PDA

View Full Version : Problema con PIV 1.5 Ghz 478

kucciolone
28-07-2003, 14:30
Mio fratello ha un problema con il suo computer che monta una MB QDI (non ricordo il modello) e un processore PIV 1.5 socket 478. Il problema consiste nel fatto che, appena acceso il computer, il monitor di sistema indica una temperatura di 63°C e dopo pochissimi minuti di funzionamento la temperatura sale a 75°C provocando uno shutdown di protezione.

Però non mi convince il fatto che, con un ambiente di 28°C la temperatura iniziale del processore sia già a oltre sessanta gradi, eppure se tocchi il dissipatore è molto caldo.....

La ventola del dissipatore gira normalmente, circa 3000 giri al minuto, è una 80x80 ma non ricordo il modello e la marca. Cosa mi dite in merito?

kucciolone
29-07-2003, 00:47
nessuno risponde o sa dirmi qualcosa?:muro: :cry:

sslazio
29-07-2003, 09:23
purtroppo tuo fratello ha una delle più scandalose cpu di sempre, il P4 willamette, con core 18micron non solo era una cpu fatta con i piedi in quanto a prestazioni, ma anche come temperature d'esercizio.
Comunque deve esserci qualcosa che non va, per quanto schifosetta raggiunge temperature eccessive, ti consiglio di staccare il dissipatore, di pulire con attenzione certosina la placca metallica della cpu e la base del dissipatore, di spalmare un velo sottilissimo di pasta artisilver e di rimontare il tutto magari con una ventola 8x8 all'altezza della cpu che getti aria fuori.
Le temperature d'esercizio di un P4 come il tuo dovrebbe aggirarsi di norma intorno ai 50 gradi, sei troppo su ora.

kucciolone
29-07-2003, 19:15
Beh per quello che gli serve a lui.....fai conto che oltre ad avere uno schifoso PIV 1.5 ha anche 256 Mb di SDRAM PC133....un PIII 1 Ghz è meglio :)

Il dissipatore è stato già smontato e ci ho steso uno strato di artic silver ma secondo me non ha aderito perfettamente......sale ancora piu veloce di prima. Quasi quasi rifaccio la prova.

lucasantu
29-07-2003, 21:03
cmq è socket 423 nn 478 :p

pon 87
29-07-2003, 21:10
io avevo un P4 1300 will 423 è a pieno regime stava a 52° non andava mai oltre;) con la ventola in dotazione.
Comunque una pessima cpu:mad:

Kazzoncrew
29-07-2003, 22:16
mi sembra troppo....appena partire..dopo quasi 7 secopndi di accensione styare a 63° vuol dire..ke non raffredda niente... ehehehe

kucciolone
30-07-2003, 00:18
Originariamente inviato da lucasantu
cmq è socket 423 nn 478 :p

E' un 478 fidati.....:)

Kazzoncrew
30-07-2003, 09:05
cmq, hai fatto qualke prova?

kucciolone
30-07-2003, 10:06
Dunque ho provveduto a smontare il dissipatore e il processore, pulire per bene sia il core del processore che il dissipatore, rimontato il processore, steso un sottile strato di silver artic come detto da voi, rimontato il dissipatore ma il problema permane.....

Forse è il dissipatore che non dissipa bene oppure ho montato male il dissi?

jappilas
30-07-2003, 18:01
Originariamente inviato da kucciolone
Beh per quello che gli serve a lui.....fai conto che oltre ad avere uno schifoso PIV 1.5 ha anche 256 Mb di SDRAM PC133....un PIII 1 Ghz è meglio :)

Il dissipatore è stato già smontato e ci ho steso uno strato di artic silver ma secondo me non ha aderito perfettamente......sale ancora piu veloce di prima. Quasi quasi rifaccio la prova.

per me il problema sembrerebbe essere qualcosa come o dissipatore sottodimensionato (però se è quello intel è impossibile) oppure la ventola che non gira, oppure ricircolo d' aria calda all' interno del case
insomma, il calore non viene smaltito come dovrebbe...

ps: un p4 1.5 ghz ce l' ho anch' io ( su socket 423 e con 512 MB di RDRAM ECC però) ... e sinceramente on me la sento di dire che come sistema sia una ciofeca ... anche perchè NON ci gioco per cui.. :rolleyes: :rolleyes:

Kazzoncrew
30-07-2003, 18:34
stranissimo questo problema di temperature, eventualmenteil bios che sballa? tocca il dissy, se non tieni sopra il dito oltre i 5-6 seocndi vuol dire ke sei sui 60° :(