PDA

View Full Version : Asus P4PE e Fast write

Pinguin74
28-07-2003, 09:17
Buongiorno a tutti.

Non riesco a trovare la voce nel bios per abilitare il fast write della P4PE. Qualcuno mi sa dire dove devo cercare? :muro:

Monto il bios 1005.

Grazie!!!

TechnoPhil
28-07-2003, 11:16
Originariamente inviato da Pinguin74
Buongiorno a tutti.

Non riesco a trovare la voce nel bios per abilitare il fast write della P4PE. Qualcuno mi sa dire dove devo cercare? :muro:

Monto il bios 1005.

Grazie!!!

Cerca nel menù "ADVANCED"....

li dentro dovresti trovarla. ma il manuale delle istruzioni mai????
:muro:

:muro:

Pinguin74
28-07-2003, 11:35
Ciao.

Purtroppo il manuale delle istruzioni l'ho già letto da un bel pò di tempo e recita la dicitura Fast Write solo una volta indicando le feature supportate dal chipset. Non ne parla in alcun modo nei settaggi del BIOS ne tantomento sono riuscito a trovare la voce nel menù ADVANCED neanche dopo averlo girato almeno 10 volte negli ultimi tempi. Magari sono ciecato io, ma ti assicuro che l'ho cercato.

L'unica cosa che mi sembra riguardare la modalità di scrittura verso la scheda video è la voce "Video Memory Cache Mode [UC]" che permette di cachare i dati video aumentando le prestazioni. L'ho attivata già da diverso tempo e smbra aver migliorato le prestazioni video ma non riesco a capire se sia questa la voce che tanto cerco.

Che ne pensi?

Ciao ciao.

TechnoPhil
28-07-2003, 11:39
Io non so manco che sia questa opzione....

ho la tua stessa mobo. ma fast write non è il tipo di controller promise???:confused:

non mi sembra un'opzione.....

Pinguin74
28-07-2003, 11:53
Ma il controller promise non riguarda la parte RAID/S-ATA?

Il fastwrite riguarda la scheda video ed è, se non ho capito male, la possibilità di inviare direttamente le informazioni alla scheda Video senza passare dalla RAM di sistema.

Spero di non aver preso cantonate nel descrivere il FW, ma sono certo che riguarda la scheda video.

Frost87
28-07-2003, 14:39
visro che ci troviamo

ho le stessa sheda madre.ho appena montato il bios 1006

precisamente cossa serve l'opzione fastwrite?
se la attivo potrebbe aumentare la velocità della sk video?
se no cosa migliora se la attivo?

nessuno sta provando il bios 1006?

grazie a tutti

Pinguin74
28-07-2003, 15:00
Guarda questo articolo su hwupgrade. In effetti direi che ci ho azzeccato, l'unica cosa che a me rimane totalmente sconosciuta è capire come si attivi questa opzione.
Lo scopo del fast write è proprio quello di velocizzare il trasferimento di dati verso la CPU della scheda video.

http://www.hwupgrade.it/stampa_articoli/450/2.html

Ciao!

Frost87
28-07-2003, 15:06
pinguin74 ma tu la hai già attivata??

che scheda video hai??

funziona e dove si trova di preciso l'opzione nel bios?

ti ringrazio:)

sslazio
28-07-2003, 15:12
se non la trovi è perchè è attiva di default dalla mobo, ma la devono attivare anche i drivers della tua scheda video. Se hai una Ati lo puoi attivare con il panello ATI GART o qualcosa del genere, se hai una nvidia non so di preciso magari prova con powerstrip che l'attiva di sicuro.
Ciauz

Pinguin74
28-07-2003, 15:17
Ciao Frost87 e sslazio.

Io ho girato tutto il bios ma non ho trovato nulla.
Ho provato ad abilitarlo sulla scheda video da un programmino esterno ma direi che non è cambiato nulla.

La mia scheda video è una ABIT SILURO GeForceFX 5600 e supporta (o meglio dovrebbe) questo benedetto fast write.

Ciao e grazie!

sslazio
28-07-2003, 15:50
che intendi per non è cambiato nulla?
Che non hai notato miglioramenti o che non è stato effettivamente attivato?

Se la risposta è la prima è normale che non cambi nulla, infatti la fw al massimo ti fa guadagnare 3fps nella migliore delle ipotesi.
Se invece non si è attivato tramite programmi fatti appositamente potresti da prima provare altri drivers e come ultima possibilità provare a flashare il bios della mobo e della scheda video con uno più recente.
P.s.: non ne valle assolutamente la pena anzi spesso su alcune schede porta gravi problemi di stabilità.

Pinguin74
28-07-2003, 16:01
Intendevo dire che provando con il 3DMark 2001SE ho ottenuto praticamente lo stesso punteggio sia attivandolo che non.
Non pensavo però che il vantaggio fosse così ridotto, visto il cambiamento nel modo di trasferire i dati pensavo che cambiasse realmente anche il risultato finale. Probabilmente l'effettivo miglioramento si ottiene nel senso che lasciando libera la memoria di sistema si ha un passaggio in meno nel trasferimento dei dati e quindi memoria di sistema disponibile per altri scopi.

Farò qualche altra prova per capire se il FastWrite si abilita
realmente o no.

Grazie mille a tutti.

Pinguin74.