PDA

View Full Version : Prelevare perzzi di stringhe in php

axl83
27-07-2003, 15:43
Salva a tutti, qulacuno mi sa indicare una funzione in php che mi fa prelevare un pezzo iniziale di stringa a partire da una stringa più grande??? (per esempio voglio prelevare le prime 10 parole di una stringa composta da 80 parole)
GRAZIE!!!

Beralios
27-07-2003, 16:02
Ciao,

puoi usare substr() e molte altre funzioni.

Comunque se scarichi il manuale dal sito www.php.net e guardi nella sezione string functions troverai tutto quello che ti serve con alcuni esempi.

BYe.

axl83
27-07-2003, 16:15
Ho provato già a utilizzare substr() ma il problema è che questa funzione restituisce pezzi di stringhe in base al numero di caratteri che indico, a me servirebbe una funzione che restituisce parte di stringa in base al numero di parole che indico, ho provato su php.net ma non l'ho trovata..:-(
Cmq grazie!!!!!

cionci
27-07-2003, 16:26
Dai un'occhiata ad explode !!!

axl83
28-07-2003, 19:42
Ho provato la funzione explode ma se inserisco un separatore di stringa nullo ("") non funziona!!La stessa cosa vale per la funzione strtok!!!
Cmq vi spiego il mio problema così magari potete capire il perchè della funzione: in una tabella del my_sql io salvo gli articoli come stringhe,in una pagina del sito devo creare i link per richiamare gli articoli e insieme al link voglio inserire anche la prima parte degli articoli,per recuperare questa vorrei evitare di utilizzare la funzione substr() che potrebbe restituirmi delle parole mozze...mi chedevo se esiste una funzione che seleziona da una stringa il numero di parole che io indico!!Grazie!

gurutech
28-07-2003, 23:50
Originariamente inviato da axl83
Salva a tutti, qulacuno mi sa indicare una funzione in php che mi fa prelevare un pezzo iniziale di stringa a partire da una stringa più grande???

se per delimitatore di parola intendi uno spazio, puoi usare split (http://it.php.net/manual/it/function.split.php)

metti come delimitatore uno spazio e ti trovi un array. con un for da 1 a n trovi la parte che ti serve.