le zone di Roma (e sicuramente anche rispetto al resto d'Italia) con la maggiore densita' di negozi di hardware, e non c'è bisogno di andare fino a Montesacro (a meno che uno non cerca cose particolari disponibili solo in un determinato negozio).
Ma 18'' o 19'' con 20ms di risposta ancora non esistono???
No; si parla da tempo di lcd sopra i 17 ms a latenza 20 ms, ma non si sa quando usciranno. O uno sceglie la qualita' dei maggiori angoli di visione (sopra i 17 pollici) o un tempo di risposta piu' basso (sotto i 18 pollici).

Kumalo
29-07-2003, 13:47
Grazie mille sempre chiarissimo!!!!

Byez