PDA

View Full Version : X Imparare

stock
27-07-2003, 14:09
ciao ragazzi,
sono nuovo di questo mondo,o meglio uso il comuter da molti anni ma non mi sono mai interessato di cose tecniche ecc..

possiedo un pc:
-AMD athlon XP 1800+ a 1533Mhz
-Mainboard ATX K7T266 Pro2 Series
-256Mb RAM di tipo DDR
-Hard disk 40Gb 7200rpm
-Scheda video ATi Radeon 7000 64Mb dual display+TV out
-Lettore DVD 16x40x
-Msterizzatore 16x10x40x
-scheda audio integrata nella scheda madre

..volevo sapere un pò di più su di esso,che ne pensate,dove potrei cambiare o migliorare
Inoltre mi affascina il mondo dell'over clock e del modding e sarei molto grato se qualcuno potesse spiegarmi come overclokkare il mio pc passo-passo

Ho letto molte informazioni da questo sito (fantastico) e oggi ho provato a fare un esperimento con un pentium 133Mhz a cui ho alzato la frequenza bus da 66 a 83(il moltiplicatore è bloccato a 2),il pc ora va bene,e non da errori,voi che dite??sto imparando qualcosa??

Un ultima cosa,vorrei anche io "costruirmi un pc" con neon,case trasparenti e overclock da paura,datemi consigli su che componenti utilizzare
NEL CASO AVESSI SCRITTO CAZZATE,SCUSATEMI MA SONO ALLE PRIMISSIME ARMI

spk
27-07-2003, 14:13
be imparare così su 2 piedi non è facile, cmq ti consiglio di guardare le guide sull'overclock, anche vecchie, ti permettono di capire il significato di tutti i termini :) (bus, divisori, moltiplicatori, cas, latency ecc ecc....) :)

PS: per quel pentium overclokkato, occhio hai divisori, il pci starà soffrendo :p

stock
27-07-2003, 14:25
divisori??

cmq riguardo le guide,ho già letto la guida all'overclock trovata in questo sito..ma a dir la verità ho capito si,ma non molto

x imparare invece c'è sempre tempo,nessuno è nato sapendo già tutto..basta farsi insegnare:D

spk
27-07-2003, 14:35
Concetti essenziali :D

la scheda madre va a un dato FSB il quale dipende dal chipset che monta, il processore va a FSB x moltiplicatore, le ram vanno a FSB se normali, FSB x 2 se sono DDR :D , il pci e l'agp invece devono andare sempre rispettivamente a 33 e 66 mhz, quindi esistono i divisori, che dipendono sempre dalla mobo (discorso a parte per le mobo nuove nforce2 con fix e pci e agp fissi) per es. hai il bus a 66, devi impostare il divisore pci a 1/2 così va a 33 e divisore agp a 1/1... :) quindi tu mettendo il bus a 83 hai portato il pci a 41,5 il che è molto al di fuori del normale e rischi danni alle periferiche pci e agli HD :( ti conviene abbassarlo :p

stock
27-07-2003, 17:18
capito perfettamente,come abbasso questi 2 valori?

Abilmen
27-07-2003, 18:02
Senza fare ulteriore OC (con cui è bene andarci sempre piano) puoi ottenere subito un netto miglioramento di prestazioni in generale e, soprattutto nei 3d/game, cambiando quella scheda video che hai, cioè la Radeon 7000 VE che fa da collo di bottiglia, con es. una bella Radeon 9500 Shappire (se ne trovano ancora) oppure una 9600 (leggermente inferiore), lasciando stare le 9700/9800 con cui si va su col prezzo...Il cambio di prestazioni, soprattutto in ambiennte grafico/giochi, sarà netto...
Ciao

stock
27-07-2003, 18:07
per il momento non ho la possibilità di acquistare una nuova scheda video percui devo arrangiarmi "ritoccando" i vecchi componenti:sofico:

spk
27-07-2003, 18:28
molto difficile overclokkare con la mobo che ti ritrovi (la stessa mia :( ), l'unica cosa che puoi provare è abbassare i timing delle ram :(

stock
27-07-2003, 19:05
come?