View Full Version : Qualcuno mi aiuta? mi serve un cavo.. non so dove comprarlo
ORIGINALI128BIT
27-07-2003, 15:36
Ciao ragazzi.. 1 anno fa ho comprato un sintoamplificatore Kenwood KRFV7050D con un sistema di casse JBL-SCS175...
poi il sub mi si era rotto (a causa di un fulmine) e ho speso 59 euro DUE VOLTE per ripararlo.. 118 euro.. (Se lo ricompravo facevo prima) ora il problema e' che siccome lo ho spedito..a roma poi lo hanno riportato a roma ecc..
sono andati persi dei fili molto particolari,che non riesco a trovare qui da me non ce' un c@**o porcoggiuda...
Praticamente siccome dietro al subwofer attivo c'erano 2 entrate e 2 uscite.. ma sul sintoamplificatore ce n'era solo 1, avevo questo cavo che aveva alle 2 stremita' 2 fili con bordo che era color dorato.. e su una estremita' mio papa' ci aveva messo un coso a "Y" che dove si mettevano le due capoccette del filo e poi lo attaccavo al subwoofer...
Dove posso ricomprare quel cavo e quella specie di adattatore a "Y" su internet per cortesia ? e come si chiamano queste cose?
pultroppo mio papa non ce.. tra l'altro l'altro ieri era anche il mio compleanno :(
quindi non puo aiutarmi...
ORIGINALI128BIT
30-07-2003, 11:55
UP
il cavo si trova facilemte nei centri commerciali.
In teoria pero' non serve il cavo a Y, basta infatto collegaqre l'uscita dell'ampli al connettore segnato mono sul sub.
infatti i connettori sono uniti fra loro dalla circuiteria interna
ORIGINALI128BIT
30-07-2003, 12:51
grazie mille per avermi risposto ! ^_^
pero credo che non ci siamo capiti su qualcosa... ;(
praticamente sul vecchio cavo avevo dovuto comprare apposta un adattatore a Y.. perche altrimenti mi era impossibile collegare l'impiano... perche il subwoofer aveva 2 entrate o due uscite... non ricordo ora..
e l'impianto invece 1 sola..
quindi attaccavo 2 teste sul subwoofer e le altre due su un coso di plastica che poi si attaccava sull'impianto :(
poi pultroppo pero' mi si e' bruciato due volte il sub.. (e' difettoso)
e ho perso i cavi.. :(
Se qualcuno sa anche come si chiama questo cavo.. pultroppo qui da me non ci sono molti negozi.. quasi niente e non ci capiscono un tubo.
il cavo e' un semplice RCA mono-stereo, lo puoi anche costruire da solo.
Non capisco una cosa.
mi dici che il sub ha 2 ingressi e due uscite. bene, ma le due uscite dove le collegavi? :confused:
ORIGINALI128BIT
30-07-2003, 13:04
allora sono andato a vedere..
Ce'
L IN e R IN
poi ce'
L OUT e R OUT
su queste qui' e dove collegavo quel cavo,che le capoccie si infilavano dentro.. proprio come la audigy con le casse inspire.5.1 del pc..,pero erano piu grandi le capocce mi sembra, poi collegavo a quel coso a Y le altre due capoccie all'altra estremita' per poi collegarlo all sintoamplificatore,siccome non sapevo de dovevo metterlo su IN o su OUT lo mettevo un po da tutti e due :D:D
Poi ce' anche
L + L - e R + R -
che pero' li ci va praticamente un cavo di quelli con i fili di fuori che lo inviti.. ma dopo non potrei collegarlo al sub in quella maniera..
ORIGINALI128BIT
30-07-2003, 13:13
il cavo RCA ce l'ho... ne ho uno che usato per la ps2... ce' anche il cavetto giallo ma quello e' per il video misa'
pero' nonostante ci siano 2000 entrate e uscite sull'amplificatore non posso metterlo da nessuna parte.. perche gli unici buchi dove ce' scritto
subwoofer sono 2 uno sta in alto a sinistra ma e' un buco solo..
e l'altro che e' quello proprio giusto ce' scritto PRE SUBWOOFER OUT o qualcosa del genere ma e' sempre uno solo...
quindi o ci metto il cavo bianco o quello rosso.. :( apposta mi serve quel coso ad Y :(
ORIGINALI128BIT
30-07-2003, 13:21
queste so le uscite entrate che ci so come dicono sul sito dove uno lo compra.. poi ora faccio un disegnino come vedo io il pannellino dietro.. cosi forse e piu facile
4 ingressi digitali (2 ottici e 2 coassiali) Ingresso a 6 canali per ogni sorgente audio multicanale 3 uscite audio 5 ingressi video (Composito e S-video incluso Front Aux) 2 uscite video (composito e S-video, incluso uscita monitor) 3 uscite audio Amplificatore: Crystal DSP a 24 bit Compressione dinamica Dolby Digital e DTS per ascolto notturno Ingresso a 6 canali per ogni sorgente multicanale (incluso DVD Audio) e uscite pre per 6 canali Terminali degli altoparlanti compatibili Banana-Plug Sensibilità variabile in ingresso con memorizzazione di ogni livello.
Sinceramente ho capito poco, comunque i due RCA in uscita servono solo come cross verso un altro eventuale ingresso.
Se usi la catena
Ampli--->sub
devi lasciare vuote le uscite RCA del SUB e puoi usare un semplice cavo mono RCA-RCA da ampli a sub, collegandolo a un solo ingresso e lasciando vuoto l'altro
se, invece usi una catena
Ampli(1)--->sub---> ampli(2)
allora deivi collegare le uscite RCA del sub agli ingressi di ampli(2)
ma mi sembra una configuraziono moooolto strana, anche se possibilile.
ORIGINALI128BIT
30-07-2003, 13:43
No no devo fare soltanto da AMPLI a SUB
pero' se ne collego soltanto uno dopo si sente MONO invece che stereo.. non e' cosi' ? :O
come regola andrebbero collegati tutti e due.. :O
ORIGINALI128BIT
30-07-2003, 14:33
Intanto l'ho collegato con uno spinotto solo e funziona ^_^
solo che se rotto talmente tante volte (2) che mi sembra che non e piu uguale a prima.. mi sembra moooolto meno potente.. prima a meta' volume e hz era piu potente.. ora sta tutto a palla ed e' meno potente..
vabbe' quando ho i soldi mi comrpo un sub nuovo :(
Cmq ora va'... in questo modo,quando poi trovero' questo adattatore a Y lo compro..
GRAZIE MILLE soprattutto a pierpo che mi ha aiutato moltissimo
Originariamente inviato da ORIGINALI128BIT
No no devo fare soltanto da AMPLI a SUB
pero' se ne collego soltanto uno dopo si sente MONO invece che stereo.. non e' cosi' ? :O
come regola andrebbero collegati tutti e due.. :O
il sub ha una banda cosi' limitata che in ogni caso sentiresti mono, sempre, infatti l'ampli ha solo un'uscita :)
Quind usa senza problemi un cavo mono...
ORIGINALI128BIT
30-07-2003, 14:37
grazie.. chissa' come mai e' potente tanto di meno..forse i pezzi che mi ha cambiato non sono gli stessi degli originali.. boh...
cmq vabbe' pace.. gia che ci ho speso 118euro.. quando si ribrucia e avro' i soldi me ne faccio uno nuovo..
ma x meno potente intendi che i bassi sono meno profondi e cupi o che altro?
Se è per la prima allora dipende si dal collegamento 1:1
Cmq il corretto funzionamento è come ti ha detto pierpo.
ORIGINALI128BIT
30-07-2003, 18:57
intendo che prima se guardavo FFX il film... nella scena che atterrava la navicella quando mettevo a ppalla tremava anche la madonna dentro casa :D
invece ora niente... fa piano piano..
poi anche se sparo le fucilate con serious sam con la xbox uguale.. prima tremava giu anche il ciboia :D
invece ora di meno...
EDIT: cioe' prima se ti mettevi davanti sentivi LE VENTATE che tarivavano d'aria porcamiseria :P
ora poco..
un po come la :P(|) ha perso il suo vigore :D:D
ORIGINALI128BIT
30-07-2003, 19:00
Domani faccio il TEST con HALO che halo e' la miglior cosa per testare il SUB :D hanno fatto il gioco apposta che usa il SUB quando spari..
troppo figo XBOX RULEZ! altro che la mia ps2 :P
intendo che prima se guardavo FFX il film... nella scena che atterrava la navicella quando mettevo a ppalla tremava anche la madonna dentro casa :D
invece ora niente... fa piano piano..
poi anche se sparo le fucilate con serious sam con la xbox uguale.. prima tremava giu anche il ciboia :D
invece ora di meno...
EDIT: cioe' prima se ti mettevi davanti sentivi LE VENTATE che tarivavano d'aria porcamiseria :P
ora poco..
un po come la :P(|) ha perso il suo vigore :D:D
Al di la del fatto che abbiamo una diversa idea di come deve lavorare un sub(anche x quel poveretto che abita al piano di sotto :D) magari costruisci un cavo migliore.
Prendi un cavo satellitare e gli fai saldare i due spinotti rca che ha qualsiasi elettricista..te la cavi con poca spesa.
Al limite se il tuo sintoampli lo permette puoi sostituire il sub con uno attivo di maggiore potenza.
Cmq i cavi che intendevi li trovi su realbazar.com e visualdream.it
Se devo dirti la mia cmq non comprerei quelli della G&BL fanno veramente pena.
Con quelli si che avevo il sub morto.:rolleyes:
ORIGINALI128BIT
30-07-2003, 19:49
Grazie mille! il mio sub e' attivo! ^_^
ORIGINALI128BIT
30-07-2003, 20:58
Originariamente inviato da Abit-HQ
Al di la del fatto che abbiamo una diversa idea di come deve lavorare un sub(anche x quel poveretto che abita al piano di sotto :D) magari costruisci un cavo migliore.
Prendi un cavo satellitare e gli fai saldare i due spinotti rca che ha qualsiasi elettricista..te la cavi con poca spesa.
Al limite se il tuo sintoampli lo permette puoi sostituire il sub con uno attivo di maggiore potenza.
Cmq i cavi che intendevi li trovi su realbazar.com e visualdream.it
Se devo dirti la mia cmq non comprerei quelli della G&BL fanno veramente pena.
Con quelli si che avevo il sub morto.:rolleyes:
scusa non e' che sai anche un posto dove trovo il coso a Y ? :)
cmq grazie per questi due siti! civolevano proprio!
casomai prima che compro ti dico se va bene quelli che prendo!
Quel coso a y non l'ho mai visto.
CMq imho guarda che ha ragione pierpo sull'uso del cavo a 1 solo rca.
Al massimo prendi 1 femmina e 2 maschi rca e ti fai da solo l'adattore
ORIGINALI128BIT
30-07-2003, 21:04
Quel coso a y non l'ho mai visto.
CMq imho guarda che ha ragione pierpo sull'uso del cavo a 1 solo rca.
Al massimo prendi 1 femmina e 2 maschi rca e ti fai da solo l'adattore
si lo so che ha ragione pero' senti SOLO in sinistro o solo i destro invece nell'altra maniera senti tutti e due :O
si lo so che ha ragione pero' senti SOLO in sinistro o solo i destro invece nell'altra maniera senti tutti e due :O
????????? Scusa???????:eek: :eek: :cry:
ORIGINALI128BIT
30-07-2003, 21:12
allora io non ci capisco un cazzo.. pero' non ci vuole una scenza.. dico..
Se tu attacchi i 2 rca all'adattatore ad Y senti MONO pero' il suono e' distribuito da tutte e due i cavi quindi sia dal sinistro che dal destro.
Se tu attacchi solo IL SINISTRO senti solo il sinistro..
quindi che c@**o ce lo hai a fare il sub buono..
questo e' quello che penso :D
ORIGINALI128BIT
30-07-2003, 21:13
mo colmo un po le mie lacune di ignoranza su google poi ti fo sapere ;)
allora io non ci capisco un cazzo.. pero' non ci vuole una scenza.. dico..
Se tu attacchi i 2 rca all'adattatore ad Y senti MONO pero' il suono e' distribuito da tutte e due i cavi quindi sia dal sinistro che dal destro.
Se tu attacchi solo IL SINISTRO senti solo il sinistro..
quindi che c@**o ce lo hai a fare il sub buono..
questo e' quello che penso :D
Il suono viene ripetuto con effetti di rimbombo.
Ai tempi avevo il tuo stesso dubbio e mi ero avventurato anche io nella ricerca su google.
Notato che:
1)Tutti consigliavano di collegarlo su un solo rca
2)A me il sub piaceva su 1 solo rca
e che nel mio caso con il cavo collegato ai 2 rca(finto stereo)avevo si minore escursione del sub ma dei suoni cupi e profondi ho buttato quel G&bl sdoppiato in fino rame e mi sono preso un ottimo ixos con 1 solo rca.
Da li ho incominciato ad apprezzare il mio sub.
Cmq i gusti son gusti.
ORIGINALI128BIT
30-07-2003, 21:23
e come funge questo ad un solo RCA? ci vuole 1 sub con 1 solo RCA ?:muro:
cioe' con l'attacco che ci va solo 1 rca?
Guarda anche il mio sub AWS 500 ha due attacchi rca dietro.
Ma sul manuale consiglia di collegarne 1 solo.
Guardato sul manuale che consigli di collegarne 2 solo in un particolare tipo di cablaggio??
Cmq niente paranoie collegalo come + piace a te ;)
ORIGINALI128BIT
30-07-2003, 21:35
pultroppo siccome non hocomprato tutto un kit insieme.. ma ho comprato il kenwod a parte e le casse a parte..
(non avevo i soldi..)
sul manuale dice di selezionare la frequenza di crossover da 40 a 130 che non ho capito che cosa sia..
poi ce' scritto:
Se il sintoamplificatore e' dotato diterminali per l'uscitasubwoofer,il sistema di diffusori SCS175puo essere collegato in questo modo.
Nota: Alcuni ricevitori/amplificatori dispongono di una solauscita subwoofer (mono).
In questo caso si raccomanda di utilizzare un connettore "Y" (non in dotazione) per ottimizzare il rendimento del subwoofer.
Ok piu' chiaro di cosi'..
Oki allora collegalo a Y.
Il cavo della G&BL a Y fa un po'schifo, pero'a mio avviso.
Peccato non averlo + se non te lo regalavo.
ORIGINALI128BIT
30-07-2003, 23:35
il selettore della frequenza di crossover determina la fequenza piu alta che il subwoofer e' in gradodi produrre,essa permette la transizione continua dal subwoofer all'altoparlante satellite.E' possibili sintonizzare questa regolazione per individuare la frequenza di crossover che producie la migliore qualita' con gli altoparlanti utilizzati
si e chi so' dare devil :D ma va' va'...
Quando il selettore raggiunge la posizione "40hz" potranno essere rilevate pochissime alte frequenze.
Questa e' la posizione piu adatta agli altoparlanti principali di grandi dimensioni,per la maggior parte degli utenti tuttavia, il selettore dovrebbe essere impostato sulla posizione centrale
allora che c@**o ce lo avete messo a fa'..
Gli ascoltatori che utilizzano altoparlanti di dimensioni molto ridotte,ottengono risultati migliori con il selettore impostato su "130 hz",nel caso in cui il subwoofer venga usato con un processore sourround con uscita subwoofer dedicata,i migliori risultanti si otterranno con il controllo posto su "130 hz"
Vabbe' insomma io come lo devo mette sto coso ?
gli altoparlanti miei non so ne grandi ne piccoli.. e il processore.. boh..
ORIGINALI128BIT
30-07-2003, 23:41
Oki allora collegalo a Y.
Il cavo della G&BL a Y fa un po'schifo, pero'a mio avviso.
Peccato non averlo + se non te lo regalavo.
no vabbe'dai:cry: se e' meglio senza...
pero' basta che mi dite come cacchio devo fare... ^_^
ORIGINALI128BIT
31-07-2003, 00:05
ao' questo 100 euro! e che c@**o!
http://www.visualdream.it/dettaglio.asp?ID=1142
che e' d'oro!
Si i connettori sono dorati, poi c'è il fatto che è in rame puro(e la differenza la fa)ed è di marca.
Sul tuo sistema cmq mi sembra un po'esagerato.
Cmq ne esistono anche d+ cari
ORIGINALI128BIT
31-07-2003, 07:41
Si i connettori sono dorati, poi c'è il fatto che è in rame puro(e la differenza la fa)ed è di marca.
Sul tuo sistema cmq mi sembra un po'esagerato.
Cmq ne esistono anche d+ cari
ah pensa un po...,non lo sapevo,si infatti sul mio credo sia troppo !
http://www.realbazar.com/Catalog/images/Products/Medium/sub3.jpg
questoqui se non hanno sbagliato la immagine dovrebbe andare bene!
Duplica il segnale audio in uscita dal processore surround. Utilizza un efficiente cavo schermato a bassa velocità. Raccordo di duplicazione realizzato con estrema cura e pressofuso per una ottimale resistenza meccanica
Doratura 24.K-HGP
Lunghezza: 3.0 mt
che ne dite? 27euro viene
ORIGINALI128BIT
31-07-2003, 08:28
Ho scaricato un manuale PDF di un subwoofer che noncentra un c@**o con il mio.. e si chiama TSUNAMI...
ad un certo punto ce' scritto quello che avevate detto voi di collegarne soltanto uno ^_^
http://www.drowne.com/originali/subinfo.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.