PDA

View Full Version : Moltiplicatori e riduttori di focale. Sono buoni ?

lellopisello
27-07-2003, 17:01
Vorrei acquistare sia il moltiplicatore (1,5) che il riduttore (eq. ad un 28mm) per la mia macchina digitale, ma sinceramente non lo so se sono un buon acquisto.
Il moltiplicaltore a fattore 1,5 a quanto porterebbe l'ingrandimento della mia camera che normalmente arriva a 210mm ?

Queste lenti creano problemi alle foto scattate ?

Deckard
05-08-2003, 09:24
La discussione mi interessa e quindi la porto in vista :)

CH1CC0
05-08-2003, 09:41
Ho una Nikon CP4300 a cui ho aggiunto un tele 3x.
Il risultato è veramente buono, non ho visto deformazioni dell'immagine o problemi di alcun tipo (se non che l'ottica diventa un 28mm 9x "quasi fisso" e che bisogna disabilitare il flash -che tanto non servirebbe).
Per quello che riguarda il grandangolo, invece, ho letto/visto/sentito che (anche se con correzione dell'immagine) comunque si nota un pò la curvatura dell'immagine ai bordi.
Sicuramente migliore è la correzione, minore sarà il difetto (che ad un occhio non esperto non sarà visibile)...
l'unico consiglio che ti posso dare è: provali prima di acquistarlo

Innominato
05-08-2003, 09:47
210 x1,5=315mm
Io ho visto foto fatte col riduttore di focale, e non mi soddisfano, troppo distorta l'immagine, per quanto riguarda il moltiplicatore dovrebbe portare ad una sensibile perdita di risoluzione, oltre che a diminuire il diaframma utile, quindi serve + luce... e anche un cavalletto non sarebbe male, però tutto dipende da a te cosa serve...