PDA

View Full Version : Conflitti di risorse

frisco
28-07-2003, 04:05
Perfavore aiutatemi.
Ho una mobo asus a7n8x-x e una scheda video Hercules prophet 4500.
Nello specifico, vanno in conflitto di risorse l'-Adattatore PCI standard da PCI a PCI- e -Nvidia Nforce2 AGPHost to PCI Bridge-

Quando disattivo l'adattatore, rileva la scheda video (che ora mi funziona a 16 colori!), parte l'installazione dei driver e poi si spegne lo schermo, e tutto tace.
Cosa devo fare?

Vi prego è importante che riesca a farla funzionare.

dani&l
28-07-2003, 08:44
Disinstalla i driver della scheda video. Disinstalla i driver della nforce.
Riavvia il pc.
Installa i driver della nforce (2.03 della nvidia vanno benissimo anche sulla asus, io ho messo quelli con la tua stessa mobo).
Riavvia e reinstalla i driver della scheda video.

Eventualmente scaricati drivercleaner, e una volta disintallati i driver, riavvia il pc in modalità provvisoria (F8 alla partenza di windows) e lancia il programma, poi reinstalli i driver in sequenza.

frisco
29-07-2003, 14:50
up.
non funziona! aiuto
ho faccio funzionare una o l'altra.
e comunque quando cerco di installare i drivers per la scheda video, mi si spegne il monitor. e niente più.
Come posso cambiargli le "risorse", così non vanno in conflitto?
quando seleziono la risorsa e sotto potrei cambiare IMPOSTAZIONE MANUALE non me lo fa fare: non è cliccabile.

VICK
29-07-2003, 14:55
è normale che non te lo faccia fare, è una caratteristica di xp con l'interfaccia per acpi
hai provato a vedere nel bios se per caso il video primario è impostato su vga oppure agp? dovrebbe essere sull'agp

altra prova che puoi fare è impostare nel bios i valori di default (secondo me c'è qualche impostazione che da fastidio)

dani&l
29-07-2003, 16:03
Originariamente inviato da frisco
up.
non funziona! aiuto
ho faccio funzionare una o l'altra.
e comunque quando cerco di installare i drivers per la scheda video, mi si spegne il monitor. e niente più.
Come posso cambiargli le "risorse", così non vanno in conflitto?
quando seleziono la risorsa e sotto potrei cambiare IMPOSTAZIONE MANUALE non me lo fa fare: non è cliccabile.

Eppure mi sembra un problema simile a quando avevo una mobo con chipset Via e avevo incasinato i driver della mobo.
Hai disinstallato i driver della Mobo ??
Vieni da un cambio Hardware ??? Insomma vorrei capire se prima avevi un pc , hai cambiato un componente (mobo, scheda video, s.o.), e sono iniziati i problemi, oppure hai preso un pc "nuovo" e formattato e installato da 0 XP.

frisco
29-07-2003, 17:44
Allora:
ho cambiato scheda madre (a7n8-x), processore (amd 2400xp), ram(333).
Volevo utilizzare la mia vecchia scheda video (hercules 4500) perchè funziona anche a 1.5v.
Montando Windows 98 riconosceva la video, ma non tutto il restosulla scheda madre (chip audio, lan, usb).
Ho pensato fosse il sistema operativo troppo vecchio.
Installo sia il 2000 che xp, e la video non la riconosce. Non c' in gestione periferiche, sto con vgasave a 16 colori e 640x480!
Allora scopro che ci sono conflitti di risorse tra l'ADATTATORE PCI STANDARD DA PCI A PCI e l'NVIDIA NFORCE2 AGP HOST TO PCI BRIDGE.
Se disattivo il primo parte l'installazione della scheda video, ma poi non finisce perchè si spegne il monitor e non si riaccende più; e comunque ovviamente non riconosce più nessun componente pci (modem, firewire...)
Volevo alora cambiare le risorse di uno dei due (come spiega la guida in linea), ma non si può!
Insomma devo cambiare scheda video?!
ma che palle però. uffi.

frisco
29-07-2003, 23:16
up

dani&l
29-07-2003, 23:24
Dunque hai reinstallato previa formattazione sia Win 2000 che adesso XP.

Scusa se insisto, ma non lo dici mai, che driver Nforce hai installato ?? Quelli Asus o i 2.03 della Nvidia ??

Poi prova ad andare nel bios: imposta agp a 1x e disattiva agp 8x e Fastwrite.

frisco
29-07-2003, 23:29
Si ho formattato 20 volte.
I driver tutti e due. quelli della scheda madre sono rev. 44.07.
Nel bios ho tolto agp 8x, ma come si setta 1x?

Zaro71
11-09-2003, 15:22
Ciao Frisco,
volevo sapere se hai risolto il problema del conflitto tra mobo Asus e scheda video, dato che ho un problema analogo:

M/B Asus A7N8X-X
Scheda video: GeForce4 Ti4200 128Mb

Io ho installato Win98SE
A fine installazione, con la scheda grafica "riconosciuta" come generica PCI VGA standard (in 640x480 16 colori... AAAARGH!), ho quindi installato tutti i driver nForce2 400 (quelli Asus, package ALL-IN-ONE 1.16...)
Nessun conflitto segnalato in "gestione risorse", la scheda video è ancora la generica PCI-VGA...
Infine ho provato ad installare i Detonator e... bum! al riavvio, dapprima strani quadretti colorati dopo la classica schermata di avvio di Win98, poi schermo nero e blocco totale...
Al riavvio, in modalità provvisoria, posso solo riselezionare la risoluzione 640x480 a 16 colori...

Se non è lo stesso problema è molto simile
Ho notato che il blocco all'avvio a seguito dell'installazione dei Detonator è in concomitanza con la ricerca del drive del masterizzatore il quale è una unità SCSI... e guarda caso, scheda video e controller SCSI, condividono lo stesso IRQ...

Ma mi è venuto anche il dubbio... non è che si sono fritti i banchi DDR della GeForce? Possibile?

AIUTO!!!!!

frisco
12-09-2003, 15:24
Guarda:
Non c'è stato verso;io mi sono ricomprato la scheda video...
la tua!
Ho installato Winxp e va tutto bene.
Per il tuo problema non so che dirti...
installa xp.

Zaro71
16-09-2003, 13:19
Frisco,
io invece non mi sono arreso, questo tipo di problemi per me è una sfida!

Il problema è (incredibile) TROPPA ram!
Eh, sì! Non lo avevo specificato perchè pensavo non fosse relativo al problema (io ho 1Gb di DDR400)
Invece Win98 ha problemi con troppa ram e si manifesta sulla scheda video per il fatto del mapping della memoria video tramite bus AGP

Basta una piccolissima istruzione nel file system.ini per limitare la dimensione della memoria virtuale che altrimenti va a divorare tutti gli indirizzi di memoria disponibile, per risolvere il problema

Incredibile no?

frisco
18-09-2003, 16:52
Complimenti