PDA

View Full Version : c++ e refactoring


killalot
27-07-2003, 20:06
Salve a tutti... è un po' di tempo che sto usando Intellij Idea per Java e comincio a rendermi conto di quanto sia comodo alle volte ricorrere al refactoring del codice... mi chiedevo allora se non esista qualcosa di simile anche per c++, non solo a livello di IDE (visual studio, per quanto gagliardo, mi pare che il refactoring non sappia proprio cosa sia :D) ma anche di tool esterni!

qualcuno ne sa qualcosa? :p

killalot
28-07-2003, 22:35
... uppino :D

basta anche qualcosa di semplice, che permetta per esempio di rinominare-copiare-spostare metodi e variabili in maniera automatica, senza dover ricorrere al search&replace :muro:

cionci
29-07-2003, 10:48
Boh...prova a chiedere qui: http://groups.yahoo.com/group/refactoring/

killalot
29-07-2003, 14:16
Originariamente inviato da cionci
Boh...prova a chiedere qui: http://groups.yahoo.com/group/refactoring/

dopo lunghe ricerche non ho trovato nulla... pare che la sintassi del c++ sia troppo complicata per queste cose:

http://www.refactoring.com/tools.html :rolleyes:

vabbè grazie comunque :p

misterx
29-07-2003, 19:35
ma cos'è il refactoring ???

killalot
30-07-2003, 08:35
Originariamente inviato da misterx
ma cos'è il refactoring ???

In pratica è la possibilità di variare l'architettura del codice in corso d'opera senza variarne il comportamento esterno, ad esempio spostare metodi da una classe all'altra, cambiarli da public a private o protected o aggiungere/togliere/cambiare il tipo dei parametri, spostare classi da un package all'altro, etc.
Sono tutte cose che normalmente si fanno a mano (solo quando proprio non si riesce a farne a meno quindi :D), ma avere un tool che le supporta in maniera automatica e va a correggere tutti i punti del progetto dove viene utilizzato il codice cambiato, segnalando eventuali incompatibilità, è tutta un' altra cosa.
Per linguaggi dalla sintassi relativamente semplice come Java e C# la cosa è fattibile e ci sono un sacco di ambienti di sviluppo o tools esterni che supportano il refactoring automatico, mentre per il C++ pare molto più dura :mad: