View Full Version : qtec scandaloso
Ma la qtec vuole prendere in giro la gente? Ho dovuto penare giorni perchè una volta messa la 9700 il pc si spegneva, dopo che qualche giorno prima avevo messo un ali qtec da 400 w. Ma dove sono i 400 watt? Ieri prendo un ali senza marca da 350, lo monto...e gli spegnimenti sono spariti! Mha!
Originariamente inviato da Gen.Web
Ma la qtec vuole prendere in giro la gente? Ho dovuto penare giorni perchè una volta messa la 9700 il pc si spegneva, dopo che qualche giorno prima avevo messo un ali qtec da 400 w. Ma dove sono i 400 watt? Ieri prendo un ali senza marca da 350, lo monto...e gli spegnimenti sono spariti! Mha!
E' una cosa risaputa che i Q-tec sono scadenti...perchè non chiedevi consiglio prima di prendere l'ali?
Originariamente inviato da SPhinX
E' una cosa risaputa che i Q-tec sono scadenti...perchè non chiedevi consiglio prima di prendere l'ali?
perchè nn l'ho pagato :D
approfitto per chiedere una cosa. Con l'ali di adesso i voltaggi sono questi
+3.3 3.30
+5 4.81
+12 13.18 (?!?!?!?!)
Ma come sono?
+3.3 3.30
+5 4.81
+12 13.18 (?!?!?!?!)
Ma come sono?
I 5v sono un po bassini, comunque passabili per un 350w e i 12v :eek: :eek: così alti dovrebbero stare ad indicare che l'ali è troppo sottosforzo...che non ce la fa a sopportare quel carico!
Tieni conto che hai 2 hd e la 9700 ciuccia abbastanza, quindi forse è meglio se ne prendi uno + grosso!
Notte :)
I 5v sono un po bassini, comunque passabili per un 350w e i 12v :eek: :eek: così alti dovrebbero stare ad indicare che l'ali è troppo sottosforzo...che non ce la fa a sopportare quel carico!
Tieni conto che hai 2 hd e la 9700 ciuccia abbastanza, quindi forse è meglio se ne prendi uno + grosso!
Notte :)
ma se sn alti non è meglio? Qualcuno mi spiega come si devono interpretare i voltaggi?? Grazie :)
No, se sono troppo alti rischi di bruciare i componenti elettronici, che richiedono voltaggi precisi e costanti.. :rolleyes:
Io cambierei alimentatore, poi vedi tu. Byez!
io ho i 12 a 12.78.....cosa dite?:confused:
Originariamente inviato da Buffus
io ho i 12 a 12.78.....cosa dite?:confused:
Configurazione? Che Ali è? In linea di massima vale lo stesso discorso!
il Qtec 550 watt io lo trovo nella mia citta a 40 euro.....
cosa vi aspettate poi ? trapoco lo vendranno pure ai semafori
Originariamente inviato da Blade^R
il Qtec 550 watt io lo trovo nella mia citta a 40 euro.....
cosa vi aspettate poi ? trapoco lo vendranno pure ai semafori
Eheheh :D :p :D cmq è chiaro che uno Ha per quello che Spende!
A parte che il fatto che non c'entra niente con il fatto che il q-tec non gli "teneva" il pc,xche' sicuramente e' cannato.
Io ci alimento il pc in signature + 8 ventole con il 550w,almeno altri 5 ne ho venduti ad amici miei che hanno la 9700 e non,e di prob manco l'ombra.
Per quello che costano sono ottimi ali.
BYe
Beh, ma lui ha la versione da 400W (sono 150W "nominali" in meno!); se già a tanti il 550 dà problemi in overclock e con schede video toste, credo che il 400 possa ragionevolmente non bastare (soprattutto guardando i +5 e i +12V) per il suo hardware!
Poi è vero, se un ali costa poco non si può pretendere che sia il top. In fondo anche da Essedì si trovano degli ottimi ali no-brand e reggono benissimo con pc "normali".. Ma noi vogliamo sempre fare gli sborooooni, overclocchiamo tutto e poi ci serve una centrale elettrica sotto la scrivania..
Byez!
Configurazione? Che Ali è? In linea di massima vale lo stesso discorso!
thunderbird 1200 @1470 133*11 1.85core
mb gigabyte ga-7zx-h
512mb sdram
geppo ti4200
l'ali è da 400W di non so che marca
guglielmit
29-07-2003, 12:56
Mi credete se vi dico che nel mio sistema uso un Q-Tec 350w???
Originariamente inviato da Cemb
Beh, ma lui ha la versione da 400W (sono 150W "nominali" in meno!); se già a tanti il 550 dà problemi in overclock e con schede video toste, credo che il 400 possa ragionevolmente non bastare (soprattutto guardando i +5 e i +12V) per il suo hardware!
Non e' questo il fatto.
Gia' un 300w una 9700 la regge,sicuramente l'ali che aveva era difettoso...
BYe
Originariamente inviato da guglielmit
MA LOL :D
Sempre + mitico :)
BYe
Originariamente inviato da rubex
Non e' questo il fatto.
Gia' un 300w una 9700 la regge,sicuramente l'ali che aveva era difettoso...
BYe
leggendo il forum, allora esistono un po' troppi qtec difettosi...
Mah, conta che il suo processore (overcloccato) consuma da solo 75 watt. Mettici 2 HD, 2 lettori ottici, la sk video, qualche ventola.. Coi programmini che trovi su Internet si calcolano 350 W come necessari; se poi l'ali non è di qualità e non è costante nell'erogazione dei voltaggi potresti avere problemi di stabilità o di "usura" delle parti elettroniche. In più conta che i motori elettrici (HD, lettori vari, ventole) hanno bisogno dello spunto iniziale, che richiede molta più potenza (leggevo fino a 7 volte) di quella assorbita durante l'uso normale.
Insomma, per farla breve, secondo me con una configurazione appena pompata attualmente ci vuole almeno un 400-450W buono. Poi ognuno sceglie come preferisce! ;)
I riferimenti per i calcoli li ho presi qui:
http://www.challenge-my.com/goopsulator/
http://www.benchtest.com/calc.html
Come vedete c'e' gente che con un q-tec 350w arriva in cima alle classifiche mondiali di 3dmark.
Facendo il calcolo su benchtest la mia cpu ha 88w a 2200mhz, a 2400 vcore 2.00 saliamo a 131,oltre al pc in signature ho 7 ventole 80x80 ed una 120x120 a 12v + 2 neon ed un quantum 40gb 7200 collegati e la scheda audio.
Un altro amico mio ha le stesse componenti che ho io pero' con la gf3TI,mai un prob ne io ne lui,saranno ali mediocri come dite voi,ma a me e non solo funziona benone.Se voi siete di altre opinioni non ci sta prob ci mancherebbe
A parte che il fatto che non c'entra niente con il fatto che il q-tec non gli "teneva" il pc,xche' sicuramente e' cannato.
Io ci alimento il pc in signature + 8 ventole con il 550w,almeno altri 5 ne ho venduti ad amici miei che hanno la 9700 e non,e di prob manco l'ombra.
Per quello che costano sono ottimi ali.
BYe
sempre a sfottere il povero q-tec......x quello ke costa va benissimo!
io ho il 550w e i voltaggi sn ottimi
di cose attaccate ne ho tante e pure la sk video overvoltata (vedi sign) e in +2hd+2cd-rom+14 ventole @7v
l'ho moddato sui +5v e adesso i voltaggi sn anke troppo elevati con il trimmer al massimo
Massì, ragazzi, a ciascuno il suo, ci mancherebbe. :) Io mi trovo bene con Chieftec, qualcuno preferisce Enermax, altri Antec, qualcuno Qtec. Si può sopravvivere benissimo anche con ali no-brand.
Semplicemente a Gen.Web non bastava il qtec (il pc era instabile), la cosa mi sembra plausibile vista la potenza dichiarata e la quantità di roba collegata. Fra l'altro aveva i 5V bassi e, cosa più importante, i 12V altissimi (che secondo me rappresentano un rischio tangibile per l'hardware, che non è tollerante agli sbalzi di tensione e soprattutto a picchi fuori specifica verso l'alto).
Il mio parere quindi era che il suo alimentatore fosse da cambiare.
Poi non mi importa niente di osannare o denigrare questa o l'altra marca, oppure di fare a chi ha l'alimentatore "più lungo".
Non prendetela come una critica, ma se stiamo a beccarci tra noi Gen non risolve niente.. ;)
Buona giornata a tutti e a presto!
ciobeddu
29-07-2003, 20:50
chieftec..... 360w pochi ma buoni..
Pinocchio
29-07-2003, 21:07
Cazzarola!!! Complimentoni per i risultati col 3dB! :D
kingvisc
30-07-2003, 01:21
non mi intendo molto di alimentatori quindi chiedo a voi:
come sono sti valori?
3,3 >>> 3,3
5 >>> 4,93
12 >>> 12,6
muletto così configurato:
alimentatore codegen 350w
xp 1800+ palomino vcore 1,8
2 banchi di ram a vcore standard
mobo asus a7v266-c
2 hd (1 5400giri, 1 7200 giri)
svga radeon 9100
masterizzatore
dvd-rom
modem adsl interno
6 ventole nel pc (2 8x8 da 40cfm, 2 4x4 per gli hd da 8cfm l'una, 2 6x6 da 14 cfm l'una)
Il tuo sistema è un caso ehm...:O ....particolare :p
Più unico che raro, direi l'eccezione che conferma la regola :D
Si sa che i Qtec 400W fanno pena, i 550 si salvano appena (io non li prenderei cmq) ;)
Originariamente inviato da Qnick
Il tuo sistema è un caso ehm...:O ....particolare :p
Più unico che raro, direi l'eccezione che conferma la regola :D
Si sa che i Qtec 400W fanno pena, i 550 si salvano appena (io non li prenderei cmq) ;)
Premettendo che stavo parlando del 400w e non del 550w di cui per altro non ho esperienze dirette, posso solo dire che il 400w fa pena.....nella maggior parte dei casi se non in tutti! E poi rubex sei sicuro che con quella configurazione non sia proprio da imputare all'ali il problema dei riavvii? :)
E poi rubex sei sicuro che con quella configurazione non sia proprio da imputare all'ali il problema dei riavvii? :)
Di sicuro c'e' una cosa sola purtroppo..
Pero' secondo me un ali 400w q-tec che sia non dovrebbe dare' prob se non li da' un 300/350 in condizioni normali di utilizzo.
Di 400w q-tec ne ho montati alcuni,ma onestamente non ricordo su che config.
BYe:)
Di sicuro c'e' una cosa sola purtroppo..
Pero' secondo me un ali 400w q-tec che sia non dovrebbe dare' prob se non li da' un 300/350 in condizioni normali di utilizzo.
Di 400w q-tec ne ho montati alcuni,ma onestamente non ricordo su che config.
BYe:)
Per la cosa sicura hai ragione e quindi.... :tie: è d'obbligo! :D
Per l'ali come ti ho detto io ho brutte esperienze,ma potrebbe anche capitare che risulti buono...poi non saprei!
Bye :)
kingvisc
31-07-2003, 00:02
Originariamente inviato da kingvisc
non mi intendo molto di alimentatori quindi chiedo a voi:
come sono sti valori?
3,3 >>> 3,3
5 >>> 4,93
12 >>> 12,6
muletto così configurato:
alimentatore codegen 350w
xp 1800+ palomino vcore 1,8
2 banchi di ram a vcore standard
mobo asus a7v266-c
2 hd (1 5400giri, 1 7200 giri)
svga radeon 9100
masterizzatore
dvd-rom
modem adsl interno
6 ventole nel pc (2 8x8 da 40cfm, 2 4x4 per gli hd da 8cfm l'una, 2 6x6 da 14 cfm l'una)
mi autoquoto per avere una risposta
Originariamente inviato da kingvisc
mi autoquoto per avere una risposta
se sn sotto sforzo vanno bene;)
TheDarkAngel
31-07-2003, 00:41
mah secondo me tra gli economici i peggiori sono i qtec...
cmq...
noto ke nessuno prende mai in considerazione i codegen
io con il mio ex 400w mi sono trovato reggeva bene il sistema overclokkato con la 9700pro....
costa 30€ e fa davvero il suo lavoro... nulla di stratosferico...
kingvisc
31-07-2003, 00:51
Originariamente inviato da ld1984
se sn sotto sforzo vanno bene;)
grazie della risposta! sono valori molto costanti, sia che il pc sia in idle, sia che il pc sia sotto sforzo (giochi pesanti, masterizzazione, etc etc). per inciso: ali codegen 350w singola ventola
jokervero
31-07-2003, 10:00
Allora....IO ho un QTec Dual Fan Gold 400 W con attaccati:
Barton 2500+@3200+
Geffo4 Ti4200 overcklockata di brutto
1 HD da 60 GB
1 Masterizzatore
1 Lettore DVD
2 ventole 80x80 oltre quelle del dissy che è una Delta 8x8 da 5000 rpm
Con tutta questa conf. non ho MAI avuto problemi di nessun genere e il mio sistema è rock solid. Con 3dMarkSE faccio 12800 punti. L'ali in questione l'ho preso usato e pagato 15 euro. Cosa chiedere di più ?
Robbi16v
31-07-2003, 10:13
Io ho un QTec 550 con il pc in sign + 2 unita ottiche,4 ventole 12v,mai nessun problema,x quello che ho speso va benone :D
Complimenti a guglielmit,un giorno mi devi invitare a vedere il tuo sistema ;)
Io ho un Q-Tec 450W doppia ventola, costa poco e fà bene il suo dovere.
P4 2400@2700 di default
Ti4600 320/700 da bios
Più il resto e le 5 ventole dello XaserII e 8 led a 12v alimentati dalla Mb.
3.3 ---> 3.3
12 ---> 12.097
5 ---> 5.075
Allora qualche possessore felice di q-tec ci sta:p
BYe
Q-tec 550w modificato con trimmer al massimo
ecco ke super valori sotto sforzo ho ottenuto:
http://digilander.iol.it/dbgoku/q-tec.jpg
p.s my system
-abit nf7-s rev 2
-barton 2500@2420mhz 1.9v
-14ventole@7v
-10 led
-2hd 7200 g/m
-2 lett cd
-diplay lcd
-ti 4200 voltmod : GPU 1,65v@1,78v
MEM 3.23V@3,50V
+ 4 sk pci varie e 4 usb collegate
giudicate raga
Pinocchio
31-07-2003, 15:41
Allora qualche possessore felice di q-tec ci sta:p
BYe
Io Ho il Q-TEc 550w (il pc è in sign). Sto aspettando che mi arrivi il case (il primo era danneggiato per colpa del trasporto), e appeno monterò tutto vi farò sapere...
Io ho avuto un q-tec 450W... dire schifo è fargli un complimento.. pensate che dopo un po' che è andato ha smesso di funzionare... nemmeno me lo sono fato cambiare.. tanto mi avrebbero dato un altro cesso del genere..
350W con quel sistema? Si io ho il criceto che gira dentro sulla ruota... :sofico:
Aristocrat74
31-07-2003, 16:20
Originariamente inviato da Dadocom
Io ho avuto un q-tec 450W... dire schifo è fargli un complimento.. pensate che dopo un po' che è andato ha smesso di funzionare... nemmeno me lo sono fato cambiare.. tanto mi avrebbero dato un altro cesso del genere..
350W con quel sistema? Si io ho il criceto che gira dentro sulla ruota... :sofico:
:D ti ritrovo anche qua :D
anche io avevo un q-tec 550 .....e l ho cambiato con un chief.........
------------------------------------------------------------------------------------
i q-tec non sono poi cosi malvagi......... pero "ingananno"
i q-tec 550 watt dichiarati sono uno specchietto per le allodole....... in realta guardando i voltaggi sono dei 400 watt scarsi e sono scarsi sui +12........
stesso discorso per i q-tec 400 che nn ho controllato ma se seguono la stessa filosofia dell altro sarano dei 300 watt
certo se li "moddiamo" il discorso cambia......... ma quanti si mettono a smanettare su un alimentatore????? :confused:
e poi nn sono cosi sillenziosi.......... 33 decibel dichiarati ( ma secondo me sono di piu) nn sono pochi per una ventola "esterna" al case
confrontati ad un tt o un chieff sono "turbine" :rolleyes:
valgono quello che costano............nn si possono paragonare ad un enermax o un antec ...........che tra l altro costano il triplo.......
ma uno deve guardare anche quello che ha dentro al portafoglio.......:rolleyes: e quello che vuole fare del suo pc
sono alimentatori "onesti" niente di piu.......
comunque sono sempre meglio di certe "baracche" che compri insieme al case :mc: ...........
+3.3 3.30
+5 4.81
+12 13.18 (?!?!?!?!)
Ma come sono?
se non erro (l'ho letto da qualche parte ma non ricordo dove) gli hd hanno una tolleranza sui 12V che va dal 3 al 5%, tu sei al 10%.....
BlackJack84
31-07-2003, 22:49
NO:sofico::oink:
Io avevo un Q-Tec 350 silent che funzionava benissimo ed era inudibile. Quando ho cambiato mobo, da Gigabyte 8PE667U a 8KNXP e ho sostituito due eide Maxtor con due WD Raptor, ha iniziato a darmi problemi, riavvii frequenti.
Cambiato con un TT 480 e si è risolto tutto.
Comunque, finché il Q-Tec andava, per il prezzo che aveva era veramente ottimo.
Originariamente inviato da Atomix
se non erro (l'ho letto da qualche parte ma non ricordo dove) gli hd hanno una tolleranza sui 12V che va dal 3 al 5%, tu sei al 10%.....
probabilmente i sensori della mobo sono sbAGLIATI. Va tutto a meraviglia
probabilmente i sensori della mobo sono sbAGLIATI. Va tutto a meraviglia
...FzzZZff!.... BBbzzzaPP!.... Pooffff....
:D
Originariamente inviato da Raven
...FzzZZff!.... BBbzzzaPP!.... Pooffff....
:D
MA LOL!:D
BYe
Originariamente inviato da Aristocrat74
i q-tec non sono poi cosi malvagi......... pero "ingananno"
i q-tec 550 watt dichiarati sono uno specchietto per le allodole....... in realta guardando i voltaggi sono dei 400 watt scarsi e sono scarsi sui +12........
stesso discorso per i q-tec 400 che nn ho controllato ma se seguono la stessa filosofia dell altro sarano dei 300 watt
certo se li "moddiamo" il discorso cambia......... ma quanti si mettono a smanettare su un alimentatore????? :confused:
e poi nn sono cosi sillenziosi.......... 33 decibel dichiarati ( ma secondo me sono di piu) nn sono pochi per una ventola "esterna" al case
confrontati ad un tt o un chieff sono "turbine" :rolleyes:
valgono quello che costano............nn si possono paragonare ad un enermax o un antec ...........che tra l altro costano il triplo.......
ma uno deve guardare anche quello che ha dentro al portafoglio.......:rolleyes: e quello che vuole fare del suo pc
sono alimentatori "onesti" niente di piu.......
comunque sono sempre meglio di certe "baracche" che compri insieme al case :mc: ...........
sn rumorosi????...basta mettere le 2 ventole a 7v....diventa silenziosissimo.....poi il giorno stesso ke l'ho comprato l'ho messo a 7v e il mese dopo l'ho moddato :cool:
guardate ke moddato il 550w è molto + stabile e prestazionale di un chieftec;)
sicuramente ki si fa questi problemi è un overclockers e nn gente comune e quindi una saldatura è certamente capace di farla;)
poi il giorno stesso ke l'ho comprato l'ho messo a 7v e il mese dopo l'ho moddato :cool:
Come si fa' a metterlo a 7v?Magari in PVT senno' andiamo OT.
BYe
mamastro
01-08-2003, 08:51
Originariamente inviato da Cemb
Poi è vero, se un ali costa poco non si può pretendere che sia il top. In fondo anche da Essedì si trovano degli ottimi ali no-brand e reggono benissimo con pc "normali".. Ma noi vogliamo sempre fare gli sborooooni, overclocchiamo tutto e poi ci serve una centrale elettrica sotto la scrivania..
Byez!
Per esperienza vi posso dire che i 550 sono appena sufficienti a
reggere le 9500 e 9700, con i 400 abbiamo avuto tonnellate di pc
che si spegnevano durante il 3dmark 03!
Il 400W vecchia serie era più potente (ne ho uno e va perfettamente) ma quelli nuovi sono penosi!
I 400W li abbiamo resi tutti per questo problema.
guardate ke moddato il 550w è molto + stabile e prestazionale di un chieftec;)
Beh non saprei... più stabile è un po' difficile perchè il chief è stabilissimo. E poi se parliamo in sti termini... beh qualsiasi cosa "moddata" o overcloccata o elaborata che dir si voglia è più potente dell'originale...:sofico:
Beh non saprei... più stabile è un po' difficile perchè il chief è stabilissimo. E poi se parliamo in sti termini... beh qualsiasi cosa "moddata" o overcloccata o elaborata che dir si voglia è più potente dell'originale...:sofico: +
qtec vs chieftec (http://www.hwtest.com/viewtopic.php?t=81)
x rubex: x mettere le ventole a 7v si usa lo stesso procedimento x le ventole all'interno del case solo ke questa volta l'alimentazione la pèossiamo direttamente prendere all'interno dell'ali......quindi:
+ della ventola sul filo giallo dell'alimentatore e - della ventola sul filo rosso dell'ali
chiaro?
+
qtec vs chieftec (http://www.hwtest.com/viewtopic.php?t=81)
Beh al tipo la matematica non so bene chi l'abbia insegnata. Cmq in troppi non sono contenti del q-tec senza contare che la maggior parte non apre un alimentatore, primo per non far cadere la garanzia o l'assicurazione. Se li producessero già buoni. Resta che gli amperaggi del Q-Tec non hanno nulla a che fare con quelli del Chieftec... e 12.54 soprattutto per gli HDD sembrano un po' tantini...
se avete configurazioni molto base con processori di qualche genrazione il Qtec puo andare altrimenti non ci fate nulla... !
se avete configurazioni molto base con processori di qualche genrazione il Qtec puo andare altrimenti non ci fate nulla... !
Base come la mia??
X ld
Capito na mazza,so zero di elettronica,io ho i cavetti gia' fatti x i 7v,cmq faro' leggere a chi di dovere,tnx;)
BYe
uno chieftech da 360w costa 60€ ed è nettamente superiore a un q-teq da 550w..
è cmq generalmente sconsigliato mettere lwe ventole a 7v, meglio 5v o 12v.. all'ali nn fa molto bene averle a 7v..
Originariamente inviato da Marino5
è cmq generalmente sconsigliato mettere lwe ventole a 7v, meglio 5v o 12v.. all'ali nn fa molto bene averle a 7v..
Puoi spiegarmi perche'?
Tnx.
BYe
Base come la mia??
X ld
Capito na mazza,so zero di elettronica,io ho i cavetti gia' fatti x i 7v,cmq faro' leggere a chi di dovere,tnx;)
BYe
devi collegare 2 fili!! anke un bambino ce la farebbe!nn serve conoscere elettronica x una stupidata simile:oink:
allora ti spiego come funzionano i tuoi cavetti:
il molex ke escono dall'ali hanno questi colori
giallo= +12v --------nero= massa------------nero=massa---------rosso =+5v
x fare andare una ventola a 12v basta collegare il + ventola al filo giallo (12v) e il - della ventola al filo nero (massa)
x ottenere i 7v invece si attacca sempre il + della ventola al filo giallo alimentatore ma x il meno della ventola questa volta lo colleghiamo al rosso ali (5+)
in questo modo si crea 12v-5v=7v
chiaro?.....questo procedimento lo devi fare all'interno dell'ali direttamente da dove spuntano i fili dal circuito stampato spelando un po i fili......
collegare in questo modo si dice nn faccia bene all'ali xkè il +5v(rosso) nn è una massa.....
io cmq sn 2 anni ke vado cosi' con diversi ali......attualmente ho 14 ventole nel pc alimentate a 7v tramite un baybus 7v>off>12v e nn ho mai avuto problemi
e xkè a me va e ad altri 3 miei amici con conf come le mie va?
ke è un'ali scarso ormai è una leggenda metropolitana e anke all'evidenza dei fatti (cioè hai test ke ho effettuato io) continuate a negare le sue grandi doti se trimmato......
ormai nn vale neanke la pena parlarne.....io nn ho + niente da dire......nn vale la pena spendere soldi x un chieftec;) o antec o enermax
ke è un'ali scarso ormai è una leggenda metropolitana e anke all'evidenza dei fatti (cioè hai test ke ho effettuato io) continuate a negare le sue grandi doti se trimmato......
ormai nn vale neanke la pena parlarne.....io nn ho + niente da dire......nn vale la pena spendere soldi x un chieftec;) o antec o enermax
Anche se conpaesano ti devo dare torto. E ti da torto anche il negoziante di un noto negozio della nostra città che li vende... non sono dei gran alimentatori... tester alla mano!
Ho capito e' piu una questione di sedere o va o non va ???
Purtroppo non posso farti un video da mandarti ma se potessi lo farei con piacere.
Allora Q-Tec 550w provato su : 2 Abit IC7 e un P4 2.4c e un P4 2.0
1 Gigabyte Sis 645. P4 2.0
I primi due i pc partivano pero sotto overclock anche di poco si riavviavano e avvolte capitava che all'accensione il PC non partiva.
Con l' enermax 431w il mio pc andava benissimo con ram a 5:4 con il Q-tec il PC non si accendeva neanche dopo aver salvato da bios.
Il 3 pc con Gygabyte e chip sys, avvolte si accendeva avvolte no, erano piu quelle no. Mio cugino aveva pure messo un neon blu all'interno del case che con l'alimentatore di schifo "Maxima 400 watt" (cambiato lui 2 volte tra l'altro) il neon si accendeva sempre; Col Q-tec nulla, se c'era pure il neon inserito non si accendeva piu il PC!
Adesso se a voi va bene nulla da dire, dovro pensare solo che magari circola una serie davvero difettosa.... Le mie esperienze mi hanno portato a delle conclusioni gia dette, ed inevitabilmente non posso dire il contrario se ho avuto un esperienza negativa, viceversa se a voi va tutto bene fate bene a testimoniarlo ma se si vuol andare sul sicuro non penso che ancora la Q-tec ci riesca.
saluti
Anche se conpaesano ti devo dare torto. E ti da torto anche il negoziante di un noto negozio della nostra città che li vende... non sono dei gran alimentatori... tester alla mano!
io i test li ho già effettuati.......e mi sembra anke di aver fatto vedere i risultati.......il q-tec trimmato viaggia.....;)
chi sarebbe il negoziante?....nella nostra città nn c'è nessun rivenditore decente.......bisogna andare a parma x trovare un negozio con gente molto competente....(forse sapete a chi mi riferisco:D )
Io con un No Brand preso da sd ho 4,78 sui 5v:
dite che è a causa di questo che la mia raddy9700 non rulla (mi da artefatti dopo i 300)?
Punto Rosso... i risultati che hai postato sono comunque inferiori a quelli del chieftec.
so per certo che di q-teq 550w ne esistono 2 versioni, la prima con un cavo verde saldato a muzzo nella parte posteriore dell'elettronica, l'altro senza (il meno peggio è quello senza).
cmq, ripeto che trimmer o non trimmer è un ali economico e scadente, con voltagi sempre sballatissimi (col trimmer non si risolve al 100% e cmq fare una mod su un ali è molto riskioso e non si conoscono gli effetti a lungo andare, tipo 1-2 anni). d'altronde il q-teq 550w pesa 2 etti, mentre lo chieftech 360w pesa 2,2 kg...
so per certo che di q-teq 550w ne esistono 2 versioni, la prima con un cavo verde saldato a muzzo nella parte posteriore dell'elettronica, l'altro senza (il meno peggio è quello senza).
cmq, ripeto che trimmer o non trimmer è un ali economico e scadente, con voltagi sempre sballatissimi (col trimmer non si risolve al 100% e cmq fare una mod su un ali è molto riskioso e non si conoscono gli effetti a lungo andare, tipo 1-2 anni). d'altronde il q-teq 550w pesa 2 etti, mentre lo chieftech 360w pesa 2,2 kg...
Senza contare l'andamento dei voltaggi dei Qtec sotto sforzo, nel tempo :rolleyes: .
Eh bisogna ripeterle ogni tanto ste cose...;)
Poi se a qualcuno piace dire "ho un 550W...", faccia pure :D
X allaon : Il tuo sembra un problema di ram (della sk video), a quanto le hai tirate?
bah,a parte che mi sono anche rotto di sta discussione (sempre la stessa storia) ma basterebbe moderare un po i toni (e non dire e' 1 m*r*a,fa schifo ecc..)
io ne posseggo uno e sono molto contento...tengo il pc overclockato e mai nessun problema
altra cosa non penso che tanti di voi ke lo insultano l'abbiano provato in prima persona..
troppe voci x sentito dire 2° me..
scusate x lo sfogo :)
ahh,beh cmq lo so ank'io che non sara il max come ali ma su una conf come la mia
athlon xp 1700+@2000mhz
mobo con nforce 2
2 hdd da 7200 rpm
2 master
scheda audio live 5.1
scheda ati 9000 pro
acheda di acquisizione hauppage win tvpvr
si comporta veramente bene...
magari ho avuto culo io ma x quanto riguarda la mia esperienza esso si e' rivelato valido
ciao
ahh,nic...
a quando 1 caffettino??
organizzato il lan party? :D
ho visto ke hai fatto spese...come l'ybris...mi racconterai tutto di persona...ciaooo
no, niente sentito dire,,, sto spesso da un mio amico in un negozio di pc a genova e ho modo di provare una quantità enorme di hardware. come ali ti assicuro che i q-teq sono scandalosi e gli chieftech/thermaltake/antec ottimi. enermax ok, ma 3 ali (partita difettosa) ci sono scoppiati in mano dopo 5 minuti trascinando dietro una mobo in un pc e un banco di ram nell'altro.
cmq, c'è una bella differenza tra "funziona" e "funziona bene ed è affidabile". e sn solo 20€ di differenza..
Ho avuto un Q-tec per circa 8 mesi forse 7. Otiimo, voltaggi stabili e sempre tutto a palla in overclock, purtroppo non ce l' ha più fatta con l' arrivo della Radeon 9700, il mio Pc è varamente molto peso sul versante voltaggi, è stracarico, ma vi assicuro che prima della 9700 stavo con la CPU@ 2050V ed era tutto stabili i 5v erano sopra la soglia di sicurezza. Ottimo.
Ne ho provati altri 4:
Il primo mi ha fottuto il masterizzatore....:ncomment:
Il secondo non reggeva nemmeno il sistema in overclock di 1.7v :rolleyes:
Il terzo non reggeva overclock sopra i 1.75
Il quarto idem
Di esperienza con i Q-tec ne ho abbastanza e vi posso dire 2 cose:
1- SI VA A CULO.
2- I vecchi Q-tec senza PFC sono infinitamente superiori degli ultimi schifosissimi Q-tec 550w con PFC, che secondo me rasentano il ridicolo.
Adesso con il chiffy 420w sono ok, ovviamente è tutto un altro mondo. :sofico:
Originariamente inviato da Grezzo
2- I vecchi Q-tec senza PFC sono infinitamente superiori degli ultimi schifosissimi Q-tec 550w con PFC, che secondo me rasentano il ridicolo.
infatti io ho il primo modello e va molto bene.....cmq un mio amico (bertomn) a l'ultimo modello e a le mie medesime prestaz........boh....dipende dalla partita ke arriva...si vede ke ci sn quelle buone e nn
ma hai provato i 400 o i 550w?
infatti io ho il primo modello e va molto bene.....cmq un mio amico (bertomn) a l'ultimo modello e a le mie medesime prestaz........boh....dipende dalla partita ke arriva...si vede ke ci sn quelle buone e nn
ma hai provato i 400 o i 550w?
+
NO no 550w. i 450w sono tutti delle cagate, se funziona bene 1 su 40. :rolleyes:
intakeem
03-08-2003, 14:25
il mio q-tec 350w regge bene con t-rex a 5v, hd, masterizzatore, e ventolame vario....sul p4 regge di+,su amd ho+problemi quando esagero col vcore...:p
io però continuo a ripetere che se uno si può permettere una 9700 o un sistema col t-rex, può anche spendere 20€ in più per lo chieftech e avere il top..
ps: non è polemica la mia, solo considerazione :)
cmq io penso che l'elettronica dei q-teq sia costrituita da produttori sconosciuti cinesi o coreani o giù di lì e che poi q-teq ci mette carcassa, ventola, nome e rete di distribuzione: ecco perkè costano così poco.. voi cs ne pensate? a me sembra molto probabile..
io però continuo a ripetere che se uno si può permettere una 9700 o un sistema col t-rex, può anche spendere 20€ in più per lo chieftech e avere il top..
ps: non è polemica la mia, solo considerazione :)
cmq io penso che l'elettronica dei q-teq sia costrituita da produttori sconosciuti cinesi o coreani o giù di lì e che poi q-teq ci mette carcassa, ventola, nome e rete di distribuzione: ecco perkè costano così poco.. voi cs ne pensate? a me sembra molto probabile..
Probabilmente hai ragione. O magari li produce direttamente, ma con componenti economici.
Una prova su tutte il peso. Non è possibile che in qualche etto ci siano gli stessi componenti che ha un aliementatore "serio" che pesa quattro volte tanto.
sempre a sfottere il povero q-tec......x quello ke costa va benissimo!
io ho il 550w e i voltaggi sn ottimi
di cose attaccate ne ho tante e pure la sk video overvoltata (vedi sign) e in +2hd+2cd-rom+14 ventole @7v
l'ho moddato sui +5v e adesso i voltaggi sn anke troppo elevati con il trimmer al massimo
Mi dici come l'hai moddato?oppure un linck dov spiega come fare.
Grazie
X la cronaca,il qtec pesa 1,570kg contro 2,200kg,"qualche etto","4 volte tanto"....:rolleyes:
BYe
X la cronaca,il qtec pesa 1,570kg contro 2,200kg,"qualche etto","4 volte tanto"....:rolleyes:
BYe
Sono modi di dire, comunque gia il mio TT pesa 2,5 Kg, quindi 1 Kg di più che in una scatoletta di 15 x 14 x 8 cm vuol dire una bella differenza.
Io penso che per quanto possano puntare sul nome, per quanto ci possano marciare su, per quanto se ne possano approfittare... tra un alimentatore da 40 € e uno da 80 o da 120 € c'è differenza.
Originariamente inviato da MaxP4
Io penso che per quanto possano puntare sul nome, per quanto ci possano marciare su, per quanto se ne possano approfittare... tra un alimentatore da 40 € e uno da 80 o da 120 € c'è differenza.
Nessuno lo mette in dubbio,ma la diff ci sta anche nel prezzo.....
P.S.
Il 550w e' un 425w reali.
BYe
Originariamente inviato da MaxP4
Sono modi di dire, comunque gia il mio TT pesa 2,5 Kg, quindi 1 Kg di più che in una scatoletta di 15 x 14 x 8 cm vuol dire una bella differenza.
Purtroppo non è cosi semplice fare aquisti. Se fosse cosi basterebbe entrare in un negozio e comperare quello che costa di piu x avere la certezza di aver fatto un buon investimento, ma le cose nella reata sono ben differenti.Le variabbili che determinano il prezzo finale di un prodotto sono molteplici e non è difficile x un aquirente atteno porate a casa un prodotto pagato 1£ superiore ad uno che ne costa 2£ .Come, di contro, è facilissimo spendere molti soldi x prodotti modesti.ciao ;)
Pinocchio
04-08-2003, 14:24
Io ho il q-tec 550W non PFC e nn mi da nessun problema, anzi mi aspira l'area dal case (2 ventole) in una maniera all'ucinante, meglio di una normale ventola 8x8. E' pure molto silenzioso e nn scalda sotto tensione.
Ciao.
Come sono questi voltaggi?
+3.3 = 3.31 - 3.33
+5 = 5.00 - 5.03
+12 = 11.80 - 11.86
ho un qtec 550
Originariamente inviato da Ren
Come sono questi voltaggi?
+3.3 = 3.31 - 3.33
+5 = 5.00 - 5.03
+12 = 11.80 - 11.86
ho un qtec 550
sn buoni tranne x i +12v ke sarebbero preferibili un po + alti ma ke cmq nn pregiudicano la stabilità
se vuoi averli + alti....tipo 12,40v devi moddarlo
Gannjunior
05-08-2003, 14:07
Già ke siamo in tema.Ho un dubbio.Qtec 550.Ultima ver del bios della mia mobo e ultima versione dell'asus probe.Allora ciò ke mi segna il probe,dalle temp alle tensioni,coincide esattamente con quello ke c'è nel bios,ovvero:
3.3 -> 3.31-3.33
5 -> 4.92(sotto sforzo arriva fino a 4.82,attestandosi in media a 4.86 durante lo sforzo)
12-> 12.24(varia tra 12.16 e 12.35.12.35 sono picchi ke tocca ogni tanto sotto sforzo).
Se uso un prog come hwmonitor o speedfan,tutto coincide tranne il 12 ke risulta piu basso.Si attesta a11.67 in media.All'interno della giornata noto ke è variato tra 11.55 e 11.73.
Ah,un'altra cosa:il numero d giri della aero7 è visto correttamente solo dal probe(ke ancora una volta coincide col bios),in quanto sia speedfan ke hwmonitor registrano una velocità d rotazione esattamente doppia.
A rigor d logica mi dovrei fidare del probe.Pertanto resterebbe solo il +5v un pò bassino.Gli altri valori sarebbero ok,specie l'importante +12.
Cosa ne pensate?
ciao e grazie.
Io con il qtec da 550w alimento.....
PIV2,0@3,1 1,6v
Ram@2,8v
Cd rom,master,lettore dvd.
2 hd da 7200Rpm
Xaser con 5 8x8
Geffo3 oc
Volcano7+
+5-------> 5.06
+12-----> 11.98
Gannjunior hai la signature irregolare,max 3 righe a 800x600,come da regolamento,editala,prima che la veda un mod
;)
BYe
Gannjunior
06-08-2003, 00:59
Grazie Rubex!ora dovrebbe andare bene.L'ho controllata a 800x600!:D proprio mi era sfuggito questo particolare...
Tu,o qualcun altro avete qualke suggerimento da darmi per il dubbio da me prima citato?
ciauz e grazie ancora!
Originariamente inviato da Gannjunior
Tu,o qualcun altro avete qualke suggerimento da darmi per il dubbio da me prima citato?
ciauz e grazie ancora!
Prova motherboard monitor,a parte il prob i prog da te citati non e' che siano affidabili.Hai il +5 bassino sotto sforzo.
BYe
jokervero
07-08-2003, 08:36
Ciao ragazzi, chiedo a qualche esperto....è buono questo ali:
Codegen 350W ATX 2.04 (P4) model 350X
AC input 115/230VAC 8A/4A 50/60hz
AC output " " VAC 1/0.5A " " hz
DC out +3.3V +5V +12V -5V -12V +5VSB
20A 30A 15A 0.5A 0.8A 2A
Devc aliemntare un barton 2500+ con overclock sostanzioso a 3200+ e una Ti4200 overclockata più DVD, masterizzatore e HD. Che ne dite ?
Originariamente inviato da jokervero
Ciao ragazzi, chiedo a qualche esperto....è buono questo ali:
Codegen 350W ATX 2.04 (P4) model 350X
AC input 115/230VAC 8A/4A 50/60hz
AC output " " VAC 1/0.5A " " hz
DC out +3.3V +5V +12V -5V -12V +5VSB
20A 30A 15A 0.5A 0.8A 2A
Devc aliemntare un barton 2500+ con overclock sostanzioso a 3200+ e una Ti4200 overclockata più DVD, masterizzatore e HD. Che ne dite ?
350w son pochi...........
mi sembra che i codegen siano ok, ma n ne ho mai provati, quindi nn ti so dire.. però io che ho lo chieftech 360 pfc (che è come il thermaltake) alimento un 2800+@2300 mhz@1.75, 9700 pro, kd7-r, 4 hd (di cui uno 10k), liteon 52 + toshiba 16/48.. e l'ali nn solo ha voltaggi stabilissimi (3.34, 5.12, 12.26 sia idle che sotto sforzo), ma la ventola nn supera i 1500 rpm (su max 3000), ciò vuol dire che nn è minimamente sotto sforzo..
tutto questo per dire: se un ali è ottimo, 360w sono ok. se uno vuole star tranquillo anke kol prescott (+ di 100w di consumo) può prendere il 420w..
Dovrebbe arrivarmi un no-brand da 500W con una 9500pro, HD da 120Gb, 2 ventole 8x8, 1 Cd-rw 52x, 1 dvd 16x, un barton 2500 con dissi arctic cooler copper silent, 2x256 Mb pc3200 infineon.
Se quello fosse il voltaggio dovrebbe bastare e avanzare una caterva di potenza... altrimenti mi compro un chieftec 420W..
P.S.
All'ucinante?!?!
Ehmmm participio presente del verbo ucinare? :p
VAbbeh si scherza..
Q-tec 450W
2HD
2Masterizzatori
no ventole
8500le
delmastrof
07-08-2003, 19:37
Antec Trupower 480W
3.3 : 3.296 V
+5 : 4.946 V
+12 : 11.856 V
perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè??????????????????
:muro: :muro: :muro:
Originariamente inviato da delmastrof
Antec Trupower 480W
3.3 : 3.296 V
+5 : 4.946 V
+12 : 11.856 V
perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè??????????????????
:muro: :muro: :muro:
Bisogna misurare le tensioni con un multimeter, voltometro professionale per poter sapere con buona certezza quali sono i valori...
un integratino da $1 pensate possa essere preciso entro lo 0.1% ???
Non lo sono neanche molti multimeter da decine di euro...
ammesso che abbia una tolleranza anche del 1%...
5V possono essere tra 4.95-5.05...
Non mi preoccuperei affato, ammesso che il PC vada alla grande...
BlackJack84
07-08-2003, 20:32
mi sembra che i codegen siano ok, ma n ne ho mai provati, quindi nn ti so dire.. però io che ho lo chieftech 360 pfc (che è come il thermaltake) alimento un 2800+@2300 mhz@1.75, 9700 pro, kd7-r, 4 hd (di cui uno 10k), liteon 52 + toshiba 16/48.. e l'ali nn solo ha voltaggi stabilissimi (3.34, 5.12, 12.26 sia idle che sotto sforzo), ma la ventola nn supera i 1500 rpm (su max 3000), ciò vuol dire che nn è minimamente sotto sforzo..
tutto questo per dire: se un ali è ottimo, 360w sono ok. se uno vuole star tranquillo anke kol prescott (+ di 100w di consumo) può prendere il 420w..
Visto che abbiamo lo stesso alimentatore, toglimi una curiosità...
Ma quanto scalda il tuo? Dopo parecchie ore di utilizzo, voglio dire...
mah!ti devo dire che in questi giorni di caldo intenso il mio scalda un botto! nn aveva mai scaldato così tanto! cmq la ventola è a 1800 rpm su 3000, quindi niente di cui preoccuparsi :)
tienbi anche conto che col liquido io nn ho grande ricircolo nel case (le poche ventole che ho sn tutte a 5v... oramai sento solo gli hd!)
BlackJack84
08-08-2003, 18:03
No perchè il mio come temperatura è secondo solo alla Ti4200 fra i componenti più caldi del mio pc... questo dopo un sei ore di utilizzo, con 34°C di ambiente eh... :rolleyes:
La mia esperienza con un Q-Tec 400W PFC
Thoro 1800+ su Soltek FRN2
2x256MB PC3200
1 HD 80GB IBM
1CDRW+1DVD
Ati 8500
2 8x8 nel case
Tutto bene, anche con OC molto spinti 2400 mhz ad aria vcc 1.75 e vdimm 2.8
L'altro giorno ho sostituito la 8500 con una 9500 moddata a pro, sono apparsi frequentissimi spegnimenti del pc :eek: , anche in situazione di riposo.
Da oggi sono felice possessore di un Chief 420W :D
Resto dell'idea che valgono quello che costano...ma se è vero che costano poco...
io ho questi parametri con q-tech doppia ventola gold da 450 watt
inoltre ho collegato:
xp 2600+
geforce3
scheda pinnacle dc10plus
scheda satellitare netsystem
scheda audio
modem
2 hdd
1 dvd e 1 masterizzatore
dissipatore volcano 11+
cooler per hdd
1 ventola 8x8
1 ventola 9x9
immagine
http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=1873992
Originariamente inviato da MrPinco
Da oggi sono felice possessore di un Chief 420W :D
Con o senza PFC Attivo?
Beh devo dire una cosa riguardo i Q-Tec.. un mio amico ha una configurazione simile alla mia, tranne che per la scheda video (geforce2 mx 400). Ha un Q-Tec 450W che gli funzionava benissimo finchè non ha installato una 9700pro: frequenti spegnimenti, 1 avvio a buon fine su 4...
A me lo stesso alimentatore si è fulminato dopo 10 minuti di utilizzo... e dire che adesso sto andando con un 300W no-brand
Se dopo di questo mi dite che è buono... :rolleyes:
Con PFC attivo
Stavo seguendo anche l'altro 3d dove si parla di surriscaldamenti dell'ali se lasciato sotto tensione (cosa che io faccio da sempre, con tutti i pc e con tutti gli ali che ho avuto).
Preso da SD, risolti i problemi di spegnimenti casuali PC, OC più "facile". E' un pò bassino sui 12 (11,8-11,85)...quando ho un attimo lo apro...:p
Con PFC attivo
Stavo seguendo anche l'altro 3d dove si parla di surriscaldamenti dell'ali se lasciato sotto tensione (cosa che io faccio da sempre, con tutti i pc e con tutti gli ali che ho avuto).
Preso da SD, risolti i problemi di spegnimenti casuali PC, OC più "facile". E' un pò bassino sui 12 (11,8-11,85)...quando ho un attimo lo apro...:p
Allora sono io sfigato!!! :cry: :cry: :cry: :cry: E adesso SD è pure chiuso per un mese!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :muro:
Allora sono io sfigato!!! :cry: :cry: :cry: :cry: E adesso SD è pure chiuso per un mese!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :muro:
Ma era ovvio che te ne è capitato uno sfigato, ora che Chieftec nn sia Enermax si sa, ma da qui a dire che produce alimentatori che durano un giorno...:eek:
Certo...la sfiga è doppia...un ali che ti lascia il 10 agosto...:muro:
Ma era ovvio che te ne è capitato uno sfigato, ora che Chieftec nn sia Enermax si sa, ma da qui a dire che produce alimentatori che durano un giorno...:eek:
Certo...la sfiga è doppia...un ali che ti lascia il 10 agosto...:muro:
Il fatto è che molti hanno lamentato il mio stesso identico problema.. e che molti altri hanno potuto verificare che il chieftec è migliore dell'enermax! (come nel caso dei cabinet!)
Io non so più cosa pensare!
Io ho il 550 da svariati mesi e tira piuttosto bene un xp1800@191x11.5 con vcore a 1.85 su 8rda, 3 hd da 7200 giri, dvd masterizzatore più pippe varie e non ho un blocco o riavvio al mondo. Direi che proprio cesso non è. Comunque le tensioni misuratele con il multimetro che quelle che indicano i sensori fanno pena.
BlackJack84
17-08-2003, 18:37
Certo che non è un cesso, è un alimentatore. A volte funziona, a volte anche no: quello che avevo io l'ho provato sul computer di un amico e sembrava funzionare alla perfezione. Per lui poteva anche essere il miglior ali di questo mondo, ma il mio pc invece non lo regge.
In generale sembra che dia problemi con schede video esose in fatto di alimentazione; ma che esistano delle configurazioni su cui, che strano, funziona non significa che non sia un pessimo ali, perchè si presuppone che funzioni su ogni configurazione.
Come se non desse già abbastanza problemi il resto dell'hardware, ci manca solo che inizi a darne anche l'ali che non ha bisogno di driver e non conosce conflitti... :rolleyes:
P.S. cmq ci mancherebbe altro, con 550W... a me l'idea della serietà della q-tec la dà il loro modo di intendere i watt: il loro 400W ha amperaggi indicati (chissa quelli reali) uguali a quelli del JouJye da 300W che avevo prima... amperaggio x tensione = potenza, ora o la matematica è diventata un'opinione oppure qualcuno arrotonda i watt in maniera piuttosto opinabile...
TheDarkAngel
17-08-2003, 19:12
è diverso... hanno come amperaggio di picco un totale di 550w...
e invece quelli ke da effettivamente sui 400w + o -...
cmq penso ke se per sbaglio avesse di botto una rikiesta di 550w andrebbe sicuramente a fuoco :D
levissimo
16-10-2003, 23:07
ragazzi cosa mi dite di vesti voltaggi ho un 300w della deer
e ci alimento il pc in Sign.
+12 a 12.7
+5 a 4.73
+3.3 a 3.23
mi devo preoccupare,pensavo di prendere un q-tec da 450w che dite??
riesco a fare un ora di small fft e un'ora di in-place large fft
consecutive quindi due ore al torture test di Prime95,poi blocco io.
Ma ogni tanto ho blocchi del sistema,quando torno in idle
(tipo quando esco da un gioco,finisco una compressione Dvix)
oggi perfino dopo aver giocato a pinball e winXP mi dice sempre
che ha bloccato il sistema per evitare danni hardware,
ma solo quando torno in idle mai sotto sforzo.
gd350turbo
17-10-2003, 09:03
Il qtec vi viene venduto come 550 watt ma sono watt di picco, dicitura che non dice assolutamente nulla...
Io ti posso dire che il mio alimentatore è un 1000 watt di picco, ma se non ti specifico, la durata del picco, non ti ho detto niente, infatti quei mille watt potrebbero essere calcolati su un picco di un microsecondo, o qualsiasi altro numero...
La potenza reale del qtec 550 w è di 420 watt scarsi ( 417 ), bene il mio alimentatore CHS, pagato la bellezza di 14 euro + iva, e dichiarato da 400w è in realtà un 440 watt, sempre dai dati di targa...
Ne consegue che se cambiassi il mio con un QTEC avrei sicuramente un peggioramento delle prestazioni, anzichè un miglioramento, guardate le caratteristiche di un oggetto...
Enermax 350....
+12V--->12.288
+5V---->5.026
+3.3V-->3.424
Vcore 1.68
Sono buoni? Il pc è quello in signa.
Ciao Whix
GCrapella
17-10-2003, 11:05
Come dico nel titolo... si tratta di un miracolo quello per cui il mio alimentatore SCONOSCIUTO da 200W alimenta la seguente configurazione ????
Duron 1000 1.750V @ 1350 1.775
2 Ventole in linea per raffreddamento CPU
GeF4 Mx 440 + Ventola
HDD 40 Gb 7200 rpm + Ventola
Lettore CD
Masterizzatore
Sara' per motivi di alimentazione che quando il pc si trova a leggere 2 cd insieme... lo schermo diventa NERO ????
:D :D :D
orestino74
17-10-2003, 11:37
Originariamente inviato da Whixter
Enermax 350....
+12V--->12.288
+5V---->5.026
+3.3V-->3.424
Vcore 1.68
Sono buoni? Il pc è quello in signa.
Ciao Whix
Sembrano ottimi, forse un pò altini addirittura, ma forse è normale...esperti, che dite?
Per la roba che ho in signature, andrà bene un enermax 350W o mi tocca andare sul 420??
Pensate che prima avevo un codegen 400W e il mio 1700+ andava a 2600+ a 1.65, poi mi è diventata rumorosa la ventola, avevo un qtec 400W, l' ho messo e come d'incanto a 2600+ a 1.65 non ne vuol sapere di partire (l' unica cosa che ho aggiunto nel frattempo è il mast Toshiba!!)
Se passo all' Enermax 350 è un altro mondo, o sbaglio?
barton 3000+ @1.65
kd7-raid
512 ddr333
liteon 52
toshiba 16/48 m1612
2x maxtor dm+9 80gb 7.2k
1x maxtor d740x 80gb 7.2k
1x fujitsu maj u160 20gb 10k rpm
9700pro
controller scsi
wintv
realtek 10/100
neon
1x 12x12@5v
5x 8x8@5v
il tutto con uno chieftech da 360 watt pfc.
vcore > 1.68 (le abit danno sempre qlcs in +)
+5 > 5.08
+12 > 12.23
+3.3 > 3.38
non dico altro.... ah! la ventola dell'ali è a 1400 rpm.. non la si sente quasi...
tutto questo per dire che i watt dikiarati non vogliono dire nulla...
i migliori ali in commercio sono chieftech e rimarchiati (thermaltake e molti altri non sono altro che chieftech rimarchiati: lo si riconosce dalla siglia dell'ali, che è del tipo HPC-360-202 o simili), zalman, antec, enermax (nemmeno tanto a dire il vero...).
altro elemto importante è il peso.. perkè un q.teq pesa 300 grammi, mentre lo chieftech pesa 2,2 kg?
orestino74
17-10-2003, 11:53
barton 3000+ @1.65
kd7-raid
512 ddr333
liteon 52
toshiba 16/48 m1612
2x maxtor dm+9 80gb 7.2k
1x maxtor d740x 80gb 7.2k
1x fujitsu maj u160 20gb 10k rpm
9700pro
controller scsi
wintv
realtek 10/100
neon
1x 12x12@5v
5x 8x8@5v
il tutto con uno chieftech da 360 watt pfc.
vcore > 1.68 (le abit danno sempre qlcs in +)
+5 > 5.08
+12 > 12.23
+3.3 > 3.38
non dico altro.... ah! la ventola dell'ali è a 1400 rpm.. non la si sente quasi...
tutto questo per dire che i watt dikiarati non vogliono dire nulla...
i migliori ali in commercio sono chieftech e rimarchiati (thermaltake e molti altri non sono altro che chieftech rimarchiati: lo si riconosce dalla siglia dell'ali, che è del tipo HPC-360-202 o simili), zalman, antec, enermax (nemmeno tanto a dire il vero...).
altro elemto importante è il peso.. perkè un q.teq pesa 300 grammi, mentre lo chieftech pesa 2,2 kg?
Mi hai convinto, ma mi sa che prendo l' Enermax, comunque è un gradino sopra al QTec, anche se credo lo sarebbe anche un ali costruito da me, che non saprei neanche da dove cominciare!!!
dammi retta, punta su thermaltake/chieftech...
costano uguale ma sn quasi meglio.....
non sono d'accordo... ma è questione di gusti... l'enermax 350 è in grado di reggere una configurazione come la mia senza fare una piega... vorrà dire qualcosa?
Poi non mi sbilancio.. il chieftech non l'ho mai provato.. ma un ali come l'enermax non l'avevo mai avuto e sono soddisfattissimo.
Magari hai ragione tu e il chieftech è meglio... ma al momento meglio di questo non so cosa potrei volere :)
Io ho un Qtec 550W e un Enermax 431W.
Sarà epr problemi della scheda mamma però con l'enermax dovevo sempre premere reset per avviare il pc dopo l'accensione, col qtec parte subito.
Secondo me il qtec, se comprato, va preso da 550W (430 reali circa).
Il 400W non dovrebbe neanche esistere, viste le scarse prestazioni :rolleyes:
Per quanto riguarda il 550W, l'ho provato fino a 2,50V di Vcore e i +5V non sono mai andati sotto 5,0V (misurati con un voltmetro professionale).
QUA (http://www.insanewb.com/RECENSIONI/NOSTRE/alim_q-tec_550w/pagina01.htm) il test.
Per quello che costano vanno più che bene..... IMHO ;)
Io ho recentemente montato un ali q-tec da 550W con pfc.Per ora non mi ha dato problemi...siamo sicuri che non sia una marca molto affidabile?
Non saprei.
Io ne ho avuti 2 di 550W. Mai un problema anche sotto forti overclock.
E' un alimentatore economico che fa bene il suo lavoro. IMHO.
pc in sign, solo che ora il procio è a 210*11 e le memo sono a 2,9V
ali q-tec 400w(29 euro l' anno scorso) mai un problema di nessun tipo anzi un paio di volte l' ho mandato in corto e si è ripreso dopo 20 secondi.
I valori:
+12 12,032
+5 4,919
+3,3 3,232
Saranno un pò bassini, ma sinceramente che mi frega? Se tutto và a meraviglia.
Poi per uno come me che smanetta sempre con ventole, bay bus, potenziometri ecc. stò più tranquillo con un ali da 29 euro, prima di questo ne avevo bruciati 3:D
BelloFrescoFresco
17-10-2003, 14:46
di 400w..e nonostante le torture immonde a cui li ho sottoposti vanno che è una bellezza!!!
Pinocchio
17-10-2003, 14:50
RAga vi invito a fare un saltino qui (se nn l'avete già fatto):
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=522454
@Marino5 Stai dicendo che gli ali di marca zalman, antec, enermax sono rimarchi della Chieftec? :eek:???
Pinocchio
17-10-2003, 15:21
no ma i thermaltake si
aahhh allora tutto ok :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.