View Full Version : Ragazzi vi prego aiutatemi.
Admiral T. Marco
28-07-2003, 10:02
Guardate la mia firma.....
Ma vi pare possibile che con un sistema simile possa fare solo 16000 punti in 3DMark2001SE e 5600 in 3DMark2003? Ora non venitemi a dire che sono nella norma perchè non è possibile!
Nel primo caso avrei dovuto fare minimo 19000 punti e nel secondo 7000, considerando il fatto che nei bench eseguiti ho disattivato TUTTI i filtri.
Io proprio non capisco stia succedendo... ho provato di tutto, prima con i Catalyst 3.5 ora con i 3.6... a questo punto non so proprio cosa fare/pensare.:muro:
Non è tanto avere il bench alle stelle che mi interessa (non sono un fanatico dei benchmarks) ma capire il perchè ho dei valori così bassi che, chiaramente, deduco che c'è qualcosa che non va.
Attendo fiducioso un vostro aiuto.:(
dario fgx
28-07-2003, 10:13
io con procio 2.66@3200(533) 512 di pc3200 hyperx...raddy 9700pro 365/358 faccio 17536 e 5700......hai formattat?....il bench l'hai fatto a sis pulito? scusa ma la cpu a quanto sta??? sta di default a 2800 dovrebbe essere normale.....hai un p4 2.8c? se è cosi' lo clokki fino a 3500
credo che a 2.8 potresti essere gia' cpu limited
Admiral T. Marco
28-07-2003, 10:55
17536?:eek: Visto, lo sapevo io!!:cry:
No, non ho formattato perchè il PC è nuovo ce l'ho solo da una settimana.... il bench l'ho fatto disattivando i vari prod. symantec e altro dal sistray.... la cpu si, sta a 2,8 con bus a 800... si, è un P4 2,8C, ma se lo clocko rischio di fondere la cpu, visto che quando gioco la temp. sale a 73°c!!!:eek:
E cmq avrei dovuto fare 18000 gia con sistema di default, invece.....:(
Dark Schneider
28-07-2003, 10:56
Originariamente inviato da Admiral T. Marco
Guardate la mia firma.....
Ma vi pare possibile che con un sistema simile possa fare solo 16000 punti in 3DMark2001SE e 5600 in 3DMark2003? Ora non venitemi a dire che sono nella norma perchè non è possibile!
Nel primo caso avrei dovuto fare minimo 19000 punti e nel secondo 7000, considerando il fatto che nei bench eseguiti ho disattivato TUTTI i filtri.
Io proprio non capisco stia succedendo... ho provato di tutto, prima con i Catalyst 3.5 ora con i 3.6... a questo punto non so proprio cosa fare/pensare.:muro:
Non è tanto avere il bench alle stelle che mi interessa (non sono un fanatico dei benchmarks) ma capire il perchè ho dei valori così bassi che, chiaramente, deduco che c'è qualcosa che non va.
Attendo fiducioso un vostro aiuto.:(
Mi dispiace dirtelo: ma sei proprio nella norma. Scusa ma davvero ti aspettavi "minimo" 7000 al 3d mark 2003?:eek:
La tua scheda funziona benissimo.
Dark Schneider
28-07-2003, 10:58
17536?:eek: Visto, lo sapevo io!!:cry:
No, non ho formattato perchè il PC è nuovo ce l'ho solo da una settimana.... il bench l'ho fatto disattivando i vari prod. symantec e altro dal sistray.... la cpu si, sta a 2,8 con bus a 800... si, è un P4 2,8C, ma se lo clocko rischio di fondere la cpu, visto che quando gioco la temp. sale a 73°c!!!:eek:
E cmq avrei dovuto fare 18000 gia con sistema di default, invece.....:(
Lui fa di più semplicemente perchè ha tutto overcloccato.
Tu non hai un sistema overcloccato e quei punteggi sono nella norma. Ma cmq anche con il P4 overcloccato non credo che arriverai a "minimo" 7000 punti al 3d mark 2003.
dario fgx
28-07-2003, 11:02
no nel 2k3 ma si nel 2k1 cmq le temp sono spaventose se i sensori nn sono sballati
Rusticola
28-07-2003, 11:03
Anche a me sembrano risultati perfettamente nella norma, non farti influenzare da quello che trovi in giro se guardi i test sui siti "seri" con configurazioni similari alla tua e ottimizzati per la massima resa ti rendi conto che sei perfettamente in linea.
e ti crucci per una serie di numeri sputati fuori da un programmino di benchmark corrotto? deprimente....:rolleyes:
Admiral T. Marco
28-07-2003, 11:27
Originariamente inviato da Buffus
e ti crucci per una serie di numeri sputati fuori da un programmino di benchmark corrotto? deprimente....:rolleyes:
Ma infatti non può fregarmene di meno dei benchmarks, l'ho gia detto, ma facendo riferimento ad altri utenti con sistemi simili al mio o inferire, e notare che fanno più punti di me, ho dedotto che il mio "ha qualcosa che non va". Tutto qui.
Forsei mi sto.... :mc: :wtf:
pork...! Hai il pc della NASA !:eek: :eek: :eek:
Admiral T. Marco
28-07-2003, 11:43
Non offendere eh, è della Flotta Stellare!:sofico:
Invece d perder tempo con quei punticini,,,controlla le temperature del tuo preocessore,,,, è impossibile ke arrivi a quella temperatura,;)
Admiral T. Marco
28-07-2003, 11:52
Originariamente inviato da emax81
Invece d perder tempo con quei punticini,,,controlla le temperature del tuo preocessore,,,, è impossibile ke arrivi a quella temperatura,;)
No no è proprio così, l'ho verificato con Asus Pc probe e con CPUCool, temp. in gioco a 73°c e mobo a 55°c
Ora che sto navigando sono a 49°c x la cpu e 51 x la mobo.
:eek:
dario fgx
28-07-2003, 11:53
oc now!!
...a 7000 nel 3DMark2003 penso proprio che sia dura arrivarci per ora senza overclock massicci...
...se cokinci ad overclockare la radeon vedrai che sali un po' (come ti avevo già detto) io con la radeon di default facevo 5600 (e il mio processore così overclockato non è molto inferiore al tuo) quindi, come ti hanno già detto... vai bene!
Admiral T. Marco
28-07-2003, 12:09
Originariamente inviato da aaron80
...a 7000 nel 3DMark2003 penso proprio che sia dura arrivarci per ora senza overclock massicci...
...se cokinci ad overclockare la radeon vedrai che sali un po' (come ti avevo già detto) io con la radeon di default facevo 5600 (e il mio processore così overclockato non è molto inferiore al tuo) quindi, come ti hanno già detto... vai bene!
Ma io overclokkerei pure anche ora, sia cpu che raddy, ma prima aspetto a comprarmi un nuovo dissy (pensavo al Thermaltake Volcano 7) e aggiungere una ventola nuova alla mobo, altrimenti qui ci faccio scaldare la pentola da mia madre!:eek: :p
dario fgx
28-07-2003, 12:15
no il volcano 7+ no! nn è sufficiente è garantito fino a 3ghz dopo rompe le scatole.....prendi un slk900 e vai sul sicuro se no il liquido ma mai il volcano
...direi che SLK800 o 900 sono i più azzeccati, li puoi accompagnare anche con ventole silenziose...
...ma se non vuoi spendere quelle cifre per un dissy (tra ventola e dissipatore almeno 60 euro come minimo se prendi nuovi) c'è il volcano 7+ (lo trovi da e$$edi) che non va malaccio, anche se non credo sia paragonabile con i primi 2, però vieni a spendere la metà ed il silenzio è garantito...
Admiral T. Marco
28-07-2003, 12:20
Originariamente inviato da dario fgx
no il volcano 7+ no! nn è sufficiente è garantito fino a 3ghz dopo rompe le scatole.....prendi un slk900 e vai sul sicuro se no il liquido ma mai il volcano
Intendi questo mostro da circa 50€ http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/dissipatori_cpu/thermalright/slk900u/slk900u_nofan.shtml :eek:
Scusa però... che significa "NOFAN"?
Se le temp sono quelle effetivamente rilevate, affrettati a raffreddare meglio il case con qualche ventola o a prendere un'altro dissi x la cpu (come ti hanno già detto slk900) . Il problema potrebbe proprio essere la temperatura troppo elevata.
...che non ti danno manco la ventola per 50 euro (e devi aggiungerci pure l'iva)... :cry:
...però che dissipatore! :D
Admiral T. Marco
28-07-2003, 12:27
Insomma, ricapitoliamo....
Devo ordinare l'SLK800 o 900 + una ventola per cosa? Da metterci sopra o vi riferite al case?
Insomma, ricapitoliamo....
Devo ordinare l'SLK800 o 900 + una ventola per cosa? Da metterci sopra o vi riferite al case?
Da metterci sopra.
Admiral T. Marco
28-07-2003, 12:39
Originariamente inviato da KarmaP
Da metterci sopra.
Ma una ventola normalissima da qualche € va bene o ne vuole una specifica?
Altra cosa, ho una P4C800 Deluxe, sicuro che l'SLK900 è compatibile?
Compatibile è compatibile.
Comunque trovi slk800 con ventola a 63euro qui http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=H4wtrcYA0ImuW41ck0P4DA__&A_CodArt=30359&I_CdsRoot=10613231&I_AbsCodDesTec=13162993
oppure lo Zalman Cnps6500b-Cu a 60euro qua http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=H4wtrcYA0ImuW41ck0P4DA__&A_CodArt=29535&I_CdsRoot=10613231&I_AbsCodDesTec=9935395
Admiral T. Marco
28-07-2003, 12:51
Compatibile è compatibile.
Comunque trovi slk800 con ventola a 63euro qui http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=H4wtrcYA0ImuW41ck0P4DA__&A_CodArt=30359&I_CdsRoot=10613231&I_AbsCodDesTec=13162993
oppure lo Zalman Cnps6500b-Cu a 60euro qua http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=H4wtrcYA0ImuW41ck0P4DA__&A_CodArt=29535&I_CdsRoot=10613231&I_AbsCodDesTec=9935395
Grazie! Ma con slk800 sino a quanto posso oc?
Con lo Zalman arrivi tranquillamente sui 3400-3500 e con il Thermalright anche (penso perchè non lo conosco)
Con questa vai tranquillo http://www.computercityhw.it/Computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN00552&did=75&sr=0
http://www.computercityhw.it/Computercity/Foto/ZCN00552_2030420175126.jpg
Non offendere eh, è della Flotta Stellare!:sofico:
:D :D :D
Hai pensato al sitema opertivo? Che versione del L.C.A.R.S. hai installato? :D :winner:
Io col pc sotto senza oc faccio quasi quanto te (15991 al 2k1 e 5501 al 2k3). Penso sia nella norma
Dark Schneider
28-07-2003, 13:11
Cmq per la cronaca col P4 overcloccato le prestazioni non salgono nel 3d mark 2003 o cmq di pochissimo. A differenza del 2001....la cpu conta veramente poco...il che è un male.
Admiral T. Marco
28-07-2003, 13:13
Con questa vai tranquillo http://www.computercityhw.it/Computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN00552&did=75&sr=0
http://www.computercityhw.it/Computercity/Foto/ZCN00552_2030420175126.jpg
Dici? Ma se fa solo 2400 giri al minuto? Cioè la mia attuale ne fa 4000... o sto facendo confusione con qualcos'altro?:confused:
X Agma:
Beh, si, la Flotta Stellare sta testando il nuovo LCARS 3.5 UltraPlus 2450:sofico:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Cmq per la cronaca col P4 overcloccato le prestazioni non salgono nel 3d mark 2003 o cmq di pochissimo. A differenza del 2001....la cpu conta veramente poco...il che è un male.
Hai ragione, conta soprattutto la scheda video
Si, ultra silenziosa :D
Comunque il dissipatore deve essere visto nel suo insieme e questo dissipa meglio di molti altri (per via della costruzione generale), la ventola è relativa.
dario fgx
28-07-2003, 13:38
no fan significa che ti vendono solo il corpo del dissy senza ventola....xcio' poi devi comprare pure quella....prendi il vantec tornado 119+slk900 prestazioni ottime ma silenzio da dimenticare.....attento che da ocmania i prezzi sono nn ivati ma sono di una disponibilità e puntualità nonchè professionalità unica....se vuoi oc il volcano 7+ è valido fino a 3200/330 MHZ ma scordati la silenziosità xchè la ventola deve andare al max..... controlla la compatibilità dell'slk con la tua mobo(i condensatori rompono spesso)....su questo punto di vista il volcano è vincente lo monti con niente
Skeletor
28-07-2003, 13:39
il mio consiglio è di prendere l'slk900 abbinato a una ventola dai 35 ai 42CFM = poco rumorosa e nello stesso tempo efficiente. così puoi anche overcloccare abbastanza il processore, diciamo anche di un buon 600MHz senza problemi di sorta. ciliegina sulla torta, se ci metti anche un sottile strato di Arctic Silver III tra cpu e dissi hai un raffreddamento perfetto! ;)
come ventola puoi metterci sia una 80x80 che una 92x92, a te la scelta, l'importante è non andare oltre i 34dB(A) altrimenti rischia di diventare un po' rumorosetta.. ;)
alla fine il costo complessivo ammonterebbe a circa 80-85 € iva inclusa, ma per un raffreddamento del genere ci valgono tutti.
ciao!
dario fgx
28-07-2003, 13:44
un sottile strato di Arctic Silver III
se dovessi riuscire a nn bruciarlo avresti un raffreddamento pazzesco:D
Hanamichi
28-07-2003, 13:58
beh il pc della nasa:p nn è tanto lontano dal mio!:O :D
Admiral T. Marco
28-07-2003, 16:58
Originariamente inviato da Skeletor
il mio consiglio è di prendere l'slk900 abbinato a una ventola dai 35 ai 42CFM = poco rumorosa e nello stesso tempo efficiente. così puoi anche overcloccare abbastanza il processore, diciamo anche di un buon 600MHz senza problemi di sorta. ciliegina sulla torta, se ci metti anche un sottile strato di Arctic Silver III tra cpu e dissi hai un raffreddamento perfetto! ;)
come ventola puoi metterci sia una 80x80 che una 92x92, a te la scelta, l'importante è non andare oltre i 34dB(A) altrimenti rischia di diventare un po' rumorosetta.. ;)
alla fine il costo complessivo ammonterebbe a circa 80-85 € iva inclusa, ma per un raffreddamento del genere ci valgono tutti.
ciao!
85€ Azz! Ma almeno posso portarlo e tenerlo sempre stabile tutto il giorno a 3,6?
Che è sto Artic III? E' una specie di mastice che untuoso che sta sopra il dissy? Ma mi serve proprio o posso farne a me?
...comunque per ora potresti cominciare ad overclockare la scheda video... vedere dove arriva... :D
Admiral T. Marco
28-07-2003, 17:17
...comunque per ora potresti cominciare ad overclockare la scheda video... vedere dove arriva... :D
Ora? Senza cambiare il dissy alla scheda video? Ma scherzi?
...a me cambiare il dissy della scheda video non ha mica cambiato la vita... mi ha dato solo 13Mhz in più...
...anche se devo verificare una cosuccia appena ne avrò l'opportunità...
OVERCLOCKKA OVERCLOCKKA!!! :D
dario fgx
28-07-2003, 17:34
l'artic silver è una pasta termoconduttiva che ti sconsiglio se non 6 pratico di processori dato che conduce elettricità.
la scheda video puoi oc tranquillamente ....se cambi il dissy xdi la garanzia
...vero... quindi comincia a overclockare così... poi se non ti soddisfa l'oc al max cambi dissipatore...
Admiral T. Marco
28-07-2003, 17:45
l'artic silver è una pasta termoconduttiva che ti sconsiglio se non 6 pratico di processori dato che conduce elettricità.
Ok spara, a quanto la porto?
Ehm, aspè... ma si fa dal pannello di controllo dei Cata?
Admiral T. Marco
28-07-2003, 17:45
.
...installa radclocker... poi sali un po' e fai un 3Dmark... se non vedi artefatti sali ancora... finchè non raggiungi il limite...
Skeletor
28-07-2003, 17:55
si ma i p4 non sono come gli amd che hanno un po' di circuteria scoperta sulla cpu.. i p4 sono coperti dal guscio metallico come ben saprai, quindi non ci vedo particolari problemi nello stenderci sopra 0.5mm (forse anche meno..) di pasta termoconduttiva Arctic Silver III e poi schiaffarci sopra l'slk 900 ;)
a meno che uno non è proprio impedito e la fa gocciolare sulla mobo :rolleyes: :D
Admiral T. Marco
28-07-2003, 18:23
...installa radclocker... poi sali un po' e fai un 3Dmark... se non vedi artefatti sali ancora... finchè non raggiungi il limite...
Ok installato. su Overclocking c'è un parametro "Core and Memory Speed" settato su 140, e Memory Latency e Timing su Normal, mentre in basso c'è >> Set Clock Speed <<
Che devo fare?
Prova con il Rage3D http://software.hwupgrade.it/dett/1673.html
dario fgx
28-07-2003, 19:31
certo skeletor il prob è che i p4 sono cosi' maledettamente piccoli e difficili da maneggiare che se li tocchi con le mani leggermente sporche di quella pasta e questa sbava senza che nemmeno te ne accorgi sul retro nella zona pin puoi salutare il tuo bel procio.
Piccola news:
http://aaron80.gotdns.org/3DM.jpg
dario fgx
28-07-2003, 20:21
ottimo risultato dato che quel bench è troppo vga dipendente....ma spiegatemi una cosa quanto gli pesano i cpu test su quel bench
...nulla... il punteggio si basa solo sui 4 giochi (infatti te lo da anche se fai solo quelli)...
Admiral T. Marco
28-07-2003, 20:39
Piccola news:
http://aaron80.gotdns.org/3DM.jpg
Wow ottimo!! Se penso al mio....:muro:
Dark Schneider
28-07-2003, 20:39
ottimo risultato dato che quel bench è troppo vga dipendente....ma spiegatemi una cosa quanto gli pesano i cpu test su quel bench
Credo che contino proprio zero.
Un amico mio...che è anche utente del forum tempo fa all'uscita esegui il 3d mark con la 4200 e il suo celeron 1.2 Ghz.....il cugino aveva un P4 2,8 Ghz e 4200....quasi lo stessissimo punteggio...roba di qlc punticino di differenza.
Dimmi te se sto bench è utile. E' proprio inutile. Il 2001 era meglio per sto fatto della cpu che li conta e quindi ti dava le prestazioni globali e più realistiche e più utili. Ricordo quando ad esempio uscì Max Payne che aveva lo stesso lo motore del 3d mark 2001...lì quelli ti dicevano che se ottenevi un tot di punti al 3d mark significava che max payne che utilizzava lo stesso motore ti andava bene,ecc. ma cmq in generale diciamo che potevi notare anche i minimi miglioramenti se magari avevi cambiato anche qlc altro componente...chessò ram più veloci e performanti(oltre a cpu,ecc.),ecc.
Il 2001 insomma ti faceva capire insomma come ti potevano andare i giochi(ovviamente sempre da prendere con cautela...perchè alla fine poi dipende anche da come son programmati i giochi, se bene o con i piedi,ecc.) con il proprio sistema,ecc. Il 2003 è invece un mistero....se ha un celeron 1,2 Ghz o Un P4 2,8 Ghz i punteggi sono i medesimi....e magari uno con una cpu lenta vedendo sto punteggione si crede che nei giochi non avrà problemi...quando invece nei giochi è tutta un altra musica. Io son del parere che ai bench non bisogna dar granchè retta, ma il 3d mark 2003 è il bench meno attendibile in circolazione.
dario fgx
29-07-2003, 10:04
effrettivamente ho provato ora che la raddy mi funziona di nuovo(leggiti degno successore l'ultima mia risp)sia a 2ghz che a 3200 mhz...idem
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.